Come scriviamo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
volevo inserire questo topic perchè volevo chiedere se secondo voi non sarebbe meglio che si scrivesse senza abbreviazioni o tante k o x, ecc.ecc.
Io preferirei che non si usasse il linguaggio degli sms, perchè faccio fatica a leggere un messaggio un po più lungo.
Poi se per voi non è un problema non è un problema nenche per me. Leggo anche anche con linguaggio abbreviato.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate?
 

zaratia

Sideshow
elisa ha scritto:
volevo inserire questo topic perchè volevo chiedere se secondo voi non sarebbe meglio che si scrivesse senza abbreviazioni o tante k o x, ecc.ecc.
Io preferirei che non si usasse il linguaggio degli sms, perchè faccio fatica a leggere un messaggio un po più lungo.
Poi se per voi non è un problema non è un problema nenche per me. Leggo anche anche con linguaggio abbreviato.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate?

sì. in genere le abbreviazioni e le k sono da sms e non sono proprio leggibili e anche messaggi scritti in maiuscolo o corsivo o colorati un po' mi disturbano. comunque siccome ognuno ha il suo stile, lascerei la libertà ad ognuno di scrivere come vuole... :wink: da colore al forum...
 
Ultima modifica di un moderatore:
io nn sn molto d'accordo e t volevo dire ke io scrivo in qs modo, spero ke nn t dispiaccia :lol:

A parte gli scherzi, io qualche volta scrivo abbreviato per essere più veloce ma non mi creo problemi a scrivere il testo in modo normale
 

Candy Candy

Active member
neanche io ho dei problemi ma siccome scrivo una marea di sms durante il giorno e abbrevio, inconsapevolmente lo faccio anche qui ma se vi crea dei poblemi smetto :mrgreen:
 

libraia978

New member
Preferisco scrivere per intero, poi chiaramente capita a volte nella fretta di abbreviare qualcosa, ma in genere è di più facile lettura un messaggio scritto bene.
 

elydark

New member
L'unica abbreviazione che uso io è la k al posto di ch ma per il resto scrivo per intero, e sono molto pignola comunque a me non danno fastidio le abbreviazioni soprattutto in questi contesti, forum internet e sms..
La cosa che secondo me è davvero grave e fastidiosa è che alcuni ragazzini usino queste abbreviazioni anche quando scrivono a mano! Questo proprio non lo sopporto...
 

cjale

New member
Quando scrivo preferisco usare la lingua italiana senza abbreviazioni.
Nel caso dei messaggi invece, per me è importante riuscire a farmi capire e farlo nel piu' breve tempo possibile.
Perciò quando sono alle prese con quel piccolo aggeggio pieno di tasti, non vedo l'ora di completare il mio messaggio ed inviarlo al destinatario.
Anche se non mi piace e sinceramente non è per niente bello da leggere, ma è l'unico caso in cui posso comprendere l'uso dei vari " k", " x " ecc.ecc.
Per tutto il resto invece, apprezzo molto chi sa scrivere bene in italiano, senza risparmiare nell'uso di aggettivi, verbi e quant'altro!
 

sun

b
Sono d'accordo con Elisa.
Altra cosa , ma voi ricordate ancora la vostra calligrafia ? Io, a parte post it dove scrivo le cose che devo fare e le scrivo in stampattelo, 99% delle cose che scrivo le scrivo al pc, al telefono ; non ho memoria dell'ultima lettera che ho scritto con la penna :-(
 

fenicemidian

Phoenix Member
quando scrivo racconti o lettere personali scrivo a penna... anche se ammetto che mi vengono presto i crampi alla mano :OO

per il resto tutto pc al massimo come te i post it...
 
Quando ho necessità di farmi capire velocemente (chat a ritmi forsennati) oppure ho pochi caratteri a disposizione ed uso una tastiera scomoda (sms) abbrevio usando k e altre robe simili...
Nei forum, di solito, non ho questa tendenza...
Non mi trovo d'accordo, però, con chi dice che usare le abbreviazioni equivale a non conoscere la lingua...

Sono d'accordo con Elisa.
Altra cosa , ma voi ricordate ancora la vostra calligrafia ? Io, a parte post it dove scrivo le cose che devo fare e le scrivo in stampattelo, 99% delle cose che scrivo le scrivo al pc, al telefono ; non ho memoria dell'ultima lettera che ho scritto con la penna :-(

nonostante viva in simbiosi col pc, scrivo quasi tutto a manina! Forse perchè adoro vedere la mia scrittura :mrgreen:
 

fenicemidian

Phoenix Member
Mi spiace Tore ma io invece la penso diversamente.
Abbiamo la fortuna di avere una lingua bellissima, con suoni dolci e una musicalità quasi perfetta.
E' strutturata, articolata.

E scrivere con le K le abbreviazioni senza vocali o altre porcherie del genere significa solo STORPIARLA, togliergli la bellezza.

Io sono una di quelle che sostiene che chi scrive in quel modo, non conosce la sua lingua madre.

Sorry
 

Lauretta

Moderator
io adoro la mia scrittura...quasi tutto a mano
tantii sms...le lettere con le poste ci mettono troppo!!! e a pc poco niente....raramente muto gli appunti il file di word...mi piace il quaderno!!!
 

gatsu76

New member
Personalmento odio le k, con l'italiano hanno poco a che fare.. purtroppo abuso dei puntini di sospensione, ormai nn ne posso più fare a meno.. e scrivo sempre "nn" al posto di "non" e "cmq" al posto di "comunque" ... tuttavia a parte queste digressioni mi piace un italiano il più possibile corretto.. con tutta la fatica fatta per impararlo decentemente...

Ciao
Luca
 
Sono d'accordo con mamma Ely. Negli sms è necessario un effettivo risparmio di spazio, ma qui no, quindi preferisco anch'io scrivere (e leggere!) commenti scritti in un italiano completo e corretto. Molte persone che conosco sono così abituate a scrivere con linguaggio abbreviato, che ormai parlano anche per abbreviazioni! (Una mia amica si è mollata col moroso, e si è sentita dire: "Mi disp!") :mrgreen:
 
Alto