Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Non ora, non qui

Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: De Luca, Erri - Non ora, non qui

Predefinito De Luca, Erri - Non ora, non qui

Questo è il primo libro di De Luca, lobro che lo ha reso immediatamente conosciuto e premiato.
    Io l'ho letto quest'estate , come tutti i suoi libri sono brevi e fortunatamente economici. Posso solo dire che questa lettura mi ha stretto il cuore. Il linguaggio è condensato, per chi come me non ama i giri di parole. Durante la lettura mi è sembrato di stare in apnea, spesso dovevo fermarmi e riprendere aria.L'approccio verso questo libro credo possa essere solo soggettivo, ognuno nelle sue parole troverà parti di sè.!
    Ultima modifica di elisa; 04-30-2009 alle 09:03 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito

PERFETTA LA SCRITTURA OTTIMA LA TECNICA DI NARRAZIONE LIBRO IMPEGNATIVO DA ASSAPORARE.
    questo in sintesi è il commento che avevo scritto nel mio archivio personale su questo libro, a breve leggerò altri libri dello stesso autore che merita fiducia.

Predefinito

pur essendo di un genere per me alquanto poco attraente (l'ho comprato perchè il titolo è, a mio parere, bellissimo), l'ho trovato, profondo, persino toccante, oltre che molto ben scritto
    “Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono. […] Quello cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un’attesa”

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non mi piaciuto per niente.
    L'ho trovato poco fluido, lagnoso, piatto e noioso. Per fortuna la mole era ridottissima, altrimenti non credo avrei sopportato una simil full-immersion di vittimismo e di narrazione poetica mal riuscita; infine ho trovato fuori luogo e ridondanti anche le metafore e le frasi ad effetto di cui è impregnato il libro.
    Deludente.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Stavolta De Luca non mi ha entusiasmato per niente... diciamo pure che mi ha deluso... ma probabilmente la colpa è mia che ho letto il libro in maniera distratta, con lunghe pause che non mi hanno per nulla aiutato ad avere un'idea di insieme del libro...
    mi è sembrato inconcludente, un libro che dovrebbe reggersi sui ricordi, sull'introspezione ma su queste cose collassa...
    mi dispiace dirlo, ma alla fine della lettura non mi è rimasto quasi niente... forse andrebbe riletto in un altro momento, con maggior predisposizione...
    come al solito, grande scrittura dell'autore che sembra fare poesia, non prosa... in questo non si smentisce e gli va dato merito...

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

autobiografia degli anni dell'infanzia di De Luca raccontati attraverso i ricordi scaturiti da una foto che ritrae sua madre da giovane. un libro che nonostante sia breve, secondo me deve essere letto lentamente per apprezzarne i vari momenti e passaggi. ormai De Luca è tra i miei preferiti

5/5

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    376
    Thanks Thanks Received 
    237
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da risus Vedi messaggio
    Stavolta De Luca non mi ha entusiasmato per niente... diciamo pure che mi ha deluso... ma probabilmente la colpa è mia che ho letto il libro in maniera distratta, con lunghe pause che non mi hanno per nulla aiutato ad avere un'idea di insieme del libro...
    mi è sembrato inconcludente, un libro che dovrebbe reggersi sui ricordi, sull'introspezione ma su queste cose collassa...
    mi dispiace dirlo, ma alla fine della lettura non mi è rimasto quasi niente... forse andrebbe riletto in un altro momento, con maggior predisposizione...
    come al solito, grande scrittura dell'autore che sembra fare poesia, non prosa... in questo non si smentisce e gli va dato merito...
    Letto e finito due giorni fa, sono d'accordo con questo commento.
    Un pò cupo.
    Era una raccolta il mio libro che comprendeva anche "il peso della farfalla",questo è più bello

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

pur essendo il suo primo libro, De Luca dimostra consapevolezza, lucidità e maturità, quasi avesse 80 anni nello scrivere la sua autobiografia... eppure non era nemmeno 40enne quando è uscito questo romanzo...
    a me è piaciuto molto!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    833
    Thanks Thanks Received 
    631
    Thanked in
    456 Posts

Predefinito

Sarà pure un'autobiografia ma i conti non mi tornano ... l'età del protagonista che rievoca la sua infanzia davanti alla foto da ragazza della madre non corrisponde a quella reale di Erri al momento della scrittura del romanzo.
    A parte questo, il tono di malinconia con cui il libro è scritto mi ha conquistata, però non totalmente, io amo molto le storie che guardano al passato e ai suoi ricordi, ma in qualche parte purtroppo ho trovato troppe descrizioni che mi hanno un pochino annoiata.
    Lo consiglio lo stesso a chi ama questo autore, nonostante io non sia ancora sicura che si tratti di vita realmente vissuta in prima persona, perché anche se non fosse tutto reale, lo stile è lo stesso molto coinvolgente soprattutto per il profondo rapporto madre/figlio.

Una citazione su tutte:
    Il male è irreparabile e non c'è modo di risanare un torto qualunque cosa si faccia dopo

Predefinito ...i pesci

Opera prima di livello, non c'è dubbio. Stile asciutto, parole meditate e incastonate in un ritmo che sa accompagnare chi legge.
    Erri De Luca si presenta così, (dis)armato di ricordi. L'ho letto tutto d'un fiato. Mi è piaciuto ma c'è un altro suo libro in cui si cimenta con i ricordi, che si intitola "I pesci non chiudono gli occhi", che a me è piaciuto di più.

11. The Following User Says Thank You to ranaurro For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    788
    Thanks Thanks Received 
    482
    Thanked in
    329 Posts

Predefinito

Di De Luca confondo un libro con un altro.
    Questo dovrei averlo letto... o forse no?

Ti potrebbero interessare: