Leopardi,Giacomo - Il sabato del villaggio

SALLY

New member
Essendo domenica sera (quindi domani lunedì :W),non posso che concordare con Leopardi,quanto più bello è il sabato,pieno di aspettative...






La donzelletta vien dalla campagna
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e viole,
onde, siccome suole, ornare ella si appresta
dimani, al dí di festa, il petto e il crine.
Siede con le vicine
su la scala a filar la vecchierella,
incontro là dove si perde il giorno;
e novellando vien del suo buon tempo,
quando ai dí della festa ella si ornava,
ed ancor sana e snella
solea danzar la sera intra di quei
ch'ebbe compagni nell'età piú bella.
Già tutta l'aria imbruna,
torna azzurro il sereno, e tornan l'ombre
giú da' colli e da' tetti,
al biancheggiar della recente luna.
Or la squilla dà segno
della festa che viene;
ed a quel suon diresti
che il cor si riconforta.
I fanciulli gridando
su la piazzuola in frotta,
e qua e là saltando,
fanno un lieto romore;
e intanto riede alla sua parca mensa,
fischiando, il zappatore,
e seco pensa al dí del suo riposo.

Poi quando intorno è spenta ogni altra face,
e tutto l'altro tace,
odi il martel picchiare, odi la sega
del legnaiuol, che veglia
nella chiusa bottega alla lucerna,
e s'affretta, e s'adopra
di fornir l'opra anzi al chiarir dell'alba.

Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno.

Garzoncello scherzoso,
cotesta età fiorita
è come un giorno d'allegrezza pieno,
giorno chiaro, sereno,
che precorre alla festa di tua vita.
Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave.
 

Meri

Viôt di viodi
Non ci sono parole, è allegra e malinconica contemporaneamente.
 
P

ParallelMind

Guest
Che bella questa poesia. La ricordo ancora quando la lessi da bambino,era tutto un sabato allora,in attesa del Di`di festa.Calorosa come le immagini che trasmette e malinconica al tempo stesso,doppiamente bella.
 

Mofos 4ever

New member
E' una delle poesie del Leopardi che ho sempre apprezzato maggiormente. La lessi per la prima volta in terza media durante una lezione di letteratura e da allora mi è sempre piaciuta e ho sempre più imparato a comprenderla. Il significato è profondo:"la Felicità consiste nell'attesa", ma non soltanto del Sabato per la Domenica. Malinconica, come altre sue poesie, specialmente per un altro significato oltre a quello che ho scritto prima, ovvero la delusione; infatti dopo la Domenica cosa ci sarà? Rinizieranno le fatiche e le sofferenze degl'altri giorni, dopo la giovinezza? Finirà il lieto periodo della nostra vita. Quindi non bisogna cercare, desiderare pienamente il futuro, che potrà essere deludente, poichè il miglior momento è ora(il momento in cui si attende ciò che desideriamo).
 
P

ParallelMind

Guest
E' una delle poesie del Leopardi che ho sempre apprezzato maggiormente. La lessi per la prima volta in terza media durante una lezione di letteratura e da allora mi è sempre piaciuta e ho sempre più imparato a comprenderla. Il significato è profondo:"la Felicità consiste nell'attesa", ma non soltanto del Sabato per la Domenica. Malinconica, come altre sue poesie, specialmente per un altro significato oltre a quello che ho scritto prima, ovvero la delusione; infatti dopo la Domenica cosa ci sarà? Rinizieranno le fatiche e le sofferenze degl'altri giorni, dopo la giovinezza? Finirà il lieto periodo della nostra vita. Quindi non bisogna cercare, desiderare pienamente il futuro, che potrà essere deludente, poichè il miglior momento è ora(il momento in cui si attende ciò che desideriamo).
Forse semplicemente Leopardi ci vuole dire che non esiste un giorno di festa in cui saremo felici,perche`la felicita`e`troppo fugace come il tempo sereno della nostra giovinezza.E`un invito a non perdersi ogni istante,emozione,e lieto evento della giovane eta`perche`la vita verra`a toglier man mano tutta quella spensierata allegria del sabato(uno stato interiore poi in realta`).
 

Mofos 4ever

New member
Forse semplicemente Leopardi ci vuole dire che non esiste un giorno di festa in cui saremo felici,perche`la felicita`e`troppo fugace come il tempo sereno della nostra giovinezza.E`un invito a non perdersi ogni istante,emozione,e lieto evento della giovane eta`perche`la vita verra`a toglier man mano tutta quella spensierata allegria del sabato(uno stato interiore poi in realta`).

Forse non si è compreso molto da come ho scritto, comunque intendevo anche io quel significato, di vivere il presente con ogni sua emozione o momenti felici, perchè il futuro, quando sarà terminata la giovinezza, non sarà più lieto come quel periodo della vita.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io da pura leopardiana adoro questa poesia;insieme a La quiete dopo la tempesta e a Il Passero solitario forma un trittico perfetto :ad:.

Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta


Peccato che pure io,come il nostro Giacomo,non sia stata capace di godere a pieno della stagione lieta della mia vita e non sappia ancora godermi i sabato che verranno...
 
Anche io da pura leopardiana adoro questa poesia;insieme a La quiete dopo la tempesta e a Il Passero solitario forma un trittico perfetto :ad:.

Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta


Peccato che pure io,come il nostro Giacomo,non sia stata capace di godere a pieno della stagione lieta della mia vita e non sappia ancora godermi i sabato che verranno...
Sei mica la sola.
Nessun adolescente riesce a capire cosa puo' godere in quei pochi mesi.
Poi se ne pentira' per tutta la vita.

Vaglielo a spiegare... tempo perso. :MM
 

viki

New member
L'ho sempre trovata molto veritierà; purtroppo spesso è così: l'attesa è migliore del fatto in sè!
Trovo affascinante e coinvolgente le dettagliata descrizione dell'ascendente attesa.
 
Bellissima poesia, nulla da eccepire, ma la odio con tutto me stesso! Alle elementari l'ho dovuta studiare a memoria e nonostante siano passati un sacco di anni ho ancora un cattivo ricordo
 
Alto