Moretti, Nanni - Il caimano

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bruno è un produttore di cinema trash da tanti anni inattivo che decide di produrre un film su Berlusconi, il momento è difficile perchè si sta separando e perchè è sommerso dai debiti e tutti i suoi vecchi amici lo abbandonano.

E' un film morettiano con qualche escursione ispirata ad Almodovar, quasi dei camei cinematografici, riesce come pochi a dare un'immagine dell'Italia berlusconiana. Una voce nel deserto?
 

isola74

Lonely member
Concordo: un film morettiano. Puoi amarlo o odiarlo.
Lo trovai un po' troppo lento, però mi piacque, ma fui l'unica del mio gruppo di amici.... :??
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per diversi motivi l'ho guardato un po' distrattamente, ma mi è piaciuto anche se forse me l'aspettavo migliore. Coraggioso, perchè Moretti è l'unico regista italiano che ha avuto il coraggio di trattare così apertamente certi argomenti, e talmente attuale che sembra sia stato girato ieri e ciò fa un po' rabbrividire e un po' sorridere.
Molto amaro, ma anche divertente (la scena di Silvio Orlando in macchina con Jasmine Trinca e la compagna di lei mi ha fatto morire...) il berlusconismo è rappresentato benissimo, anche se direi che Moretti è poco credibile in quella parte :mrgreen: Bravissimo Silvio Orlando, un bellissimo personaggio. Mi è piaciuta anche Jasmine Trinca, mentre la Buy la preferisco quando fa la parte della nevrotica.
Elisa, scusami ma io sono una spettatrice distratta e poco esperta, sono curiosissima di sapere quali sono le incursioni almodovariane :wink: :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa, scusami ma io sono una spettatrice distratta e poco esperta, sono curiosissima di sapere quali sono le incursioni almodovariane :wink: :D

anche io sono molto distratta ma le scene a casa di lei con i battibecchi tra le due madri e la scena che citi tu in macchina secondo me Moretti li ha risolti alla Almodovar, leggeri un po' grotteschi ma non banali :) almeno così li ho letti io :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
anche io sono molto distratta ma le scene a casa di lei con i battibecchi tra le due madri e la scena che citi tu in macchina secondo me Moretti li ha risolti alla Almodovar, leggeri un po' grotteschi ma non banali :) almeno così li ho letti io :)

Quella dei battibecchi mi deve essere sfuggita (ripeto, l'ho visto mooolto distrattamente, e non dall'inizio :mrgreen:), per l'altra in effetti hai ragione, non l'avevo vista sotto questo aspetto! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quella dei battibecchi mi deve essere sfuggita (ripeto, l'ho visto mooolto distrattamente, e non dall'inizio :mrgreen:), per l'altra in effetti hai ragione, non l'avevo vista sotto questo aspetto! :D


è la scena iln cui il produttore è stato invitato a passare la domenica in campagna e ci sono le due donne con il bambino e lì scopre che sono una coppia omosessuale perchè non solo si occupano tutti e due del bimbo ma la madre della Trinca sembra preferire la sollecitudine della "nuora" verso il piccolo e la figlia si arrabbia con lei e fa una scenata alla madre e alla compagna. Mi ha ricordato molto il modo in cui Almodovar descrive le situazioni più improbabile, con molta leggerezza e naturalezza tanto da farle vivere allo spettatore come consuete.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
è la scena iln cui il produttore è stato invitato a passare la domenica in campagna e ci sono le due donne con il bambino e lì scopre che sono una coppia omosessuale perchè non solo si occupano tutti e due del bimbo ma la madre della Trinca sembra preferire la sollecitudine della "nuora" verso il piccolo e la figlia si arrabbia con lei e fa una scenata alla madre e alla compagna. Mi ha ricordato molto il modo in cui Almodovar descrive le situazioni più improbabile, con molta leggerezza e naturalezza tanto da farle vivere allo spettatore come consuete.

AHahah sì, l'ho vista! E' vero!!! L'unico che non la vive come consueta è lui (Orlando) :D
 

Nerst

enjoy member
Anche io ieri sera ho visto "il caimano". Il fatto che RAI 3 abbia trasmesso il film dopo 5 anni dalla visione nelle sale cinematografiche, significa che la fine di Berlusconi è confermata?

La scena finale che vede i giudici quasi linciati dalla folla dopo aver condannato l' imputato è tremenda, ma azzeccatissima: ho visto la giustizia bruciare, proprio quello che vuole fare Berlusconi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho rivisto con più attenzione rispetto alla prima volta, infatti non ricordavo molto. Me lo sono goduto di più e ho fatto più caso alle scene almodovariane come dice elisa. Dopo sei anni, la mia sensazione è stata strana, come se il film si riferisse ad avvenimenti superati. Si spera, nonostante uno scenario comunque deprimente.
 
Alto