ilmioesordio

Leo

New member
Ciao a Tutti,
oggi volevo segnalarvi un importantissimo (a mio avviso e spero anche vostro...) concorso "ilmioesordio" indetto da Feltrinelli per scoprire i nuovi talenti della narrativa italiana. A tanti di noi piace scrivere e il primo premio per il vincitore sarebbe una pubblicazione da Giangiacomo Feltrinelli Editore...! Per non parlare degli altri premi, come quello alla creatività dato dalla scuola Holden a quello della community ilmiolibro.
Che ve ne pare? Interessante, no?!

Ciao!
 

Dory

Reef Member
L'ho visto proprio oggi, ma non sono riuscita a capire le modalità di iscrizione e i tempi... pare che per saperlo, bisognerebbe necessariamente iscriversi e inserire i propri dati su una scheda.. cosa che non mi va tanto di fare senza avere ulteriori informazioni... tu ne sai di più?

Come non detto.. ho capito come funziona... beh, sì, in effetti mi sembra molto interessante.. :)
 

Shoofly

Señora Memebr
Boh :? sarà mica come la carta moschicida???:? Invitante sì ma poi... zac!!!
Scherzo, però queste cose qui mi sembrano troppo belle (dov'è il rovescio?)...
 

Dory

Reef Member
Boh :? sarà mica come la carta moschicida???:? Invitante sì ma poi... zac!!!
Scherzo, però queste cose qui mi sembrano troppo belle (dov'è il rovescio?)...

Non credo ci sia un rovescio.. anche perché è indetto da Feltrinelli... :boh:

I premi e le condizioni li puoi vedere qui.

La condizione è che devi avere il tuo libro autopubblicato sul sito... ah ecco... :??

"Sarà possibile iscriversi fino al 31 luglio. Potranno partecipare tutti romanzi autopubblicati dagli autori sul sito. Per autopubblicare il proprio libro è sufficiente “caricare” la propria opera sul sito, acquistarne una copia personale (che viene spedita all’autore nel giro di pochi giorni) e poi pubblicarla nella vetrina del sito. A quel punto l’autore avrà tempo fino al 31 luglio per richiedere l’iscrizione gratuita al concorso della propria opera. Chi ha già il proprio libro in vendita nella vetrina del sito potrà semplicemente iscrivere la propria opera al concorso cliccando sul tasto Iscriviti al concorso e accettare le condizioni di partecipazione. [/I]"
 

Shoofly

Señora Memebr
acquistareeeee???? ecco ecco lo sapevo.... tocca sempre sganciaà.

Scherzo, grazie Dory! Ci penso su un palluccolino....:mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
il rovescio è che scontatamente sanno già chi vince. Scusate la domanda di matematica: ci sono 13 mila libri autopubblicati sul sito( 2 sono miei), mettete caso che voglio esagerare 5000 siano di poesia e saggistica che non possono partecipare, mettete caso che 2000 non possano partecipare come me perchè li ho anche pubblicati su altri siti e uno con una piccola casa editrice- insomma, secondo voi dal primo agosto al 31 ottobre, cioè solo 90 giorni, questi professori della scuola holden e feltrinelli leggono 6 mila, dico, ripeto 6 mila libri?
Vi prego.
Ciao Dory e Sciù
 

Dory

Reef Member
il rovescio è che scontatamente sanno già chi vince. Scusate la domanda di matematica: ci sono 13 mila libri autopubblicati sul sito( 2 sono miei), mettete caso che voglio esagerare 5000 siano di poesia e saggistica che non possono partecipare, mettete caso che 2000 non possano partecipare come me perchè li ho anche pubblicati su altri siti e uno con una piccola casa editrice- insomma, secondo voi dal primo agosto al 31 ottobre, cioè solo 90 giorni, questi professori della scuola holden e feltrinelli leggono 6 mila, dico, ripeto 6 mila libri?
Vi prego.
Ciao Dory e Sciù

Ops.. non ci avevo pensato.. a questo punto mi chiedo (scusate, ma sono inesperta e anche un po' tonta su certe cose, quindi spero mi perdonerete.. :ad:) ma in genere i concorsi letterari (seri) prevedono un numero massimo di partecipanti? :?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
non credo ci sia un limite di "accettazione". Ti posso garantire che lì o già sanno chi premiare oppure su 5000/6000 libri in gara, leggono le prime due pagine e passano oltre.
ma poi Dory hai un libro pronto? e non ci dici niente?:?
 

Dory

Reef Member
non credo ci sia un limite di "accettazione". Ti posso garantire che lì o già sanno chi premiare oppure su 5000/6000 libri in gara, leggono le prime due pagine e passano oltre.
ma poi Dory hai un libro pronto? e non ci dici niente?:?

No, macché... :boh:

Però ci penso spesso a mettermi a scrivere un libro per davvero, e penso che forse l'idea di partecipare ad un concorso mi darebbe una spintarella... ma solo per via della scadenza... purtroppo ho il brutto difetto che se non ho un limite da rispettare mi faccio prendere dalla pigrizia... :W (più che altro, penso che ci sono tante cose più importanti da fare e rimando rimando per non cominciare mai...)
I concorsi di forumlibri mi piacciono proprio per questo, perché ho un termine stabilito e o la va o la spacca, posso scrivere in tranquillità senza preoccuparmi del risultato, divertirmi, ma allo stesso tempo ho l'incentivo della scadenza per terminare quello che comincio. :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
ho capito Dory, proprio perchè ti voglio bene, ti sconsiglio caldamente quel concorso li'.

Beh, ma tanto non avrei mai potuto partecipare perché non ce l'avrei mai fatta a scrivere un libro di sana pianta per il 31 luglio... comunque se continueremo a fare i concorsi del forumlibri, quelli mi vanno più che bene, tanto non ho nessuna intenzione di vincere un Nobel... almeno non per la letteratura... :mrgreen::mrgreen:
 

ilsognatore91

New member
"il mio esordio" concorso letterario de "la feltrinelli".

Salve a tutti, so che questa non è la sezione adatta ma non sapevo dove aprire questo topic. Ho letto di questo concorso letterario promosso da "la feltrinelli"

Siccome sono uno scrittore che vorrebbe provare a partecipare a qualche concorso, ora vorrei sapere: vale la pena tentare oppure devo guardarmi da questa faccenda che potrebbe puzzare di presa per il...... sedere?

EDIT: niente link esterni a forumlibri
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Ciao!
Con ogni concorso si rischia la presa per il sedere...
Un anno e mezzo fa partecipai a un concorso letterario promosso dall'Albatros. Mi risposero chiedendomi quasi 4.000 euro per la pubblicazione del libro e le condizioni erano le seguenti:
- avrebbero stampato 300 copie
- ognuna al prezzo di copertina di 21,50
- avrei dovuto sborsare quasi 4.000 euro
- mi avrebbero spedito 185 copie del mio romanzo.
Che ne avrei fatto di queste 185 copie? Avrei aperto una bancarella e mi sarei messa a venderle? Ma manco per idea! Inoltre le case editrici a pagamento non sono molto serie, promettono molto ma fanno poco per promuovere l'opera, tanto i soldi se li sono già intascati dall'autore!
Per cui rifiutai categoricamente.
E partecipai a un altro concorso, in Svizzera, e il mio romanzo verrà pubblicato il prossimo anno tutto a spese loro.

Il mio consiglio quindi è quello di partecipare, ma rifiuta se ti dovesse arrivare una proposta simile a quella che mi fece L'Albatros!

I concorsi sono il miglior mezzo per farsi conoscere. Ma se temi un plagio della tua opera, iscriviti alla SIAE (società per i diritti d'autore), oppure salvaguarda la tua opera facendo mettere a ogni pagina del tuo romanzo il timbro postale. In questo modo sei perfettamente tutelato :)

Spero di esserti stata d'aiuto! :)
Buona fortuna!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
il mio consiglio è di non partecipare, perché sanno già chi far vincere. Non ci credo nemmeno se lo vedo che lo staff di Scuola Holden leggerà gli incipit di 3000/4000 opere in due mesi o giù di lì. Pensano che gli autori scrivano perché non sanno far di conto? L'unico lato positivo di questo pseudoconcorso è che è gratis
 
I concorsi sono rischi si...
Certo evitare il Filo. Fanno solo perdere tempo e pazienza.

L'anno scorso ho partecipato a un concorso per Apollo edizioni, con un racconto.
Ho vinto, e insieme ad altre 14 persone sono stato pubblicato qui.
APOLLO EDIZIONI, Casa Editrice (Apollo racconta)

Fin qui tutto bene: poi mi dicono che vogliono leggere altri miei racconti. Gli piacciono e desiderano pubblicare.
Dico ok, perché no. Però eccoli lì, mi chiedono i soldi. Meno di Il Filo, ma anche qui bisogna stare attenti perché poi ti fanno comprare le giacenze dato che la distribuzione non la fanno, quindi....

:boh:

Difficile trovare gente onesta...
 
Alto