Musica Klezmer

ulysse

New member
A chi piace la musica klezmer?

Per chi non conosce tale genere musicale molto forte in europa dell'est e nei locali più alla moda di New York, nonché colonna sonora di un intero quartiere di Amsterdam consiglio di ascoltare i "Klezmatics".
 

skitty

Cat Member
Non sapevo cosa si intendesse per musica Klezmer, così ho dato una sbirciata al gruppo che hai suggerito:

[video]http://www.google.it/url?url=http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DZUMqeE-SnD0&rct=j&sa=X&ei=c2rCTdyvOY33sgaopPyaAQ&ved=0CEgQuAIwBA&q=klezmatics&usg=AFQjCNHrfSmM01hkGzSab4CJ-Gi9YgRKdg[/video]

E' una musica molto coinvolgente ed intensa, mi piace! :)
 

ulysse

New member
Skitty

Hai trovato uno dei più bei brani dei Klezmatics:wink: complimentoni

La musica Klezmer nasce nella comunità Yiddish ebraica dell'europa orientale in Boemia, a cavallo tra l'800 ed il 900. E' molto trascinante con i ritmi dei violini, dell'oboe e del flauto. Alcuni usano anche il corno che emette suoni particolari, si sviluppa poi tra i gitani di quasi tutta europa, principalmente tra l'Ungheria e la Romania ed è suonata in ogni occasione di feste, matrimoni in primis. Ad Amsterdam nel quartiere dove si trova la casa di Anna Frank la si può ascoltare oltre che nei locali, praticamente provenire da ogni finestra privata fino al punto che non ti lascia mai facendoti guardare la città dei canali in una maniera diversa. E' molto amata dai registi in quanto enfatizza alcune scene nei film. Se ti capita ascolta "Hava Nagila" in ogni versione o "Buchalter Joint" degli Amsterdam Klezmer Band, dei brani assolutamente trascinanti, non riesci a stare ferma!!!!!!
 

DoppiaB

W I LIBRI !
La musica Klezmer nasce nella comunità Yiddish ebraica dell'europa orientale in Boemia, a cavallo tra l'800 ed il 900. E' molto trascinante con i ritmi dei violini, dell'oboe e del flauto. Alcuni usano anche il corno che emette suoni particolari, si sviluppa poi tra i gitani di quasi tutta europa, principalmente tra l'Ungheria e la Romania ed è suonata in ogni occasione di feste, matrimoni in primis. Ad Amsterdam nel quartiere dove si trova la casa di Anna Frank la si può ascoltare oltre che nei locali, praticamente provenire da ogni finestra privata fino al punto che non ti lascia mai facendoti guardare la città dei canali in una maniera diversa. E' molto amata dai registi in quanto enfatizza alcune scene nei film. Se ti capita ascolta "Hava Nagila" in ogni versione o "Buchalter Joint" degli Amsterdam Klezmer Band, dei brani assolutamente trascinanti, non riesci a stare ferma!!!!!!

Molto interessante, Ulysse !!!
Non sapevo dell'esistenza della musica Klezmer, la musica popolare e tradizionale mi ha sempre affascinato!
Tra i brani che ho potuto trovare su youtube del gruppo che tu hai citato ho trovato questo che mi è piaciuto molto:

 

skitty

Cat Member
Molto bello il brano postato da Doppia B!!
Ho provato ad ascoltare i brani suggeriti da Ulysse: molto, molto coinvolgenti, è vero viene voglia di ballare! :YY

Soprattutto "Hava Nagila", mi è piaciuta in tutte le numerose versioni realizzate e disponibili in rete.
Visto che mi piace moltissimo la chitarra, vi posto la versione con 5 chitarre:


Anche Buchalter Joint è molto carina:

[video]http://www.google.it/url?url=http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DTp9QjE_1NEg&rct=j&sa=X&ei=OLfCTfOCO8fDswaMx-WCAQ&ved=0CEEQuAIwBA&q=buchalter+joint&usg=AFQjCNF0aW2HSQPRMPURPL3F7T8cpF069Q[/video]

Nella mente ho assolutamente l'impressione di aver molto gradito questo tipo di musica in qualche film, ma non riesco a ricordarmi quale... ora ci penso un pochetto, e poi torno! :)

(Ps. questo mese con la musica voi forum-librosi siete spaziali: sono passata dal metal alla musica popolare, tutte cose che prima non ascoltavo, e mi sto divertendo un sacco! :D )
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Neanche io conoscevo questa musica.Ho ascoltato vari brani che ho apprezzato e gradito,soprattutto quelli in cui prevale il suono del violino.
Sarà perchè adoro la musica combat folk dei Modena City Ramblers,che spesso hanno suonato e cantato ispirandosi alla musica balcanica.
 

ulysse

New member
sono

felice che piaccia questo genere musicale perché è assolutamente un genere di musica "alternativo" .
 

zanblue

Active member
Sono stata anni fa ad un concerto dei Klezmatics,lo ricorderò sempre come uno dei concerti più divertenti
e in cui il pubblico ballava.Per non scordarli,ovviamente comprai anche il cd.:wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Anche io vidi i Klezmatics,un gruppo di alto livello e decisamente divertente!
 
Alto