Esiste l'amore?

Loid

New member
Ciao a tutti!

Secondo voi cos'è l'amore? Esiste? Quanto dura?
Sarà che a furia di leggere di bellissime storie d'amore e passione, i miei standard ideali si sono un po' alzati..ma quando mi guardo intorno, non riesco mai a vedere una coppia e pensare: loro sì che sono innamorati!

Siete dell'idea che: amore = passione prima + affetto dopo

oppure: Amore = Amore

oppure??
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Ciao a tutti!

Secondo voi cos'è l'amore? Esiste? Quanto dura?
Sarà che a furia di leggere di bellissime storie d'amore e passione, i miei standard ideali si sono un po' alzati..ma quando mi guardo intorno, non riesco mai a vedere una coppia e pensare: loro sì che sono innamorati!

Siente dell'idea che: amore = passione prima + affetto dopo

oppure: Amore = Amore

oppure??

Certo che l'amore esiste! E per catalogarlo non ci si puo' basare nè sui film nè sui romanzi, ogni storia è un "film" a sè la cui trama si sviluppa di giorno in giorno.
L'amore è passione sempre, però col tempo però bisogna far subentrare anche l'affetto, la complicità, una buona dose di interessi in comune e una parte della tua vita da "tenere solo per te", non bisogna vivere in simbiosi,per combattere la noia che è dietro l'angolo
 

isola74

Lonely member
Amore vuole dire tante cose, immagino tu ti riferisca al rapporto di coppia .......
Io penso che esista, è solo che spesso noi ci facciamo un'idea (come hai ammesso tu:wink:) e pretendiamo di trovare nella realtà quello che abbiamo immaginato anzichè adattarci a quello che c'è davvero
 

skitty

Cat Member
Ciao a tutti!

Secondo voi cos'è l'amore? Esiste? Quanto dura?
Sarà che a furia di leggere di bellissime storie d'amore e passione, i miei standard ideali si sono un po' alzati..ma quando mi guardo intorno, non riesco mai a vedere una coppia e pensare: loro sì che sono innamorati!

Siente dell'idea che: amore = passione prima + affetto dopo

oppure: Amore = Amore

oppure??

Mi spiace ma non so rispondere a nessunissima di tutte queste domande :boh: ...
Solo alla prima: sì, l'amore esiste. Ne so provare tanto, e forte...
Il resto, incognita completa anche per me.
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Ciao a tutti!

Secondo voi cos'è l'amore? Esiste? Quanto dura?
(..)
Siente dell'idea che: amore = passione prima + affetto dopo

oppure: Amore = Amore

oppure??

Tante domande alle quali probabilmente ognuno di noi ti darà la sua definizione.
Io posso parlare solo per me e dirti che l'amore c'è se ci sono le persone ovviamente, non può vestirsi dell'esistenza delle nuvole o di quello che ti circonda.

Quando si parla dell'amore inevitabilmente citiamo i sentimenti, veri protagonisti dell'amore.
Quanto durano? Una vita, due ore o meno chi può dirlo.Siamo talmente diversi l'uno dall'altro che anche all'interno di una coppia la durata o l'intensità può essere differente.

Ragionando sull'amore di una coppia sono dell'idea che contenga tutto. Il desiderio della carne viene certamente prima e con il tempo si aggiunge ad altro.

Sai Loid? Non mi sento di definire in assoluto l'amore o l'ordine delle cose che ci hai chiesto. Siamo degli animali imprevedibili ed i nostri sentimenti si trasformano di continuo. Saprai tu stessa/o quando verrà il tuo momento in che ordine vivrai il tutto e allora le nostre risposte ti sembreranno sciocche ed inverosimili, perché l'amore che proverai sarà comunque diverso da quello che noi qui potremmo descriverti.
 
Ultima modifica:

Loid

New member
Mi ha fatto piacere leggere i vostri punti di vista.

Mi sono fatta/vi ho fatto questa domanda perchè..non lo so neanche io perchè. Forse volevo avere qualche termine di paragone, tentare di capire cosa si aspettano altri, dei perfetti sconosciuti, quando qualcuno pone loro la domanda: esiste l'amore?

Vedo intorno a me, storie che finiscono continuamente. Storie che sembrano perfette, storie che sembrano eterne.
Poi vedo storie che vanno avanti, nonostante appaiano così false..basate su convenienze e inerzie.
Allora inizio a pensare..io mi sono mai innamorata? Ma esisterà davvero l'Amore?

Datemi i vostri pareri
 

irene

Reader
si può pensare di non essere davvero innamorati solo perchè magari non lo si manifesta come fanno gli altri, ma secondo me è una cosa che ognuno vive ed esprime in modo diverso. e può essere sia passione prima e affetto dopo, sia passione sempre, sia sempre affetto, o altro. io poi intendo l'amore non solo come il sentimento che lega una coppia, ma anche quello che provo per i miei amici;non riesco a chiamarlo affetto, mi sembra un "abbassamento"! ovviamente poi si esprime in modo diverso, ma è una questione di testa... ci sono cose che preferisci fare con una persona, e cose che vuoi fare con un'altra, ed è qui che nasce la distinzione ragazzo-amici.
 

asiul

New member
Mi ha fatto piacere leggere i vostri punti di vista.

Mi sono fatta/vi ho fatto questa domanda perchè..non lo so neanche io perchè. Forse volevo avere qualche termine di paragone, tentare di capire cosa si aspettano altri, dei perfetti sconosciuti, quando qualcuno pone loro la domanda: esiste l'amore?

Vedo intorno a me, storie che finiscono continuamente. Storie che sembrano perfette, storie che sembrano eterne.
Poi vedo storie che vanno avanti, nonostante appaiano così false..basate su convenienze e inerzie.
Allora inizio a pensare..io mi sono mai innamorata? Ma esisterà davvero l'Amore?

Datemi i vostri pareri

La perfezione non esiste. O meglio c’è anche laddove non c’è. Dove sembra non esserci.
Dall’esterno una storia può apparire qualsiasi cosa, ma la realtà la conoscono solo le persone che la stanno vivendo.

Tutto finisce, anche l’amore e quando accade non vuol dire che non c’è stato nulla prima d’allora. Noi siamo portati a ricordare solo gli ultimi stralci d’esistenza, soprattutto quando soffriamo e così, a volte, si distrugge e va perduto quanto di bello c’è stato tra due persone.

Può durare poco o tanto, non importa quel che conta è l’intensità ed il trasporto con i quali abbiamo vissuto il tutto.

Il mio parere è sempre il medesimo, peraltro già espresso.

L’amore esiste quando dimora in te. Quando sentirai che qualcosa ti prende e non ti fa più ragionare, che ogni tua volontà è priva di senso logico e la mancanza dell’altro anche solo per un istante ti trafiggerà il cuore. Quando sentirai di essere a casa solo nelle sue braccia e di non aver bisogno d’altri che lui. E quando il desiderio della sua carne sarà per te irrinunciabile. Per questo e per moltissimo altro ancora potrai, forse, dirti innamorata. Ma sai Loid? Il per sempre può esistere. Non farti troppe domande. In amore le risposte possibili son tante, soffermarsi sui modi o i tempi è inutile, l’imprevisto di un amore, di un incontro è dietro l’angolo, devi solo attendere per sapere.
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Tutto finisce, anche l’amore e quando accade non vuol dire che non c’è stato nulla prima d’allora. Noi siamo portati a ricordare solo gli ultimi stralci d’esistenza, soprattutto quando soffriamo e così, a volte, si distrugge e va perduto quanto di bello c’è stato tra due persone.


Come hai ragione Lu!!! E' verissima questa cosa che hai scritto. Mi trovi concorde al 100%
 

darida

Well-known member
Certo che esiste l'Amore, nessuna garanzia sulla durata, si naviga a vista, se va bene ti accorgi che intanto sono passati anni e tu sei ancora insieme a quel ragazzo che intanto ha perso un bel po' di capelli :mrgreen: e cominci a pensare che forse, ma forse, non puoi vivere senza di lui...
Inoltre non guasta un bel pizzico abbondante di c...fortuna :mrgreen: che anche in amore c'ha il suo bel perche' :wink:
 

asiul

New member
Certo che esiste l'Amore, nessuna garanzia sulla durata, si naviga a vista, se va bene ti accorgi che intanto sono passati anni e tu sei ancora insieme a quel ragazzo che intanto ha perso un bel po' di capelli :mrgreen: e cominci a pensare che forse, ma forse, non puoi vivere senza di lui...

Oppure Daria quando quel ragazzo i capelli non ce li ha mai avuti e a te non te n'è mai fregato nulla. :mrgreen:

Inoltre non guasta un bel pizzico abbondante di c...fortuna :mrgreen: che anche in amore c'ha il suo bel perche' :wink:

E se fosse in tutti i sensi non guasterebbe. :YY
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Riporterò la mia personale esperienza:

No, l'amore non esiste.

Con questo intendo che non esiste un sentimento diverso dagli altri chiamato amore. Per me l'amore è solo una varietà di affetto molto intensa, dal momento che l'affetto per una persona può crescere o diminuire in base a una grande varietà di fattori per me significa che non si può mai dire chi si ama e chi no.
Ci sono delle volte in cui ci si trova talmente bene con una persona che nasce il cosìddetto colpo di fulmine ma per me non è diverso da quanto una persona ci sta antipatica a pelle, senza ragione. E' solo un'impostazione iniziale.

Queste sono le ragioni per cui da una parte dico con molta cautela le parole "ti amo", che in tutta la mia vita ho detto a solo due ragazze, la prima e l'ultima (quelle nel mezzo nisba) ed è anche la ragione per cui preferisco non sentirmelo dire, so che troppo spesso le persone dicono "ti amo" per cercare vanamente con le parole di consoldiare una cosa che è mutevole per definizione, dicono "ti amo" perchè così l'altro/a dice "anche io" e hoplà, nulla di brutto capiterà mai più.
Cavolate.

Tutte le definizioni in fatto di sentimenti lo sono, se ci si preoccupasse meno di dare un nome alle cose e costruire castelli per aria e ci si dedicasse invece a vivere le cose come vengono staremmo tutti meglio.
 

asiul

New member
Riporterò la mia personale esperienza: No, l'amore non esiste. Con questo intendo che non esiste un sentimento diverso dagli altri chiamato amore. Per me l'amore è solo una varietà di affetto molto intensa, dal momento che l'affetto per una persona può crescere o diminuire in base a una grande varietà di fattori per me significa che non si può mai dire chi si ama e chi no.Ci sono delle volte in cui ci si trova talmente bene con una persona che nasce il cosìddetto colpo di fulmine ma per me non è diverso da quanto una persona ci sta antipatica a pelle, senza ragione. E' solo un'impostazione iniziale. Queste sono le ragioni per cui da una parte dico con molta cautela le parole "ti amo", che in tutta la mia vita ho detto a solo due ragazze, la prima e l'ultima (quelle nel mezzo nisba) ed è anche la ragione per cui preferisco non sentirmelo dire, so che troppo spesso le persone dicono "ti amo" per cercare vanamente con le parole di consoldiare una cosa che è mutevole per definizione, dicono "ti amo" perchè così l'altro/a dice "anche io" e hoplà, nulla di brutto capiterà mai più.Cavolate. Tutte le definizioni in fatto di sentimenti lo sono, se ci si preoccupasse meno di dare un nome alle cose e costruire castelli per aria e ci si dedicasse invece a vivere le cose come vengono staremmo tutti meglio.

Easy? Non riesco ad immaginare una persona che non voglia farsi dire ti amo.Personalmente vorrei sentirmelo dire ogni giorno se fosse possibile. Non c'è niente di più bello che leggere o setir pronunciare da un uomo o donna, dipende dalle circostanze, quelle due paroline o anche tre, perché no...un bel "ti voglio bene" pieno di sentimenti sdolcinati.

Vivere con una persona che non sa dirti "ti amo" non mi piacerebbe.Non perché io affidi molta importanza alle parole,ma proprio perché così semplici, così "banali" perché non fare lo sforzo, se di questo si tratta, di rendere felice l'altro concedendoglielo?

Sono d'accordo con te che da solo non basti, se non c'è altro non ha alcun senso, ma quando due persone si vogliono bene quale altro modo più dolce per riassumere velocemente ed in poco tempo ciò che si prova tanto intensamente.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Dire "ti voglio bene" e "ti amo" sono due cose molto diverse. Esprimere con parole dolci il proprio affetto per una persona è una cosa giusta e bella da fare, l'affetto esiste ed è qualcosa di concreto, che ci fa desiderare del bene per una persona, soprattutto ci fa desiderare essere gli artefici di questo bene.

Dire "ti amo" è troppo impegnativo per la profondità di sentimenti della maggior parte delle persone, si anche persone che sono considerate profonde di sentimenti possono non saper amare.

Io mi accontento di vari gradi di affetto e dico "ti amo" solo quando sento che è abbastanza vicino a ciò che si intende per amore, qualcosa che resta comunque irraggiungibile per una persona normale, figuriamoci per due che si corrispondano.
Avendo grande rispetto e coscienza di questo concetto non mi azzarderei ma a usarlo solo come coccola o carineria da dire ad una persona a cui voglio bene, magari anche tanto bene. Dovrebbe essere il sentimento più forte che io abbia mai provato fino a quel momento.

E dal momento che viceversa dovrebbe essere anche il sentimento più forte provato dalla ragazza che me lo dice dubiterò sempre di chi me lo dice troppo presto o con troppa facilità. Quindi nel dubbio preferisco non me lo si dica, c'è sempre tempo per rifletterci e dirlo solo quando se ne è sicuri.
 

asiul

New member
Dire "ti voglio bene" e "ti amo" sono due cose molto diverse. Esprimere con parole dolci il proprio affetto per una persona è una cosa giusta e bella da fare, l'affetto esiste ed è qualcosa di concreto, che ci fa desiderare del bene per una persona, soprattutto ci fa desiderare essere gli artefici di questo bene.

Possono essere differenti e uguali.Io in amore alle parole do il significato che più mi confà! :YY:p
Ok,cerco d'essere seria...

Se qualcuno non riesce a dirmi ti amo, mi sta bene anche ti voglio bene o quello che preferisce.Certo che se in una vita amorosa, più o meno breve me lo dice con fatica ci resto male.

Dire "ti amo" è troppo impegnativo per la profondità di sentimenti della maggior parte delle persone, si anche persone che sono considerate profonde di sentimeni possono non saper amare.

Beh!Che dire, se per te è impegnativo non posso certo entrare nel merito.

Io mi accontento di vari gradi di affetto e dico "ti amo" solo quando sento che è abbastanza vicino a ciò che si intende per amore, qualcosa che resta comunque irraggiungibile per una persona normale, figuriamoci per due che si corrispondano.
Avendo grande rispetto e coscienza di questo concetto non mi azzarderei ma a usarlo solo come coccola o carineria da dire ad una persona a cui voglio bene, magari anche tanto bene. Dovrebbe essere il sentimento più forte che io abbia mai provato fino a quel momento.

E anche questo rientra nel tuo modo d'essere,ma non può essere applicato a tutti.Ognuno di noi ha di queste parole e dell'amore una sua idea ed è giusto che si comporti come meglio crede. :)

E dal momento che viceversa dovrebbe essere anche il sentimento più forte provato dalla ragazza che me lo dice dubiterò sempre di chi me lo dice troppo presto o con troppa facilità. Quindi nel dubbio preferisco non me lo si dica, c'è sempre tempo per rifletterci e dirlo solo quando se ne è sicuri.

Concordo che ci siano dei tempi fisiologici per tutto, ma se a qualcuno dovesse scappare un ti amo sarà il suo comportamento nel tempo a farmi dubitare di lui, non l'avermelo detto appena conosciuta.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Troppo impegnativo per me o troppo facile per te? Decidi tu. :wink:

Io resto dell'idea che volersi sentir dire determinate cose e dare certe definizioni ai sentimenti resta una brutta abitudine che fa più male che bene.
 

asiul

New member
Troppo impegnativo per me o troppo facile per te? Decidi tu. :wink:

Io resto dell'idea che volersi sentir dire determinate cose e dare certe definizioni ai sentimenti resta una brutta abitudine che fa più male che bene.

Uhm...non saprei.Posso chiedere l'aiuto da casa? :mrgreen:

Sono opinioni easy, ognuno ha la sua. A me le parole piacciono tanto... :)
 
M

maredentro78

Guest
Anche per me l'amore è esteso anche nell'ambito amicizia,per quanto riguarda il rapporto di coppia temo di non essere stata mai amata con l'intensità che la parola mi evoca e a mia volta di non aver amato nessuno.Non sono un mostro nono,non è successo!e vedo spesso vicino a me persone che sono più innamorate dell'idea dell'amore che non della persona che dicono di amare.In ultimo concordo con la frase di sopraesistito sul fatto di viversi i rapporti senza per forza sprecare tempo a definirli.Si!
 

SALLY

New member
Mia personale opinione,probabilmente dovuta anche all'età :mrgreen:,è che le parole stanno a zero senza fatti,prese seriamente,sono impegnative sia a dirle che a riceverle.:wink:
 
Alto