Gruen, Sara - Acqua agli elefanti

ayla

+Dreamer+ Member
Sono gli anni Trenta negli Stati Uniti, l'epoca della Grande Depressione, la più grave crisi mai vissuta dalla nazione americana. Sono anche gli anni, però, in cui ha inizio una singolare "grandeur": quella dei circhi itineranti che attraversano in lungo e in largo il paese col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e animali esotici. In uno di questi circhi capita un giorno Jacob, studente di veterinaria in fuga da tutto e da tutti dopo l'improvvisa morte dei genitori. In quel bizzarro mondo, Jacob se ne starebbe tranquillamente al suo posto se due seducenti figure non lo turbassero profondamente: un turbamento pericoloso, visto che le due figure (di cui la seconda è un'elefantessa) sono in balia del sadico direttore, prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza.

Non è bastata a farmi appassionare alla storia né l'affascinante e magica ambientazione circense o la difficile storia d'amore tra i protagonisti, né Rosie, l'elefantessa ghiotta di gin e limonate. Si tratta di un romanzo leggero leggero, scorrevole e a tratti noioso.
Confesso che ho comprato questo libro perchè ero molto curiosa di vederne la trasposizione cinematografica e ovviamente ne sono rimasta delusa.:mrgreen: Peccato, però, l'idea di fondo era interessante e originale. Probabilmente, se l'autrice si fosse concentrata maggiormente sul difficile periodo storico, la vita nel circo e il rapporto con gli animali, aggiungendo dettagli e aneddoti per rendere il tutto più realistico, il libro mi avrebbe coinvolta di più.
 

cimasgirl

New member
Concordo con la leggerezza del libro :YY però ogni tanto ci vuole :)
Io l'ho letto in inglese e non mi è dispiaciuto affatto, anzi.
C'è la classica storia d'amore, ed anche il legame di amicizia tra i vari personaggi, e mi sono piaciuti, in più ho apprezzatto molto il finale del libro, che secondo me lega molto bene con il susseguirsi di ricordi e vita reale del protagonista.
Ho visto anche la versione cinematografica e mi aspettavo un totale disastro, invece tutto sommato non è andata male. Hanno apportato dei piccoli cambiamenti, ma è normale ... nell'insieme direi che è andata bene. :mrgreen:
Altri libri, meno fortunati, sono diventati pura oscenità sul grande schermo.
 
Alto