Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

un-giorno

Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nicholls, David - Un giorno

Sud e magia
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Nicholls, David - Un giorno

Disputa su Dio mi sta destabilizzando le letture. Cerco sempre qualcos'altro di leggero per accompagnarne la lettura. E su Circolo.com ho letto la presentazione di Un giorno di Nicholls.
    Scelta pessima, né grande romanzo d'amore, né Harmony, ho faticato moltissimo a leggerlo. Storia banale su due amici diventati amanti. Null'altro.
    Risparmiate soldi e tempo e passate alla larga da questo titolo e forse anche da questo autore.

Predefinito

Secondo me all'inizio non è eccezionale, poi migliora, alcune pagine mi hanno commossa. Non lo boccerei del tutto! Magari è sopravvalutato, ok, ma tutto sommato mi è piaciuto. Forse per un po' l'ha tirata troppo per le lunghe, questo sì.

Predefinito

per me e' bellissimo!!!
    e' vero, e' molto semplice ma e' scorrevole e mi ha lasciato delle belle sensazioni.
    non e' il best seller dell'anno, pero' per una lettura leggera lo consiglio!!

Predefinito

One day è un signor romanzo. Emma e Dexter sono personaggi che non dimentichi.
    Siamo nel mondo della commedia romantica... e nel caso di David Nicholls l'influenza del cinema è evidente. Leggere i suoi romanzi è un po' come vedere un film, con tagli di montaggio, voce fuori campo, dettagli e dialoghi che appartengono più a una sceneggiatura che a un romanzo.

Purtroppo, invece, i film tratti dai suoi libri (One day, Starter for ten) sono entrambi osceni.

Consiglio la lettura delle sue commedie romantiche in inglese - facile facile veramente - in quanto alcune parti sono proprio esilaranti. Mentre stavo leggendo Starter for ten in metropolitana, a un certo punto ho cominciato a ridere e non volevo fermarmi, nonostante tutti mi guardassero come fossi fuori di testa.
    Ultima modifica di Brandy Alexander; 08-09-2014 alle 12:14 PM.

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    189
    Thanks Thanks Received 
    134
    Thanked in
    90 Posts

Predefinito

Davvero pessimo! Ero partita con tanto entusiasmo, reduce dall'ottimo "one day", film tratto da questo romanzo, ma "Un giorno" mi ha molto delusa. Finirlo è stata una fatica immane: non volevo lasciarlo a metà perchè non mi piace cominciare un nuovo libro senza aver terminato il precedente, ma vi assicuro che finire questo romanzo è stata un'autopunizione! Mi ha sfiancato! Sconsigliato, non leggetelo mai!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Davvero pessimo! Ero partita con tanto entusiasmo, reduce dall'ottimo "one day", film tratto da questo romanzo, ma "Un giorno" mi ha molto delusa. Finirlo è stata una fatica immane: non volevo lasciarlo a metà perchè non mi piace cominciare un nuovo libro senza aver terminato il precedente, ma vi assicuro che finire questo romanzo è stata un'autopunizione! Mi ha sfiancato! Sconsigliato, non leggetelo mai!
    Invece il film è un capolavoro! Una boiata terrificante con la Hathaway, uno dei peggiori adattamenti degli ultimi 10 anni... l ottimo One day?
    Il tuo gustibus per il cinema è disputandissimus...
    Il libro è una commedia romantica pensata da uno che come Nicholls scrive per il cinema e somiglia come tutti i suoi romanzi (solo 3 per ora) ad una sceneggiatura romanzata. . Mmm 'sto libro qua nel forum mi sa tanto che lo odiano un po tutti a parte me...
    vabbè

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    189
    Thanks Thanks Received 
    134
    Thanked in
    90 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Brandy Alexander Vedi messaggio
    Invece il film è un capolavoro! Una boiata terrificante con la Hathaway, uno dei peggiori adattamenti degli ultimi 10 anni... l ottimo One day?
    Il tuo gustibus per il cinema è disputandissimus...
    Il libro è una commedia romantica pensata da uno che come Nicholls scrive per il cinema e somiglia come tutti i suoi romanzi (solo 3 per ora) ad una sceneggiatura romanzata. . Mmm 'sto libro qua nel forum mi sa tanto che lo odiano un po tutti a parte me...
    vabbè
    Infatti... io rispetto la tua opinione sul libro, ma a me il film piace ed anche la Athaway non mi dispiace come attrice... certo, non si può dire che sia un film impegnato e comunque non mi sembra che ci siano grandi differenze nella trama... Non mi piace il modo in cui il libro è scritto, mi sembra piatto... ma è solo la mia opinione, nulla di più!

Predefinito

Infatti... io rispetto la tua opinione sul libro, ma a me il film piace ed anche la Athaway non mi dispiace come attrice... certo, non si può dire che sia un film impegnato e comunque non mi sembra che ci siano grandi differenze nella trama... Non mi piace il modo in cui il libro è scritto, mi sembra piatto... ma è solo la mia opinione, nulla di più!
    Nel libro Dex è un vero "bastardo", un infame approfittatore irrispettoso e pieno di sé
    Nel film è un bonaccione
    Emma nel romanzo non è certo una strafiga alla moda... ma è Hollywood che ci vuoi fare...

Predefinito

...anche la Athaway non mi dispiace come attrice...
    Se ti piace Anne Hathaway ti consiglio il film "Rachel sta per sposarsi" di J.Demme

10. The Following User Says Thank You to Brandy Alexander For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    722
    Thanks Thanks Received 
    446
    Thanked in
    301 Posts

Predefinito

L'ho letto perché qualcuno me l'ha indicato come 'il libro che gli aveva cambiato la vita' e confesso che questa buona presentaziobe ha contribuito non poco a rendermelo simpatico. Non è un capolavoro e nemmeno il libro che avrei scelto di leggere in questo momento, ma forse dice, attraverso una vicenda vagamente adolescenziale, che non dibbiamo perderci dietro a sogni irraggiungibili e dobbiamo cogliere l'attimo.
    Carino.