Salinger, J.D. - Alzate l'architrave, carpentieri e Seymour

raskolnikoff

New member
Sicuramente il libro più intimo e personale del grande Salinger,insieme a "Nove racconti" e "Franny e Zooey" vede protagonista la fam. Glass, alter ego della sua.Una famiglia curiosa piena di artisti, attori, creativi, analizzati sempre con affetto e sgardo smaliziato.
Questo libro ,però, è il più particolare, si apre inconsuetamente con un necrologio, una dedica affettuosa al fratello morto suicida a soli trentun anni.

Da Salinger"...ebbe un grandissimo significato per moltissime persone con cui venne a contatto e per noi, suoi fratelli e sue sorelle, egli fu tutto.Tutto quel che è la realtà,egli fu,per noi: il nostro unicorno striato di blu,il nostro specchio ustorio,il genio di famiglia che dà consigli a tutti, la nostra coscienza portatile..."

Un libro poetico, che ci fa sperare di dividere qualche istante con una persona così...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valeg75

New member
Ci ho provato, davvero, ma a metà (nonostante le sole 176 pagine) ho abbandonato.....
Molto carina la prima parte ma poi mi sono persa con quegli elogi sperticati della "follia" del fratello messo su un piedistallo. Molto più simpatica la figura della sorella Boo Boo!
 
Alto