Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

la-fine-è-il-mio-inizio

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Terzani, Tiziano - La fine è il mio inizio

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Terzani, Tiziano - La fine è il mio inizio

sono particolarmente sorpresa del fatto che questo libro non sia mai stato recensito da nessuno!!
    davvero nessuno lo ha letto???????????????
    ha me ha profondamente colpito, mi sono trovata completamente in sintonia con ogni pensiero di Terzani...

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte." Un testo che è il suo ultimo regalo: il nuovo libro di Tiziano Terzani.

davvero una lettura imperdibile, lo rileggerò di sicuro (cosa che tra l'altro ho già fatto, visto che ogni pagina la rileggevo fino ad assorbirla completamente)
    tra l'altro è appena uscito il film... spero non mi deluda!

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Sono molto contenta che ti sia piaciuto velmez, io sono un'appassionata di Terzani e ho letto quasi tutti i suoi libri. Questo però non l'ho ancora finito perché ne leggo un pezzettino ogni tanto. Ho deciso di fare così per un motivo ben preciso (che non dico perché non vorrei ritrovarmi davanti, un giorno, due tizi vestiti di bianco, che mi guardano minacciosi con un camice di forza in mano ).

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

bè non lo trovo così' assurdo... è un libro da leggere ogni tanto! soprattutto se stai leggendo gli altri e non vuoi rovinarti la sorpresa....
    io ho trovato un libro fotografico che lo può benissimo affiancare: è uscito da poco, sempre a cura di Folco: sono le foto fatte da Terzani durante la sua vita... sfogliarlo dopo aver letto la fine è il mio inizio è una grande emozione!

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da velmez Vedi messaggio
    bè non lo trovo così' assurdo... è un libro da leggere ogni tanto! soprattutto se stai leggendo gli altri e non vuoi rovinarti la sorpresa....
    io ho trovato un libro fotografico che lo può benissimo affiancare: è uscito da poco, sempre a cura di Folco: sono le foto fatte da Terzani durante la sua vita... sfogliarlo dopo aver letto la fine è il mio inizio è una grande emozione!
    Ce l'ho!! Di Terzani ho quasi tutto tra libri e DVD, mi mancano solo tre dei suoi primi libri, e un DVD che si chiama Anam il Senzanome.

Retired member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Questo è il primo libro di questo autore che leggo, decisamente interessante.
    L'ho letto dall'inizio alla fine perchè mi volevo rendere conto del suo pensiero.
    Libro da tenere a portata di mano, da aprire e rileggere con tranquillità un capitolo a caso, in ognuno si trovano spunti su cui riflettere e meditare.
    Decisamene sono contenta di averlo letto.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    132
    Thanks Thanks Received 
    162
    Thanked in
    103 Posts

Predefinito

sono anch'io sorpresa di così pochi commenti...
    devo dire che anche se ho letto quasi tutti i libri di terzani, uno dei miei autori preferiti, questo non mi attirava molto, perchè, non essendo stato scritto da lui, temevo fosse la solita "speculazione" fatta sulla fama di un uomo eccezionale... bè, mi è stato regalato da mio fratello e devo dire che mi sono completamente ricreduta!!! è un libro meraviglioso, che oltre a raccontare la vita straordinaria di un uomo come ce ne sono pochi (almeno qui in italia), offre uno sguardo lucido e disincantato su alcune delle vicende del panorama internazionale più importanti del 900 e su alcuni dei mali che affliggono la società moderna. ho apprezzato moltissimo tutti i passaggi nei quali Terzani ha dimostrato di sapere andare oltre le opinioni comuni e le condanne facili, anche a costo di andare contro le sue stesse precedenti convinzioni... La sua volontà di cercare sempre la realtà e la verità fra la gente comune gli ha permesso di cogliere aspetti che spesso nel giornalismo tradizionale venivano tralasciati, per cui anche le sue opinioni su questioni di "grande scala" (gli interessi dei governi nelle guerre, i regimi di sangue e repressione in cina e cambogia, ecc) risultano alla fine più complete e autentiche e mai, mai banali.
    in questo lungo e intimo memoriale, più "libero" (essendosi ormai completamente spogliato dei panni del giornalista) e di più ampio respiro rispetto ai suoi scritti (che restano comunque eccezionali), si percepisce ancora di più la passione che ha animato la sua vita, persino la sofferenza che derivava dal coinvolgimento profondo in quello che faceva e a cui non ha mai voluto rinunciare, spesso la delusione provata (altra conseguenza di questo coinvolgimento) e, alla fine, il distacco da tutto (o quasi tutto, come ammette lui stesso) per raggiungere la pace...

grande terzani. un insegnamento per TUTTI
    Ultima modifica di ayuthaya; 09-02-2011 alle 10:16 AM.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    31
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Reale e Semplice.
    un gran bel regalo.
    Un gran bel libro.

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    186
    Thanks Thanks Received 
    81
    Thanked in
    52 Posts

Predefinito

Libro stupendo, sia x il fascino dei luoghi da Terzani visitati, sia x il pensiero dello stesso giornalista. Mi ha colpito la sua teoria x la quale se vuoi conoscere veramente un paese devi viverci come cittadino non come turista.
    Il genere intervista spezza il ritmo della narrazione e la rende molto scorrevole. Consigliatissimo!

Predefinito

Ciao,

questo libro ho letto nella lingua tedesco, sono tedeca e Italiana, vivo in germania e ho visto anche il film nel cinema. Anche me mi ha piacuto molto il libro e il film. Avete visti anche il film?

Ho letto altre libti di Terziani

Asia la mia vita

... .

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    186
    Thanks Thanks Received 
    81
    Thanked in
    52 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Woolf Vedi messaggio
    Ciao,

questo libro ho letto nella lingua tedesco, sono tedeca e Italiana, vivo in germania e ho visto anche il film nel cinema. Anche me mi ha piacuto molto il libro e il film. Avete visti anche il film?

Ho letto altre libti di Terziani

Asia la mia vita

... .
    Non sapevo ci fosse anche il film!

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    64
    Thanked in
    48 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Meri Vedi messaggio
    Non sapevo ci fosse anche il film!
    Tra l'altro film orrido..

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    9
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

Mmm...non so ma non mi ha mai attirato Terzani,magari ho fatto un errore.Ci faro' un pensierino!

Predefinito Film - Terziani

Ecco, il film pero in lingua tedesco, puo essere che il film non é ancora tradutto nelle altre lingue.

Off. Trailer - Das Ende ist mein Anfang - Tiziano Terzani - YouTube

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

ma no esiste anche in italiano il film... è già uscito nelle sale e ci è rimasto ben poco...
    solo che, da quanto mi hanno detto, sono solo loro due seduti che parlano... quindi è come un audiolibro...
    non so, magari lo vedrò, giusto per curiosità, ma senza aspettative!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Me l' ha dato mia mamma dicendomi "leggilo te, io non ce la faccio più.." - stavo per renderglielo indietro con le stesse parole!
    A parte gli aneddoti, non ho mai letto Terzani, questa è la prima volta che mi ci avvicino, magari l' ho fatto con il libro sbagliato.. però non mi è piaciuto. Mi è sembrato a tratti ridondante forse anche per il fatto che i racconti sulla sua gioventù in toscana sono uguali a quelli che tutti i giorni mi raccontano i miei nonni (essendo toscano), perciò alcune parti le ho proprio saltate.
    Mi prometto comunque di leggere almeno un altro SUO libro, anzi, accetto consigli!