Cooper, Glenn - Il libro delle anime

kikko

free member
Trama:
È un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. È un libro, un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi.

Commento:
Il libro delle anime è il seguito della biblioteca dei morti e Will Pipe è ancora il protagonista su cui ruotano gli eventi. Sinceramente devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto. La caccia al tesoro che coinvolge personaggi storici non mi è piaciuta, troppo banale e le ultime 100 pagine sono piuttosto scontate. Se siete curiosi e vi è piaciuto il primo libro leggete questo senza troppe aspettative. Voto 3 stellette
 

Nerst

enjoy member
Lettura piacevole, ma ho preferito il primo libro (la biblioteca dei morti), creato su un filo conduttore molto più fibrillante rispetto a questo secondo libro, che invece è sviluppato come una caccia al tesoro per indizi che porteranno a svelare il passaggio di mano che il particolare libro fa nei secoli.

Consigliato per una lettura senza pretese.
 

MadLuke

New member
Il libro nasce evidentemente nell'intento di approfittare del successo del, per me, originalissimo primo episodio. La storia è molto scorrevole, per questa ragione pur senza esserne conquistato l'ho letto comunque in una sola settimana. Inevitabilmente svanito l'effetto sorpresa-provocazione della scoperta nel primo episodio, in questo seguito l'autore è stato abile nell'intrecciare i destini dei protagonisti contemporanei con quelli di celeberrimi personaggi storici: Shakespeare - Calvino - Nostradamus, e rifondando così le ragioni della causa protestante, calvinista, della predestinazione.
Dal punto di vista dello spessore dei personaggi invece, i limiti dell'autore sono ancora evidenti: non ha potuto fare a meno di infilare un nuovo flirt erotico per il protagonista, perfettamente irrilevante ai fini dell'intreccio ma che suona come stesse bussando alla porta di qualche produttore cinematografico, mentre le situazioni familiari descrittte sono piuttosto stereotipate.
 

gamine2612

Together for ever
Lettura piacevole, ma ho preferito il primo libro (la biblioteca dei morti), creato su un filo conduttore molto più fibrillante rispetto a questo secondo libro, che invece è sviluppato come una caccia al tesoro per indizi che porteranno a svelare il passaggio di mano che il particolare libro fa nei secoli.

Consigliato per una lettura senza pretese.

:wink: mi trovo d'accordo con questo commento.
Da leggere intervallato a libri più tosti.
 
Alto