Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Vedi risultati sondaggio: Ascolteresti un audiolibro?

Votanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI, volentieri

9 64.29%
  • NO, mai

3 21.43%
  • No lo so

0 0%
  • Sto già ascoltando tanti audiolibri

0 0%
  • Ho ascoltato e non mi ha piaccuto

1 7.14%
  • Vorrei ascoltare solo narativa

0 0%
  • Vorrei ascoltare solo storia

1 7.14%
  • Vorrei ascoltare solo bestseller mondiali

0 0%
  • Vorrei ascoltare solo libri di autotraining

0 0%
  • Ci penso

0 0%
Sondaggio a scelta multipla.
Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Audiolibri

Exclamation Audiolibri

Quando sei occupato (guidando l’auto, cucinando, passeggiando, facendo dello sport, riposando, o anche lavorando), ascolteresti un audiolibro? Quale ii tuo punto di vista ?

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Ho votato che vorrei ascoltare la storia, non riesco a leggerla, ma adoro sentirla raccontare. Alla TV mi ipnotizza la voce di chi riesce a renderla talmente viva, da farti accapponare la pelle, quando si racconta di guerre e personaggio storici.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ma tra leggere un opera e sentirla è tutta un altra cosa,io ho votato che non ascolterei mai un audiolibro perchè il sentirlo non da emozioni e poi non riesco a concentrarmi....

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    542
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da proxgis Vedi messaggio
    ma tra leggere un opera e sentirla è tutta un altra cosa,io ho votato che non ascolterei mai un audiolibro perchè il sentirlo non da emozioni e poi non riesco a concentrarmi....
    Sono d'accordo, ne farei più che altro un problema di concentrazione e di sonnolenza se la storia è noiosa, o peggio, se chi la racconta non la sa raccontare.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho provato ad ascoltare due o tre volte un audiolibro ma non mi è piaciuto.Non riesco a mantenere la concentrazione,non mi appassiono alla storia e non ho trovato narratori in grado di trasmettermi emozioni. Vorrei provare con audiolibri recitati da attori come Paola Cortellesi,che ha letto Orgoglio e Pregiudizio.

Predefinito

Personalmente ero scettico, ma nel caso di lettori professionisti, spesso l'ascolto si trasforma in un'esperienza davvero notevole. Lo trovo inoltre molto comodo mentre guido, cucino, faccio sport :P Su audioteka sono riuscito a trovare un buon catalogo, anche se rimane ancora molto ridotto rispetto agli altri formati sfortunatamente
    Inutile dire che ho iniziato per aiutare mia nonna, che avendo problemi agli occhi non poteva più leggere e quindi è passata all'ascolto

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    542
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Sono d'accordo, ne farei più che altro un problema di concentrazione e di sonnolenza se la storia è noiosa, o peggio, se chi la racconta non la sa raccontare.
    Mi autoquoto e dico che ho cambiato completamente opinione!

Ascolto audiolibri soprattutto in auto e soprattutto in francese e devo dire mi piacciono molto. Una cosa però la devo confermare, se il "lettore" non dà un po' di "enfasi" e se non pronuncia chiaramente, specialmente in lingua, l'ascolto diventa impossibile e noioso.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    14
    Thanked in
    10 Posts

Predefinito

Io ne ho ascoltato solo uno:Le notti bianche letto da Fabrizio Bentivoglio e devo dire che mi è piaciuto,quindi perché non usufruire anche di questa opportunità?
    Naturalmente chi legge deve essere carismatico e catturare l'attenzione altrimenti non se ne parla.

Predefinito

Ti consiglio Stoner letto da Sergio Rubini, davvero emozionante

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    542
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito

Se per lavoro o per svago dovete tenere allenato il francese o l'inglese vi consiglio il sito AUDIBLE e la relativa applicazione per smarthphone, è agganciato ad amazon e con un piccolo abbonamento mensile scaricate un sacco di titoli da ascoltare come e dove volete.

Io lo uso in macchina col cellulare collegato all'autoradio mediante cavetto AUX.

Predefinito

Io uso quella di Audioteka che funziona allo stesso modo, ma solo per audiolibri in italiano, in effetti non sarebbe male tenere allenato il mio francese, proverò

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    542
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mattbalz Vedi messaggio
    Io uso quella di Audioteka che funziona allo stesso modo, ma solo per audiolibri in italiano, in effetti non sarebbe male tenere allenato il mio francese, proverò
    audible.fr

Se hai un account amazon.it ti puoi loggare anche con quello senza registrarti. Se non ricordo male il primo download è gratis. All'inizio costa sui 5 Euro, poi 9 al mese, ti arriva un "credito" ogni mese che puoi usare per scaricare un titolo a "sbafo". Se finisci più audiolibri in un mese (cosa che non mi è mai capitata) i titoli variano dai 10 ai 20 Euro.

Si possono ascoltare da PC o da smartphone con la app.

Predefinito

Gli audiolibri sono stati per me una scoperta recente e devo dire che da quando ho iniziato ad ascoltarli non mi sono più fermata. Il fatto di ascoltare una voce che legge, a volte recitando, mi piace molto e lo trovo anche meglio della lettura tradizionale, che mi stanca terribilmente la vista (sono miope)