Jennings, Gary - Predatore

nephilem

New member
Predatore_Jennings_Gary__611223.jpg



* Titolo: Predatore
* Autore: Jennings Gary
* Traduttore: Cremonese Cambieri A.
* Editore: Rizzoli
* Data di Pubblicazione: 1993
* Collana: Scala stranieri

* Pagine: 826
* Reparto: Narrativa straniera

descrizione

Un romanzo storico che trasporta il lettore ai tempi del Medio Evo. Al centro, le avventure di Thorn, giovanetto dall'ambigua identità sessuale e di grande avvenenza, capace di affascinare uomini e donne in egual misura. Allevato dai frati in una solitaria abbazia, poi accolto in un convento di monache, Thorn partirà per un lungo viaggio attraverso l'Europa e l'Asia nel corso del quale, alternando panni maschili e femminili, vivrà le esperienze più diverse, approdando infine alla corte di Teodorico, agli albori del crollo dell'Impero Romano.

fonte http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8817674567/Predatore.htm

Questo libro lo iniziai il 12 settembre del 2004 acquistato come sempre perchè affascinato dalla letteratura storica. Lo lessi tutto di un fiato in 5 giorni, rapito dalle atmosfere medievali e dal suo protagonista, dalla particolare originalità sessuale. Mi piacque così tanto da rileggerlo per la seconda volta come mi capita spesso di fare quando un romanzo mi piace particolarmente. All'inizio del libro, si legge la nota del traduttore, di cui io riporto alcune frasi: Sebbene la narrazione di Thorn abbia inizio con la tradizionale frase usata dai Goti "leggete queste rune" in realtà era scritta quasi interamente in un latino scorrevole e chiaro, punteggiato solo ogni tanto da un nome, o una parola o una frase.

Thorn il protagonista del romanzo, dalla sessualità ambigua, di cui nel racconto viene chiamato nella vecchia lingua "mannamavi" uomo-donna, quello che in latino è chiamato Androgynus. Quindi non era ne un'uomo ne una donna, ma entrambe le cose. E proprio per questa particolare sassualità che porta il protagonista a vivere una vita di avventure alla corte di re Teodorico, creando a suo uso e vantaggio due personaggi, Thorn per l'appunto come parte maschile, e Veleda come sua parte femminile.

Scusatemi se è tutto un copia e incolla ma credo che non sia di importanza vitale, ma quel che conta è il contenuto...
 
Alto