Ghinelli, Lorenza - Il divoratore

Mary70

New member
"Nella casa lungo il fiume, non c'è vita e non c'è lume, ma c'è un cielo appeso al muro, lui ti guarda a muso duro. Non guardarlo, non cercarlo. Se ti vede tu gli credi! Se gli credi lui ti vede!"

Denny ha solo sette anni, una madre tossica, un padre folle e alcolizzato, dei compagni di scuola che lo maltrattano e lo considerano pazzo. Quando è solo, per vincere il terrore inventa filastrocche inquietanti. Ha un unico amico, che si fa chiamare Uomo dei Sogni: è un vecchio crudele, trasandato, con un bastone in mano. Se qualcuno fa del male a Denny, l'Uomo dei Sogni non perdona. Arriva e vendica. Pietro di anni ne ha quattordici. È un autistico geniale col dono del disegno. Unico testimone oculare delle aberranti sparizioni di alcuni ragazzini, Pietro fa la sola cosa che gli riesce in modo esemplare: disegna ciò che ha visto. E ciò che ha visto è agghiacciante. Nessuno gli crede, nessuno tranne la sua educatrice professionale. Alice: quei disegni le tolgono il sonno e la precipitano nell'incubo, le ricordano qualcosa che molti anni prima aveva cercato di rimuovere... Ma ora il passato ritorna e travolge. E deve essere fermato.

Ho letto questo libro incuriosita dalla ottima recensione di Valerio Evangelisti e dal fatto che prima di essere messo in vendita aveva scatenato aste in tutto il mondo. Mi è piaciuto, la lettura è molto scorrevole, non è male anche la trama. Molto onirico e simbolico. Forse ci sono richiami ad altri libri (vedi It di Stephen King) e alcuni personaggi non sono perfettamente delineati, ma nel complesso è un libro carino, una favola horror.
 

kikko

free member
Nonostante manchi un pò di " spessore" è un libro scorrevole da leggere tutto d'un fiato. Molto belli i personaggi e la storia che avrebbero meritato un maggiore sviluppo,ma anche ridotto all'essenziale il racconto è coinvolgente e intrigante
 

alexyr

New member
cosa ne avete pensato della Colpa? a me non ha fatto impazzire e questo penalizza la scelta di leggere il Divoratore... pero' le vostre recensioni mi incuriosiscono
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Libro pessimo, grande operazione di marketing della Newton ma mi sento di sconsigliarlo con tutto me stesso. Scorrevole quanto volete, ma stile spezzettato, parolacce a go go, storia assurda e troppo surreale, troppo inverosimile. Ok, trattasi di fiction, però se cali i protagonisti al giorno d'oggi, non mi puoi rifilare la storia di un mostro che
si materializza a partire dalla mente e dalle paure di un ragazzino.
L'autrice dovrebbe accendere un cero alla Madonna per aver fatto i soldi con questa ridicoleria.
 
Alto