Blog di soli racconti

stevesteve

New member
salve, questo è il mio primo post, dopo quello di presentazione, su questo forum,

Chiedo consiglio a proposito della mia intenzione di aprire un blog dedicato esclusivamente alla pubblicazione dei miei racconti.

Scelgo il blog non tanto per la sua natura originaria, quanto perchè è il modo più facile che conosco di mettere una pagina su web.

Quindi, sostanzialmente una "vetrina", a disposizione di che voglia leggere i racconti, che saranno proposti in formato html, quindi leggibili su web, PDF, quindi scaricabili, ed anche in formato e-book, per chi possieda un lettore e-book.

I consigli che chiedo sono due:

1) c'è un "luogo", su web, per così dire privilegiato, dove un blog di questo genere andrebbe messo?
2) avete da suggerire qualche esempio che considerate ben riuscito, da cui prendere qualche spunto?

Grazie

Stefano
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Secondo me ti conviene acquistare un dominio tuo del tipo:
nomecogneme.com
e ci installi un wordpress (il software per fare i blog).

Un blog secondo me di successo è quello del tagliaerbe:
TagliaBlog - Web Marketing Blog
il tema è diverso dal tuo ma il modo e l'approccio secondo me ti potrebbe essere di ispirazione.

Per partire con più calma potresti usare lo spazio blog di questo forumlibri: Forumlibri - Recent Blogs Posts - Blogs
Per maggiori info, commenti e consigli sul lato web chiedi pure, l'argomento mi appassiona da sempre.
 

stevesteve

New member
Secondo me ti conviene acquistare un dominio tuo del tipo:
nomecogneme.com
e ci installi un wordpress (il software per fare i blog).

avevo infatti un'idea del genere. Quanche anno fa lo avevo fatto, ma non avevo chiaro l'obiettivo, per cui il blog era una via di mezzo tra miei interventi "parlo di quello che mi pare" e racconti, ed è morto così.

Poi l'avvento di Facebook ha offerto a tutti il luogo :) per "parlo di quello che mi pare", e così ho pensato di rifare il blog (era in wordpress, quindi manterrò la piattaforma con la quale un po' di confidenza l'avevo raggiunta) dedicato soltanto ai racconti.

La domanda tecnica ora è: per esempio aruba propone una possibilità come quella che esponi tu ed anche [nomecogneme/blog/aruba.com] a minor costo. Però hanno solo 30 template. e non ho capito se "sotto" c'è una piattaforma proprietaria, a cui non vorrei legarmi.

Credo perciò che dovrei cercare un hosting in cui wordpress sia disponibile come standard... che ne dici? Hai suggerimenti?

Un blog secondo me di successo è quello del tagliaerbe:
TagliaBlog - Web Marketing Blog
il tema è diverso dal tuo ma il modo e l'approccio secondo me ti potrebbe essere di ispirazione.
me la vado a studiare...

Grazie, anche per la velocità!

Stefano

PS tieni conto che un minimo di dimestichezza con html ce l'ho, quindi mi piacerebbe anche poter fare qualche personalizzazione.
 

stevesteve

New member
ho dato uno sguardo a tophost... mi pare che costi meno di atruba - peraltro pochi euro all'anno - ma ha 1Gb di spazio rispetto a spazio illimitato.

Comunque il problema principale per me, adesso, è capire come farei ad installare wordpress.

Stefano
 

stevesteve

New member

stevesteve

New member
ce l'ho fatta finalmente a dare una forma al blog ed a pubblicare il primo racconto!

"Violette candite", lo trovate sotto alla voce di menu "Uomini".

Prossimo miglioramento sarà aggiungere il racconto scaricabile in versione pdf e per e-book.

A mano a mano, altri racconti.

Aspetto commenti!

ciao

Stefano


www.stefanodesanctis.it
 

stevesteve

New member
piccoli paradossi

ho inserito nuovi racconti e la possibilità di scaricare ogni singolo racconto anche in fomato pdf ed e-book.

Chiedo, ed accetterò volentieri, indicazioni e suggerimenti affinchè i racconti siano letti.

Che siano ben scritti ed interessanti, beh, questo non posso dirlo io... ma se :D non li leggete, chi lo dice?

ciao

Stefano
 
Alto