Ross, Gary - Seabiscuit. Un mito senza tempo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Seabiscuit è uno dei cavalli da corsa più famosi della storia, la sua sfida con War Admiral ha tenuto inchiodati alla radio 40.000.000 di americani nell'America appena uscita dalla Grande Depressione.
Il cavallo non aveva numeri per vincere ed è risultato un grande campione, montato da un fantino amante della poesia, troppo alto e mezzo cieco ed allenato da un cowboy solitario e il cui proprietario aveva fatto soldi vendendo automobili.

Una storia americana ben raccontata e ben interpretata, un tema insolito con punte di buonismo e di spirito hollywoodiano, ma a me è piaciuta proprio perchè questo vuole essere. Un filmone che fa piacere guardare.
 
M

maredentro78

Guest
Io ci ho visti 3destini molto tristi di tre persone sofferenti che insieme ad un cavallo (su cui nessuno avrebbe scomesso!!)hanno dato un senso alla loro esistenza!Bella la descrizione del rapporto tra il fantino e il cavallo e il destino comune.Da amante di cavalli e da "amazzone"o ex amazzone lo consiglio a chi ama gli equini,e a chi dà giudizi troppo frettolosi.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Peccato che questo bel film ambientato nella grande depressione sia poco conosciuto. L'ho trovato emozionante e commovente, forse banale, ma lancia chiaramente un messaggio: non si prende una vita e la si butta solo perchè ha qualche difetto e, soprattutto, ci ricorda di non abbatterci, di lottare e credere nei nostri sogni, perchè cambiare la vita in meglio è sempre possibile, nonostante le avversità che il destino ci riserva.
 
Alto