Agnello Hornby, Simonetta

Ghislaine

New member
Ecco la mia scrittrice preferita, fin'ora ho letto tutti i suoi libri e li ho graditi davvero moltissimo! :)
Non so qualcun altro di voi la conosce....

Simonetta Agnello Hornby

Nata e cresciuta a Palermo, Simonetta Agnello Hornby ha sposato un inglese dopo aver conseguiti il dottorato in giurisprudenza nel 1967. Da allora ha vissuto all’estero, dapprima negli Usa e in Zambia, e dal 1970 in Inghilterra, nel quartiere dell City of Westminster, a Londra.
Ha completato gli studi giudiridici inglesi mentre i suoi due figli erano piccini, e poi ha lavorato nella City di Londra. Nel 1979 fondo’ Hornby and Levy, uno studio legale nel quartiere di immigranti di Brixton, che ben presto si specializzo’ nel diritto di famiglia e dei minori. Hornby e Luevy furono il primo studio d’Inghilterra a creare un dipartimento riservata ai casi di violenza all’interno della famiglia.
La maggior parte dei clienti dello studio e’ caraibica o nera, e nel 1997 Hornby & Levy pubblico’in un libro, The Caribbean Children’s Law Project, il risultato della ricerca condotta da quattro membri dello studio legale in Giamaica, Trinidad, Barbados e Guyana, sul diritti dei minori e sulle strutture per i minori. Il libro e’ tuttora l’unico lavoro del genere al mondo.
Simonetta Agnello Hornby ha insegnato diritto dei minori all’universita’ di Leicester ed e’ stata part-time presidente del Special Educational Needs and Disability Tribunal. per otto anni.
Nel 2000 inizio a scrivere romanzi e ha pubblicato La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata,(2007) e Vento Scomposto (2009) con Feltrinelli. Tutti i suoi libri sono stati dei best sellers e sono tradotti in molte lingue. Dal 2008 Simonetta Agnello Hornby, pur continuando a esercitare l’avvocatura, si dedica principalmente alla scrittura.

i suoi lavori:
La Mennulara , Universale Economica, € 7,50 , I Narratori, € 14,00
Un racconto che si muove a spirale e coralmente intorno alla figura di Maria Rosalia Inzerillo, conosciuta come "la Mennulara". Ora è morta e tutto il paese di Roccacolomba si chiede chi è stata davvero. Una profittatrice? Una pedina della mafia locale? Una seduttrice? Una serva-padrona? Un grande ritratto di donna. Una storia fitta di misteri.

La zia marchesa , (il mio preferito :wink:)Universale Economica, € 8,00 , I Narratori, € 16,00
Sicilia, fine Ottocento. La saga di una famiglia aristocratica. Il ritratto, fra luce e ombra, di una donna destinata, controvoglia, a reggere le sorti, il prestigio, l’orgoglio di un ceto in rovina. I furori, le nequizie, gli amori, le crudeltà, gli spasimi, gli abusi di un mondo quasi arcaico e barbarico dietro la cortina di un ultimo dorato fulgore.

Boccamurata , Universale Economica, € 8,00 , I Narratori, € 15,00
Chi è stata la madre di Tito? Una poco di buono, come dicono certe voci cattive? O una signora di buona famiglia costretta a “sparire”, come ha sempre detto il padre Gaspare?... La famiglia come covo di segreti innominabili, la sensualità di uomini e donne, la lotta per la roba nella Sicilia di oggi.

Vento scomposto , Universale Economica, € 9,50 , I Narratori, € 19,00
Steve Booth è un professionista severo e riservato: con il suo team si occupa di diritto di famiglia, infanzia abbandonata e ogni sorta di abuso. E quando un amico gli sottopone il caso del merchant banker Mike Pitt, accusato di aver abusato della figlia Lucy di quattro anni, Steve accetta con riluttanza… Agnello Hornby indaga con coraggio l’ambiguità insita in ogni accusa di abuso – la presunzione di colpevolezza così come la presunzione di innocenza – e porta alla luce i ragionamenti e le intime convinzioni di chi dalla società è incaricato di proteggere i minori e appurare la verità.

La monaca , I Narratori, € 17,00
Messina, 15 agosto 1839. In casa del maresciallo don Peppino Padellani di Opiri fervono i preparativi per il ricevimento che la moglie Gesuela organizza ogni anno in occasione della festa dell’Assunzione della Vergine. Per molto tempo sarà l’ultimo giorno felice nella vita di Agata – quattordicenne figlia del maresciallo –, innamorata del ricco Giacomo Lepre e da lui ricambiata: Agata è ben presto costretta a rinunciare al suo amore…Simonetta Agnello Hornby torna al Sud con una storia di intrighi e passioni amorose, di chiaroscuri e amori contrastati. Un’eroina, la storia di un secolo, la vita come sfida.

e l'ultimo che inizierò tra poco:

Un filo d'olio

Tra i sapori e profumi delle ricette di casa Agnello ci sono quelli, mai nostalgici ma sempre intensi e fragranti, del tempo trascorso a cui il talento della scrittrice dona il gusto dell’eterno presente della vita.

288 pagine 14.00 Euro ISBN 88-389-2549-6


«Da anni desideravo trascrivere le ricette dei dolci di nonna Maria, annotate da lei in un quadernetto con le pagine numerate e corredato di indice, un libro vero e proprio. Avevo in mente un lavoro a quattro mani con mia sorella Chiara; nonostante da quarant’anni viviamo in isole diverse, ogni estate ci ritroviamo a Mosè – la nostra campagna – e cuciniamo ancora come ci hanno insegnato mamma e zia Teresa.[...]

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho letto La mennulara e mi è piaciuto moltissimo :)
 

Ghislaine

New member
Evviva! Dunque qualcuno conosce la mia scrittrice preferita!
Temevo di esser la sola qui.... :(

Allora ti consiglio di continuare, La mennulara a mio avviso non è il più bello.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Evviva! Dunque qualcuno conosce la mia scrittrice preferita!
Temevo di esser la sola qui.... :(

Allora ti consiglio di continuare, La mennulara a mio avviso non è il più bello.

Anche a me è piaciuto molto La mennulara, ma non ho letto altro. Terrò presente il tuo consiglio :wink:
 
Alto