Libro per giovani adolescenti anticonformista

P

ParallelMind

Guest
Salve, cerco un libro per ragazzi(e non) sul genere de "Il giovane Holden"
cioè anche un romanzo in cui il protagonista racconta del suo mondo interiore ed esteriore con particolari, in cui ci sia entusiasmo,voglia di trovare una strada alternativa alla società quindi alternativa al conformismo materiale e spicciolo a cui tutti si abituano nel tempo.
Un personaggio eternamente verde insomma,che lotta a modo suo esprimendosi e trasmettendo qualcosa. Il giovane Holden mi è piaciuto soprattutto per questo,perchè io e alcuni amici ci siamo ritrovati in questo dualismo tra il mondo interiore e ciò di cui vive il mondo fuori,apparenza e denaro.
Insomma una vera opera letteraria,tnx a tutti in anticipo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mathilda di Victor Lodato, l'autore l'ho sentito parlare a Pordenone l'anno scorso e il libro è stato presentato come il nuovo "giovane Holden" per la sua impostazione di romanzo di formazione.
 

Pasifae

New member
Le domande di Brian di Brian Nicholls

L'amore, la scuola, il sesso, il diventare adulti. Un Holden più brillante e pungente. Vivamente consigliato.
 
Ultima modifica:
P

ParallelMind

Guest
Mathilda di Victor Lodato, l'autore l'ho sentito parlare a Pordenone l'anno scorso e il libro è stato presentato come il nuovo "giovane Holden" per la sua impostazione di romanzo di formazione.

grazie, ci darò un occhiata ;-)
 

Bluedress

Member
Arrivo in ritardo ma ti consiglierei anche Due di Due di Andrea De Carlo.
L'ambientazione è quasi contemporanea (anni 70/80 se ben ricordo), è la storia di due amici: uno trova se stesso (e sarà davvero un grande anticonformista) e l'altro si perde del tutto.
Mi era piaciuto moltissimo quando lo lessi, parecchie primavere fa, quando ero poco più che adolescente.
 

ValeG

New member
Se vuoi ritrovare il dualismo tra il mondo interiore e mondo esteriore, in un lettura di ambientazione medievale, quindi apparentemente insolita per trattare della tematica adolescenza, ti consiglio di H. Hesse Narciso e Boccadoro
 
Alto