Autori Italiani

Minnie

New member
Tutti siamo immersi nella lettura di libri stranieri e quant'altro, senza accorgerci però che in casa nostra abbiamo buoni scrittori e menti eccezzionali, voi cosa leggete?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Andrea De Carlo

Ho avuto un periodo in cui mi sono sparato 2 o 3 libri di fila di Andrea De Carlo. Ora mi sono un po' allontanato da lui ma ho "Di noi tre" sul comodino che mi aspetta.
 

Dario

New member
Re: Andrea De Carlo

Fabio ha scritto:
Ho avuto un periodo in cui mi sono sparato 2 o 3 libri di fila di Andrea De Carlo. Ora mi sono un po' allontanato da lui ma ho "Di noi tre" sul comodino che mi aspetta.

Forte "Di noi tre", tempo fa chiamai una gatta Misia, come la protagonista...
 

robbs

New member
Che ne dite dei cervellotici e incomprensibili gialli di Fruttero e Lucentini?Alcuni li ho trovati troppo ingarbugliati (A che punto è la notte), mentre altri sono stupendi (Il palio delle contrade morte)..
 

Dario

New member
Stefano Benni

L'avevo quasi dimenticato... ho letto un solo libro suo, "La compagnia dei Celestini", ma mi è piaciuto molto. Il genere è un pò difficile da inquadrare, diciamo che è una satira della politica e della società contemporanea in generale, molto incisiva, il tutto in ambiente quasi "fantasy" e molto ironico.
Appena mi ritorna il libro, l'ho prestato ad un amico, vi riporto qualche frase che mi ha fatto sbellicare dalle risate. :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

barabba

New member
Io ho appena finito un bel romanzo di cui ho appena inviato un post di un autore italiano penso esordiente...mi piace Baricco (nonsotante le polemiche lo trovo godibile) mi piace De Carlo, Benni...italiani bravoi ce ne sono, se non si vuole per forza seguire le mode del momento (D.Brown e simili)....
ciao
 

sesto.senso

New member
di solito il terreno più fertile per gli stranieri è il fantasy, arrivano da tutte le parti del mondo ed in libreria hanno sempre cartelloni giganti che li sponsorizzano.
Io vado sempre a spulciare nel reparto autori italiani e mi sono letta alcuni dei libri fantasy più belli mai presi.
Autori emergenti che meriterebbero d'essere conosciuti, ma che non fanno la stessa scena.
Peccato
 

Mr Mojo Risin

New member
assolutramente andrea camilleri, trovo i suoi romazi semplicemente geniali per il suo modo di scrivere e per la fluidità del racconto. preferisco sopratutto i suoi romanzi storici con quella vena di ironia al limite col grottesco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Certo, ci sono moltissimo scrittori stranieri pero' anche gli italiani non mancano....
A me piacciono molto De Carlo, Valeria Montaldi, Camillotto (peccato che ne ha fatto per ora solo uno!!!) Faletti e poi ultimamente mi son presa il libro di Licia Troisi e sono molto curiosa di leggerlo...
Girando in libreria se ne trovano di scrittori italiani....
 

TheLand

New member
Non ho letto molti libri italiani, però quei pochi sono davvero originali. Voglio nominare soprattutto Licia Troisi e Giorgio Faletti
 

bludemon

New member
secondo me sono le stesse case editrici ke nn spingono tanto il lettore a curiosare tra gli autori nostrani.. tanta pubblicità per i Farenji... ma poca roba per quelli di casa... solito dio Denaro ke regge le redini...
 
Ultima modifica di un moderatore:

better57

New member
Di autori italiani ho letto praticamente tutto sul "Gorilla" di Sandrone Dazieri e, soprattutto, un capolavoro di un ragazzo di Torino (ho avuto la fortuna di scambiarci diverse e-mail), Daniele Nadir, "Lo stagno di fuoco"..
 
secondo me ci sono molti autori italiani bravissimi: baricco, benni, ammaniti, starnone, camilleri...bisognerebbe apprezzare un po' tutti, indipendentemente dalla nazionalità!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lentina

Mobile Member
Io leggo abbastanza libri di italiani: adoro De Carlo, poi leggo Ammaniti, Benni, Baricco..Lucarelli anche..eh sì, sono appassionata di storie di serial killer.. :roll:
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
Oltre ai già citati e famosissimi autori, in Italia abbiamo un sacco di bravi scrittori poco conosciuti, pubblicati da piccole case editrici e quindi poco pubblicizzati, ma che valgono veramente molto...se avete letto qualcosa del genere...sarebbe bello pubblicizzarli tra noi...che ne dite?
Buona lettura e a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:
ieri vedendo la trasmissione di Vergassola e della Dandini, Parla con me, ho visto una scrittrice napoletana di cui non avevo mai sentito parlare Valeria Parrella.
voi la conoscete? mi ha incuriosito parecchio e penso comprerò il suo libro "Lo Spazio Bianco"
 
Alto