Niccolò Ammaniti

yankee

New member
salve a tutti, belli e brutti :mrgreen:
vorrei prendere in biblioteca un libro di Ammaniti,
un autore per me assolutamente nuovo.
c'è qualcuno di voi che può fornirmi indicazioni su questo scrittore?
noto che molti ne parlano bene e che alcuni suoi libri (in particolare un certo ''io non ho paura'') sono in rilievo su anobii.
cosa trattano di solito i libri di ammaniti? quali tematiche affrontano? ecc..
ancora un' altra cosa.. quali libri di Ammaniti mi consigliate??
 
Ultima modifica di un moderatore:

skitty

Cat Member
Ciao Yankee,
non sono un'esperta conoscitrice di Ammaniti, però ho letto "Io non ho paura" e "Io e te", e mi sono piaciuti moltissimo.
Ha uno stile di scrittura molto immediato e coinvolgente e, per lo meno nei libri che io ho letto, tocca in modo semplice delle problematiche molto importanti.
Magari potresti fare un giro nella nostra "Piccola biblioteca". (sotto la "A" di Ammaniti, trovi tutti i suoi lavori commentati dai forum-lettori).
Buona lettura! :)
 

Zefiro

da sudovest
Non amo molto Ammaniti. Non saprei nemmeno dire perché, mi lascia un po' così, dovrei mettere a fuoco meglio. Certamente non mi colpisce più di tanto.

Ciò detto, "Io non ho paura" direi che merita decisamente. Inquietante. Quando l'orrore, che istintivamente e mentalmente tendiamo a porre a distanze siderali da noi, è invece vicinissimo.
 

malafi

Well-known member
Autore che mi suscita reazioni contrastanti.

Intenso e coinvolgente.
Ma a volte fastidioso nella sua crudezza e cinismo.
E troppo "borderline", sempre in bilico tra realtà e surrealismo a volte esagerato.

Anchio suggerisco "Io e te" (più un libello che un libro) e "Io non ho paura". Belli.

Non mi è piaciuto "Che la festa cominci", molto combattutto su "Come dio comanda", tipico libro intenso, ma crudo e borderline
 

velmez

Active member
Io ho letto solo "Che la festa cominci" e l'ho trovato decisamente banale...