Audiolibri

Ascolteresti un audiolibro?

  • SI, volentieri

    Voti: 12 63.2%
  • NO, mai

    Voti: 3 15.8%
  • No lo so

    Voti: 0 0.0%
  • Sto già ascoltando tanti audiolibri

    Voti: 2 10.5%
  • Ho ascoltato e non mi ha piaccuto

    Voti: 1 5.3%
  • Vorrei ascoltare solo narativa

    Voti: 1 5.3%
  • Vorrei ascoltare solo storia

    Voti: 1 5.3%
  • Vorrei ascoltare solo bestseller mondiali

    Voti: 0 0.0%
  • Vorrei ascoltare solo libri di autotraining

    Voti: 0 0.0%
  • Ci penso

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    19

Vasian

New member
Quando sei occupato (guidando l’auto, cucinando, passeggiando, facendo dello sport, riposando, o anche lavorando), ascolteresti un audiolibro:BLABLA? Quale ii tuo punto di vista:? ?
 

Nerst

enjoy member
Ho votato che vorrei ascoltare la storia, non riesco a leggerla, ma adoro sentirla raccontare. Alla TV mi ipnotizza la voce di chi riesce a renderla talmente viva, da farti accapponare la pelle, quando si racconta di guerre e personaggio storici.
 

proxgis

New member
ma tra leggere un opera e sentirla è tutta un altra cosa,io ho votato che non ascolterei mai un audiolibro perchè il sentirlo non da emozioni e poi non riesco a concentrarmi....TUNZZZ
 

ila78

Well-known member
ma tra leggere un opera e sentirla è tutta un altra cosa,io ho votato che non ascolterei mai un audiolibro perchè il sentirlo non da emozioni e poi non riesco a concentrarmi....TUNZZZ

Sono d'accordo, ne farei più che altro un problema di concentrazione e di sonnolenza se la storia è noiosa, o peggio, se chi la racconta non la sa raccontare.
 

Go daigo

New member
Ho provato ad ascoltare due o tre volte un audiolibro ma non mi è piaciuto.Non riesco a mantenere la concentrazione,non mi appassiono alla storia e non ho trovato narratori in grado di trasmettermi emozioni. Vorrei provare con audiolibri recitati da attori come Paola Cortellesi,che ha letto Orgoglio e Pregiudizio.
 

mattbalz

New member
Personalmente ero scettico, ma nel caso di lettori professionisti, spesso l'ascolto si trasforma in un'esperienza davvero notevole. Lo trovo inoltre molto comodo mentre guido, cucino, faccio sport :p Su audioteka sono riuscito a trovare un buon catalogo, anche se rimane ancora molto ridotto rispetto agli altri formati sfortunatamente :W
Inutile dire che ho iniziato per aiutare mia nonna, che avendo problemi agli occhi non poteva più leggere e quindi è passata all'ascolto :HIPP
 

ila78

Well-known member
Sono d'accordo, ne farei più che altro un problema di concentrazione e di sonnolenza se la storia è noiosa, o peggio, se chi la racconta non la sa raccontare.

Mi autoquoto e dico che ho cambiato completamente opinione! :D

Ascolto audiolibri soprattutto in auto e soprattutto in francese e devo dire mi piacciono molto. Una cosa però la devo confermare, se il "lettore" non dà un po' di "enfasi" e se non pronuncia chiaramente, specialmente in lingua, l'ascolto diventa impossibile e noioso. :wink:
 

Monica

Active member
Io ne ho ascoltato solo uno:Le notti bianche letto da Fabrizio Bentivoglio e devo dire che mi è piaciuto,quindi perché non usufruire anche di questa opportunità?
Naturalmente chi legge deve essere carismatico e catturare l'attenzione altrimenti non se ne parla.:)
 

ila78

Well-known member
Se per lavoro o per svago dovete tenere allenato il francese o l'inglese vi consiglio il sito AUDIBLE e la relativa applicazione per smarthphone, è agganciato ad amazon e con un piccolo abbonamento mensile scaricate un sacco di titoli da ascoltare come e dove volete.

Io lo uso in macchina col cellulare collegato all'autoradio mediante cavetto AUX. :wink:
 

mattbalz

New member
Io uso quella di Audioteka che funziona allo stesso modo, ma solo per audiolibri in italiano, in effetti non sarebbe male tenere allenato il mio francese, proverò :HIPP
 

ila78

Well-known member
Io uso quella di Audioteka che funziona allo stesso modo, ma solo per audiolibri in italiano, in effetti non sarebbe male tenere allenato il mio francese, proverò :HIPP

audible.fr

Se hai un account amazon.it ti puoi loggare anche con quello senza registrarti. Se non ricordo male il primo download è gratis. All'inizio costa sui 5 Euro, poi 9 al mese, ti arriva un "credito" ogni mese che puoi usare per scaricare un titolo a "sbafo". :D Se finisci più audiolibri in un mese (cosa che non mi è mai capitata) i titoli variano dai 10 ai 20 Euro.

Si possono ascoltare da PC o da smartphone con la app.
 

mladinka

New member
Gli audiolibri sono stati per me una scoperta recente e devo dire che da quando ho iniziato ad ascoltarli non mi sono più fermata. Il fatto di ascoltare una voce che legge, a volte recitando, mi piace molto e lo trovo anche meglio della lettura tradizionale, che mi stanca terribilmente la vista (sono miope)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Si, mi piacerebbe ascoltare romanzi che sono stati trasposti a teatro.
Ad esempio mi piacerebbe l'audiolibro di Teresa Raquin, che è stata portata sul palcoscenico.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho trovato, sul sito di radio3, i romanzi letti da attori nelle varie puntate del programma pomeridiano "Ad alta voce".
Ho scelto di ascoltare "Fosca" di Igino Ugo Tarchetti letto da Alberto Rossatti.
Mi sta piacendo, bella musica di sottofondo, bella voce diaframmatica e bella trama, dall'atmosfera dark, non conoscevo questo romanzo.
Spero di riuscire ad avere la concentrazione per ascoltarlo tutto (è diviso in dieci letture) così da commentarlo.
Per il momento è coinvolgente, storia e modo in cui viene letta.
Mi piacerebbe moltissimo saper leggere in questo modo espressivo le storie alla radio.
 

Tanny

Well-known member
Mi piacerebbe moltissimo saper leggere in questo modo espressivo le storie alla radio.

Credo che siano ben pochi quelli in grado di leggere in quel modo, io ad esempio nella lettura sono completamente piatto ed inespressivo, per non parlare della punteggiatura che la salto a piedi pari.
Solitamente le persone si trovano in difficoltà quando devono parlare "a braccio", io sono l'esatto opposto, quando mi tocca leggere vado nel pallone:W
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Ho trovato, sul sito di radio3, i romanzi letti da attori nelle varie puntate del programma pomeridiano "Ad alta voce".
Ho scelto di ascoltare "Fosca" di Igino Ugo Tarchetti letto da Alberto Rossatti.
Mi sta piacendo, bella musica di sottofondo, bella voce diaframmatica e bella trama, dall'atmosfera dark, non conoscevo questo romanzo.
Spero di riuscire ad avere la concentrazione per ascoltarlo tutto (è diviso in dieci letture) così da commentarlo.
Per il momento è coinvolgente, storia e modo in cui viene letta.
Mi piacerebbe moltissimo saper leggere in questo modo espressivo le storie alla radio.

Piccolo consiglio dettato dall'esperienza: fai attenzione quando scegli un libro da "Ad alta voce" o "Il terzo anello". Verifica sempre che non si tratti di una riduzione adattata per la lettura radiofonica. Di solito lo precisano sempre all'inizio di ogni lettura.
Senza volerlo, potresti ritrovarti ad ascoltare una bella lettura, ma aver letto un libro stralciato, anche se le riduzioni sono molto ben fatte.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Grazie estersable del consiglio, in effetti proprio ascoltando "Fosca" e leggendo contemporaneamente il libro (piccole parti), per testare se la lettura rispettasse fedelmente l'integrità del testo, mi sono accorta che si tratta di una riduzione adattata per la lettura radiofonica, un po' mi è spiaciuto ma devo dire che l'ascolto è molto piacevole per cui ascolterò la lettura fino alla fine ma poi leggerò il libro integrale.
 
Alto