Niccolò Ammaniti

yankee

New member
salve a tutti, belli e brutti :mrgreen:
vorrei prendere in biblioteca un libro di Ammaniti,
un autore per me assolutamente nuovo.
c'è qualcuno di voi che può fornirmi indicazioni su questo scrittore?
noto che molti ne parlano bene e che alcuni suoi libri (in particolare un certo ''io non ho paura'') sono in rilievo su anobii.
cosa trattano di solito i libri di ammaniti? quali tematiche affrontano? ecc..
ancora un' altra cosa.. quali libri di Ammaniti mi consigliate??
 
Ultima modifica di un moderatore:

skitty

Cat Member
Ciao Yankee,
non sono un'esperta conoscitrice di Ammaniti, però ho letto "Io non ho paura" e "Io e te", e mi sono piaciuti moltissimo.
Ha uno stile di scrittura molto immediato e coinvolgente e, per lo meno nei libri che io ho letto, tocca in modo semplice delle problematiche molto importanti.
Magari potresti fare un giro nella nostra "Piccola biblioteca". (sotto la "A" di Ammaniti, trovi tutti i suoi lavori commentati dai forum-lettori).
Buona lettura! :)
 

Zefiro

da sudovest
Non amo molto Ammaniti. Non saprei nemmeno dire perché, mi lascia un po' così, dovrei mettere a fuoco meglio. Certamente non mi colpisce più di tanto.

Ciò detto, "Io non ho paura" direi che merita decisamente. Inquietante. Quando l'orrore, che istintivamente e mentalmente tendiamo a porre a distanze siderali da noi, è invece vicinissimo.
 

malafi

Well-known member
Autore che mi suscita reazioni contrastanti.

Intenso e coinvolgente.
Ma a volte fastidioso nella sua crudezza e cinismo.
E troppo "borderline", sempre in bilico tra realtà e surrealismo a volte esagerato.

Anchio suggerisco "Io e te" (più un libello che un libro) e "Io non ho paura". Belli.

Non mi è piaciuto "Che la festa cominci", molto combattutto su "Come dio comanda", tipico libro intenso, ma crudo e borderline
 

velmez

Active member
Io ho letto solo "Che la festa cominci" e l'ho trovato decisamente banale...
si, lo stile di scrittura è coinvolgente, ma poco originale, sembra un collage di altri scrittori (anche nelle tematiche)...
comunque ho anche Vieni via con me e Io e te... prima o poi li leggerò...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me piace tantissimo; sul fatto che sia "borderline"non ci sono dubbi :mrgreen:
I suoi sono più o meno tutti romanzi di formazione, almeno quelli che ho letto io. Spesso descrive ambienti di periferia o di provincia, talvolta degradati.
I suoi libri sono sicuramente molto intensi e il linguaggio è diretto (fin troppo) e scorrevole.
Se hai bisogno di un pugno nello stomaco :mrgreen: ti consiglierei "Come Dio comanda" ma soprattutto "Ti prendo e ti porto via", per me il migliore, crudo ma allo stesso tempo ironico.
Ma è bellissimo anche "Io non ho paura". Se vuoi qualcosa di più breve e "soft", "Io e te". Io ho letto questi e per me sono tutti promossi a pieni voti :D
 

velvet

Well-known member
A me piace Ammaniti,certo il suo stile è diretto e crudo, sottolinea le debolezze e i difetti umani... quindi dipende molto dai propri gusti..
Mi è piaciuto molto "Che la festa cominci" perchè pur essendo crudo è anche divertente, surreale direi... Anche "Ti prendo e ti porto via" mi è piaciuto, ambientato nella periferia laziale, qui la crudezza è più evidente perchè più realistico nei temi e nelle vicende...
Meno 'scioccante' è "Io e te" che è anche più breve, quasi un racconto...
"Io non ho paura" e "come dio comanda" non li ho letti perchè avevo già visto i film e quindi ho rimandato, il film di io non ho paura però era bellissimo .
 

malafi

Well-known member
Se vuoi qualcosa di più breve e "soft", "Io e te".

Si, questo sarebbe davvero un approccio soft ....
Pensa che la prof di italiano di mio figlio l'ha fatto leggere agli studenti (2° anno superiori) e quando ho saputo che dovevano leggere un libro di Ammaniti (dopo che avevo letto Come dio comanda e Che la festa cominci) mi ero un po' preoccupato ....
E invece è tutto sommato è adatto anche ad un adolescente.
 

yankee

New member
ragazzi, in biblioteca c'erano soltanto ''come dio comanda'' e ''io non ho paura'', alla fine ho scelto il secondo.
Chissà, forse quando avrò finito questo libro leggerò anche l'altro
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Si, questo sarebbe davvero un approccio soft ....
Pensa che la prof di italiano di mio figlio l'ha fatto leggere agli studenti (2° anno superiori) e quando ho saputo che dovevano leggere un libro di Ammaniti (dopo che avevo letto Come dio comanda e Che la festa cominci) mi ero un po' preoccupato ....
E invece è tutto sommato è adatto anche ad un adolescente.

Sì, anche secondo me, a me da ragazzina sarebbe piaciuto molto...
Comunque so di una prof che ha fatto leggere "Ti prendo e ti porto via", non ricordo se al primo o al secondo anno delle superiori, mi sono stupita del fatto che nessuno sia rimasto almeno apparentemente traumatizzato, ma forse sono io ad essere troppo impressionabile :?
 
Alto