Le mie paure più grandi sono...

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Premetto che non sono sicura se tale discussione esiste già,ma in caso contrario vi invito tutti a dichiarare quali sono le vostre paure più grandi.
Inizio io con alcune delle mie: le malattie,soprattutto quelle gravi e contagiose,il dolore fisico che ne potrebbe conseguire,le catastrofi naturali,cioè terremoti,alluvioni,incendi,ecc.,i furti,la morte delle persone care.
Per ora mi fermo qui e passo la mano a voi :wink:.

Voglio di seguito inserire il pensiero di un filosofo,Epicuro,riferito al dolore fisico:
per dimostrarne la brevità,afferma quanto segue: se il male è lieve, il dolore fisico è sopportabile, e non è mai tale da offuscare la gioia dell'animo; se è acuto, passa presto; se è acutissimo, conduce presto alla morte, la quale non è che assoluta insensibilità.
Mi ha sempre affascinato questa visione della vita,ma personalmente non la trovo veritiera,per me il dolore è sempre insopportabile :mrgreen: :W.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1) essere mangiato da uno skualo. Colpa di Spielberg, ero piccolissimo, gli venisse un po' di ...
2) Perdere le 3 persone che più amo in vita mia. Ops scusate 2 persone e una registrata all'anagrafe canina:mrgreen:
3) Il futuro: disoccupato a 31 anni non mi vedo tanto bene
 

ila78

Well-known member
1) Le api e le vespe
2) Anch'io il dolore, di qualunque tipo
3) il sangue, vero e cinematografico. Svengo, quando vado a fare il prelievo del sangue non posso guardare.
4) avere un incidente
5) il terremoto
6) Gli spazi chiusi e stretti
7) Perdere le persone care

Penso che potrei continuare ancora ma non vorrei passare per fifona! :wink:
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Perdere i miei cari
La malattia, forse mentale prima ancora che fisica, mia o dei miei familiari
Il soprannaturale
Pipistrelli, cavallette, topi e vari altri animali che non fanno male a nessuno e che ora non mi vengono in mente
La violenza
Fino a non tantissimi anni fa avevo la fobia dei cani, ora solo di quelli che superano una certa dimensione, con gli altri si è stabilito un semi-feeling, non con tutti ovviamente

Non sono in ordine, comunque di sicuro mi verranno in mente tante altre cose perchè sono una fifona doc

La cosa di cui ho più paura è la mia paura stessa.
Chiamate la neuro :W
 

Frundsberg

New member
Datemi serpenti non velenosi, li metterò al collo...ragni e tarantole...
Ratti e topi? MAI!!!
 

SALLY

New member
La mia paura più grande è non essere più cosciente con gli anni,tipo demenza senile,alzheimer ecc ecc
il futuro in termini economici
la sofferenza mia, del mio cane,delle persone più vicine...la sofferenza mi spaventa più della morte.
 

Frundsberg

New member
Dopo aver letto gli interventi reiterati di zio Fester a proposito di Giovanni Lindo Ferretti e del suo bellissimo libro...mi è tornata in mente un'altra, più insidiosa paura.
L'avevo dimenticata a Rijeka, all'età di dodici anni.
E' questa: la tendenza a dover classificare per forza tutti dal punto di vista politico.
Ecco, questa è la mia più grande paura.
Scusate l'OT.
 
P

ParallelMind

Guest
Premetto che non sono sicura se tale discussione esiste già,ma in caso contrario vi invito tutti a dichiarare quali sono le vostre paure più grandi.
Inizio io con alcune delle mie: le malattie,soprattutto quelle gravi e contagiose,il dolore fisico che ne potrebbe conseguire,le catastrofi naturali,cioè terremoti,alluvioni,incendi,ecc.,i furti,la morte delle persone care.
Per ora mi fermo qui e passo la mano a voi :wink:.

Voglio di seguito inserire il pensiero di un filosofo,Epicuro,riferito al dolore fisico:
per dimostrarne la brevità,afferma quanto segue: se il male è lieve, il dolore fisico è sopportabile, e non è mai tale da offuscare la gioia dell'animo; se è acuto, passa presto; se è acutissimo, conduce presto alla morte, la quale non è che assoluta insensibilità.
Mi ha sempre affascinato questa visione della vita,ma personalmente non la trovo veritiera,per me il dolore è sempre insopportabile :mrgreen: :W.


In realtà temere una cosa è il modo più facile per farsela capitare.
L'ideale sarebbe esorcizzare in qualche modo le proprie paure,timori e affrontarle vincendole a testa alta. Poi vabbè tra il dire e il fare ce ne vuole..
cmq quello che temo adesso è che la coscienza collettiva della gente,del mondo civilizzato cambi in qualcosa di non positivo e grottesco,e quindi uno è costretto alla fine ad allontanarsi da un modo di vivere nelle relazioni distruttivo per l'interiorità.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Perdere i miei cari
La malattia, forse mentale prima ancora che fisica, mia o dei miei familiari
Il soprannaturale
Pipistrelli, cavallette, topi e vari altri animali che non fanno male a nessuno e che ora non mi vengono in mente
La violenza
Fino a non tantissimi anni fa avevo la fobia dei cani, ora solo di quelli che superano una certa dimensione, con gli altri si è stabilito un semi-feeling, non con tutti ovviamente

Non sono in ordine, comunque di sicuro mi verranno in mente tante altre cose perchè sono una fifona doc

La cosa di cui ho più paura è la mia paura stessa.
Chiamate la neuro :W

Per sdrammatizzare un po' : la mia eventuale malattia mentale mi spaventa meno di quella fisica perchè tanto se impazzisco non me ne accorgerò :mrgreen:.
Invece per quella dei miei familiari sarebbe diverso,mi fa più paura.
Comunque,possiamo fondare un club di fifone doc,facciamo a conta per chi sarà la presidente :wink: ?
Anche io ho paura del mio aver sempre paura :OO.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per sdrammatizzare un po' : la mia eventuale malattia mentale mi spaventa meno di quella fisica perchè tanto se impazzisco non me ne accorgerò :mrgreen:.

Se si potesse arrivare in un lampo a uno stadio così avanzato, forse non spaventerebbe neppure me :mrgreen: Per malattia mentale intendo anche una forte depressione o un'ansia ingestibile, o comunque uno stato mentale non controllabile, ma di cui non è detto che non ci si accorga.
 

Nerst

enjoy member
Ieri si è avverata la mia paura, ero nel posto sbagliato, al momento sbagliato, con la persona sbagliata.

Fortunatamente niente di grave.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se si potesse arrivare in un lampo a uno stadio così avanzato, forse non spaventerebbe neppure me :mrgreen: Per malattia mentale intendo anche una forte depressione o un'ansia ingestibile, o comunque uno stato mentale non controllabile, ma di cui non è detto che non ci si accorga.


Scherzavo,ovviamente :wink:.
So cosa significa la sindrome maniaco-depressiva,ne ha sofferto e in parte ne soffre ancora mio padre...se penso che potrebbe anche essere ereditaria.. :paura:,ma forse la temo meno perchè mi spaventa di più il dolore fisico,sono davvero intollerante ad ogni minima sofferenza che deriva dal corpo :W.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Scherzavo,ovviamente :wink:.
So cosa significa la sindrome maniaco-depressiva,ne ha sofferto e in parte ne soffre ancora mio padre...se penso che potrebbe anche essere ereditaria.. :paura:,ma forse la temo meno perchè mi spaventa di più il dolore fisico,sono davvero intollerante ad ogni minima sofferenza che deriva dal corpo :W.

Sì, lo so che scherzavi, era una mia precisazione :wink: Mi dispiace, spero che tuo padre sia riuscito a gestirla in parte (così sembra da come hai scritto).
 
M

maredentro78

Guest
.perdere mia madre
.i tumori/le malattie gravi
.la solitudine,a 33 anni sono sola e mi ci sento
.il lavoro come Germano,sono precaria e lavoro senza potermi ritenere indipendentepur facendomi in mazzo tanto..vabbò:W
.perdere il controllo della mia mente
Della depressione non ho paura perché l'ho avuta grave e piano piano mi sono ripresa la mia vita,certo ho paura di ricadute che avoja se ci sono,ma forse ho imparato molto toccando il fondo....:mrgreen:

Minerva:bel post!:wink:
 
Alto