A che gioco giocavate???

cjale

New member
Vorrei proporre il seguente topic:
quali sono stati i vostri giochi preferiti??
Per quanto riguarda la mia infanzia, io ed i miei amici amavamo giocare a nascondino, soprattutto d'estate, perchè si poteva stare fuori anche la sera e la ricerca diventava ancora più eccitante.
Una delle frasi che ci piaceva tanto esclamare era " tana libera tutti"!
POi c'erano le biglie ( colorate e non ), i salti su un apposito rettangolo disegnato sul marciapiede ( di cui non mi ricordo il nome!), il gioco con l'elastico ed un'altro che ci spingeva tutti a cercare dei materiali colorati e che si chiamava " Strega comanda color".
Mi piacerebbe sapere quali erano i passatempi preferiti nei vari angoli d'Italia e magari i nomi con quali nomi li chiamavate.
Se mi considerate troppo nostalgica, lasciate perdere!!
:lol: :lol:
:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

raskolnikoff

New member
credo quello che si disegnava a riquadri col gesso si chiamasse "campanon" qui o "campana",strega comanda color era uguale..giocavo ancora con le biglie...ma in spiaggia per lo più...dove trascinavano i più piccoli per fare la pista.
Io ti deluderò..ma giocavo poco con i coetanei,nuotavo tutti i gg e a casa disegnavo e dipingevo sempre...purtroppo stavo quasi solo con gli adulti...ma giocavo a tanti giochi con la mia mamma..inventavamo cose immaginarie, viaggiavamo su un vecchio tappeto tutte le sere e facevamo finta fosse un tappeto volante...o giocavamo agli alieni sbarcati sulla terra,ricoperte di stagnola!!
 

Marzia

New member
Io da piccola ero un po' un maschiaccio (e ipercinetica soprattutto) e facevo giochi da bambini tipo guardia e ladri, baseball (non so quante finestre io e la piccola banda di demonietti di cui ero a capo, abbiamo rotto) e poi giocavo molto con la fionda e la cerbottana......
Ma la cosa più bella che facevo da bimba era questa: d'estate al Lido di Venezia, dopo aver passato l'itera giornata a giocare, azzuffarmi, rincorrermi con i miei amici per tutta la spiaggia, verso le sei di sera, andavamo su un piccolo molo in legno affacciato proprio sulla laguna e stavamo lì, inspiegabilmente quieti e tranquilli a guardare il sole tramontare.
Bei tempi... e che spettacolo quei tramonti...
 

zaratia

Sideshow
Io giocavo con le macchinine! Poi a calcio e nascondino... Eravamo un gruppetto di 11 maschietti coetanei ed abitavamo sulla stessa via...
 

Candy Candy

Active member
le barbie mi ipnotizzavano...la sera mi swedevo davanti la tv e le pettinavo...oppure le facevo diventare barbie punk...quasi tutte subivano i miei tagli di capelli...bello avevo...la villa con l'ascenzore il caper tutto l'arredamento ken e il cavallo...avevo il bagno con la schiuma...xò ci giovavo la sera dopo cena il pomeriggio scendevo in cortile a fare il maschio a litigare, giocare a calcio organizzare tornei , li i giochi dominanti erano i classici guardie e ladri, corse in bici calcio maschi contro femmine e poi un gioco che penso che si chaimava tombino...eravamo un tot di bambini e ognuno aveva il suo tombino uno invece stava sotto e contava appena finiva quelli che erano sul tombino dovevano scambiarsi posto e quello sotto doveva cercare di coprire un tombino chi perdeva il tombino andava sotto...
 
I soliti! Nascondino, palla base, palla guerra, bombardone...tutti i giochi dei grest!
 

fra82

New member
Noi eravamo in venti circa (anche noi abitavamo tutti nella stessa zona). Giocavamo a nascondino, guerra mondiale (o palla guerra), scalone, le gare con le biciclette. e poi andavamo a fare escursioni nelle campagne. Vicino a casa mia c'era un piccolo stagno che durante l'inverno si ghiacciava e ci divertivamo a scivolarci come dei pazzi... Che bei tempi?
E sapete qual è il bello? Che la maggior parte di quei ragazzini sono tuttora i miei più grandi amici, ci frequentiamo regolarmente nonostante siano passati più di quindici anni!
 

Hoya

Duck Member
Io adoravo il nascondino...all'aria aperta , nascondersi, correre, ridere :D
Alle volte neanche quello al buio in casa mi dispiaceva, mi pare si chiamasse "mezzanotte è scoccata" :lol: :lol:

Poi i classici guardie e ladri, strega comanda colori, lupo mangiafrutti, campanaro ecc.
 

zaratia

Sideshow
Candy Candy ha scritto:
le barbie mi ipnotizzavano...la sera mi swedevo davanti la tv e le pettinavo...oppure le facevo diventare barbie punk...quasi tutte subivano i miei tagli di capelli...bello avevo...la villa con l'ascenzore il caper tutto l'arredamento ken e il cavallo...avevo il bagno con la schiuma...xò ci giovavo la sera dopo cena il pomeriggio scendevo in cortile a fare il maschio a litigare, giocare a calcio organizzare tornei , li i giochi dominanti erano i classici guardie e ladri, corse in bici calcio maschi contro femmine e poi un gioco che penso che si chaimava tombino...eravamo un tot di bambini e ognuno aveva il suo tombino uno invece stava sotto e contava appena finiva quelli che erano sul tombino dovevano scambiarsi posto e quello sotto doveva cercare di coprire un tombino chi perdeva il tombino andava sotto...

la cosa dei tombini mi inquieta :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
 

agnesina

New member
Noi giocavamo a nascondino e poi a prendere e scappare-maschi e femmine-la guerra di troia che più o meno erano tre varianti dello stesso gioco...
 

zaratia

Sideshow
agnesina ha scritto:
Noi giocavamo a nascondino e poi a prendere e scappare-maschi e femmine-la guerra di troia che più o meno erano tre varianti dello stesso gioco...

:shock: ehm... sono curioso di sapere che tipo di giochi sono... 8)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Come giocavo? A parte che giocavo sempre, non mi ricordo di compiti almeno fino agli 11 anni. Poi la tv era una punizione, mia madre diceva la tanto temuta frase: "Vi siete comportati male, oggi rimanete a casa a guardare la tv!". E così non si poteva uscire e giocare prevalentemente a guardie e ladri o a nascondino. Io ho due fratelli più grandi e quindi la banda era piuttosto numerosa e fino a sera non si rientrava a casa. Poi si gitava in bicicletta e nei cortili, se eravamo in pochi, si giocava ai quattro cantoni, a Napoleone dichiara guerra a..., fazzoletto, rincorrersi, giochi con la palla. Se ero sola allora palla muro, campana, altalena, Raramente con le bambole, anche perchè erano poche e bisognava tenerle con cura.
 

agnesina

New member
zaratia ha scritto:
agnesina ha scritto:
Noi giocavamo a nascondino e poi a prendere e scappare-maschi e femmine-la guerra di troia che più o meno erano tre varianti dello stesso gioco...

:shock: ehm... sono curioso di sapere che tipo di giochi sono... 8)

prendere e scappare e maschi e femmine erano in pratica lo stesso gioco: un gruppo doveva prendere e l'altro scappare se qualcuno veniva preso doveva stare fermo e aspettare che qualcuno della propria squadra arrivasse a liberarlo.

nella guerra di troia si era sempre divisi in 2 squadre (greci e troiani) e ognuno aveva una base, lo scopo era prendere più nemici possibili e portarli nella propria base, per liberare i propri compagni bisognava quindi riuscire ad arrivare nella base avversaria.
 
Come giochi da tavola facevo sempre:
- Monopoli
- Risiko
- Hotel

ed erano uno più bello dell'altro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che bei tempi l'infanzia...nessuna preoccupazione...nessun problema... :cry: :cry: :cry:
 
Alto