Min, Anchee - L'imperatrice Orchidea

nephilem

New member
04setcorbacorchidea.jpg


L'IMPERATRICE ORCHIDEA

ANCHEE MIN

Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europa sta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettenne di famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribalta quando viene scelta come concubina dell'Imperatore. L'ingresso nella Città Proibita la porterà in un mondo regolato da rigidi rituali in cui, dietro una facciata immacolata, si celano tradimenti e omicidi. Le centinaia di concubine sono disposte a qualunque cosa pur di dare un figlio all'Imperatore e diventare così imperatrici. Decisa a non cadere vittima di gelosie e inganni, Orchidea riesce a sedurre l'Imperatore e ad accrescere il suo potere. La Cina, però, si sta sgretolando e lei sarà l'ultima imperatrice.

L'Imperatrice Orchidea è la storia di una donna affascinante e forte che, per generazioni, è stata calunniata come gran seduttrice e assassina. Anchee Min la ritrae in modo vivido e intenso e, attraverso la sua vita, descrive in modo magico la vita di corte e sessuale delle concubine, i giochi politici e di seduzione, la violenza e i tradimenti. Un romanzo coinvolgente, lirico e intensamente drammatico

fonte www.tuttocina.it/editoria/imp_orchidea.htm

Un bel libro... scorrevole, e appassionante... storico per gli appassionati... un romanzo che non deve mancare alla propria collezione secondo il mio parere... questo libro l'ho recensito in un forum di cui io sono un moderatore e da cui ho preso lo spunto... devo dire che ci sono così tanti libri segnalati e recensiti che per non incorrere il rischio di postare un topic doppio devo fare sempre la ricerca.... ma questo mipare che non sia presente nella piccola biblioteca... ve lo consiglio vivamente....
 
Alto