Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sar pi veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

- Il caimano

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Moretti, Nanni - Il caimano

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito Moretti, Nanni - Il caimano

Bruno un produttore di cinema trash da tanti anni inattivo che decide di produrre un film su Berlusconi, il momento difficile perch si sta separando e perch sommerso dai debiti e tutti i suoi vecchi amici lo abbandonano.

E' un film morettiano con qualche escursione ispirata ad Almodovar, quasi dei camei cinematografici, riesce come pochi a dare un'immagine dell'Italia berlusconiana. Una voce nel deserto?

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    37
    Thanks Thanks Received 
    70
    Thanked in
    53 Posts

Predefinito

Concordo: un film morettiano. Puoi amarlo o odiarlo.
    Lo trovai un po' troppo lento, per mi piacque, ma fui l'unica del mio gruppo di amici....

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    381
    Thanks Thanks Received 
    415
    Thanked in
    295 Posts

Predefinito

Per diversi motivi l'ho guardato un po' distrattamente, ma mi piaciuto anche se forse me l'aspettavo migliore. Coraggioso, perch Moretti l'unico regista italiano che ha avuto il coraggio di trattare cos apertamente certi argomenti, e talmente attuale che sembra sia stato girato ieri e ci fa un po' rabbrividire e un po' sorridere.
    Molto amaro, ma anche divertente (la scena di Silvio Orlando in macchina con Jasmine Trinca e la compagna di lei mi ha fatto morire...) il berlusconismo rappresentato benissimo, anche se direi che Moretti poco credibile in quella parte Bravissimo Silvio Orlando, un bellissimo personaggio. Mi piaciuta anche Jasmine Trinca, mentre la Buy la preferisco quando fa la parte della nevrotica.
    Elisa, scusami ma io sono una spettatrice distratta e poco esperta, sono curiosissima di sapere quali sono le incursioni almodovariane

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Elisa, scusami ma io sono una spettatrice distratta e poco esperta, sono curiosissima di sapere quali sono le incursioni almodovariane
    anche io sono molto distratta ma le scene a casa di lei con i battibecchi tra le due madri e la scena che citi tu in macchina secondo me Moretti li ha risolti alla Almodovar, leggeri un po' grotteschi ma non banali almeno cos li ho letti io

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    381
    Thanks Thanks Received 
    415
    Thanked in
    295 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    anche io sono molto distratta ma le scene a casa di lei con i battibecchi tra le due madri e la scena che citi tu in macchina secondo me Moretti li ha risolti alla Almodovar, leggeri un po' grotteschi ma non banali almeno cos li ho letti io
    Quella dei battibecchi mi deve essere sfuggita (ripeto, l'ho visto mooolto distrattamente, e non dall'inizio ), per l'altra in effetti hai ragione, non l'avevo vista sotto questo aspetto!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Quella dei battibecchi mi deve essere sfuggita (ripeto, l'ho visto mooolto distrattamente, e non dall'inizio ), per l'altra in effetti hai ragione, non l'avevo vista sotto questo aspetto!

la scena iln cui il produttore stato invitato a passare la domenica in campagna e ci sono le due donne con il bambino e l scopre che sono una coppia omosessuale perch non solo si occupano tutti e due del bimbo ma la madre della Trinca sembra preferire la sollecitudine della "nuora" verso il piccolo e la figlia si arrabbia con lei e fa una scenata alla madre e alla compagna. Mi ha ricordato molto il modo in cui Almodovar descrive le situazioni pi improbabile, con molta leggerezza e naturalezza tanto da farle vivere allo spettatore come consuete.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    381
    Thanks Thanks Received 
    415
    Thanked in
    295 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    la scena iln cui il produttore stato invitato a passare la domenica in campagna e ci sono le due donne con il bambino e l scopre che sono una coppia omosessuale perch non solo si occupano tutti e due del bimbo ma la madre della Trinca sembra preferire la sollecitudine della "nuora" verso il piccolo e la figlia si arrabbia con lei e fa una scenata alla madre e alla compagna. Mi ha ricordato molto il modo in cui Almodovar descrive le situazioni pi improbabile, con molta leggerezza e naturalezza tanto da farle vivere allo spettatore come consuete.
    AHahah s, l'ho vista! E' vero!!! L'unico che non la vive come consueta lui (Orlando)

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Anche io ieri sera ho visto "il caimano". Il fatto che RAI 3 abbia trasmesso il film dopo 5 anni dalla visione nelle sale cinematografiche, significa che la fine di Berlusconi confermata?

La scena finale che vede i giudici quasi linciati dalla folla dopo aver condannato l' imputato tremenda, ma azzeccatissima: ho visto la giustizia bruciare, proprio quello che vuole fare Berlusconi.