Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La sovrana Lettrice

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Bennett, Alan - La sovrana Lettrice

Leghorn Member
    Thanks Thanks Given 
    9
    Thanks Thanks Received 
    28
    Thanked in
    17 Posts

Predefinito

Ho finito questo libro proprio ieri, letto tutto insieme, un po' perchè è molto breve ed un po' perchè non c'è un vero punto dove interrompere le lettura e rimandare ad un altro momento.
    L'umorismo inglese non riesco a coglierlo a pieno, ma questa storia mi è piaciuta abbastanza è simpatico vedere nelle pagine di un libro le tante manie comuni ad accaniti lettori e non si può non sorridere al penisero che la protagonista è proprio la regina.
    Contiene molte riflessioni sulla lettura e sull'influenza che questa dà alla vita quotidiana, contiene molti spunti per saper evolvere nella lettura e crescere con essa e non manca di soprendere, con un finale, che non avevo minimamente previsto.
    Non ho fatto grandi risate come prometteva la quarta di copertina ma è stato un pomeriggio piacevole, in compagnia di una regina diversa da quella che vediamo nelle apparizioni in TV ... magari, chissà, è somigliante all'immagne di se, che emerge da questo libro, più di quanto si immagini ...

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    335
    Thanks Thanks Received 
    976
    Thanked in
    626 Posts

Predefinito

da un precedente GdL

Il libro mi ha divertito molto, mi piace la scrittura di Bennett anche se credo che la traduzione sia difficile in quanto l'ironia spesso è molto sottile. L'ho pensato come un quadro satirico sull'ignoranza della classe politica del paese, che calza a pennello anche per noi in Italia. Con molta lievità e senza mai scendere di stile ne ha fatto un ritratto impietoso e la battuta finale della regina non può che essere l'unica risposta che una persona intelligente e preparata può dare vedendo il livello politico da cui è circondata.
    Bravo Bennett e alla sua satira elegante ed ironica.

giovaneholden
    Guest

Predefinito

A distanza di anni dalla lettura,lo ricordo ancora con estremo piacere,fine,ironico,leggero,talvolta si chiede proprio questo a un libro!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    46
    Thanks Thanks Received 
    41
    Thanked in
    27 Posts

Predefinito

Di Bennett ho letto La signora nel furgone e Nudi e crudi....questo lo aggiungo subito in wishlist

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    46
    Thanks Thanks Received 
    41
    Thanked in
    27 Posts

Predefinito

Un gioiellino consigliato a tutti gli appassionati di lettura …
    Io mi sono immaginata la Regina Elisabetta II che con un nick name, The Queen member,si iscrive al nostro forum e comincia a postare recensioni come una forsennata…

Tante le frasi che mi sono piaciute e che rendono benissimo il rapporto che si crea tra lettore e libro:

stava anche scoprendo che un libro tira l’altro; ovunque si voltava si aprivano nuove porte e le giornate erano sempre troppo corte per leggere quanto avrebbe voluto.”

E poiché a 80 anni la regina è una tardodiscente: “oltre al senso di non potersi mai mettere in pari aveva anche altri rimpianti..se si fosse impadronita della lettura vent’anni prima avrebbe potuto conoscere tanti autori famosi che invece non aveva incontrato o, peggio ancora, che aveva incontrato senza sapere cosa dirgli.”

E ancora …”magari la sicurezza l’aveva scambiato (il libro) per un ordigno e lo aveva fatto brillare. E la regina: “Ma certamente. Perchè lo è![B] Un libro è un ordigno per infiammare l’immaginazione.” [/B]
    Insomma, promosso a pieni voti.

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non si mette la vita nei libri. La si trova.
    Leggere significa sottrarsi.

Credo che queste frasi possano riassumere tutto quello che ognuno di noi prova quando prende in mano un libro e si perde nella lettura; un virus che può contaminare chiunque(sudditi e non), in qualunque momento(mentre insegui i cani) e a qualunque età(ottantenni compresi)!
    E' stata una lettura leggera ma che mi ha fatto bene, mi ha ricordato come è essere una lettrice in erba, alle prime armi e perché leggere ci piace così tanto, non che me ne fossi dimenticata per carità, ma mi ha messo di buon umore.
    Un inno alla lettura, da leggere!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1304
    Thanks Thanks Received 
    787
    Thanked in
    520 Posts

Predefinito

Ho poco da aggiungere ai commenti già postati. Un libro delicato e raffinato, chi ama leggere non dovrebbe perderlo

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    271
    Thanks Thanks Received 
    140
    Thanked in
    88 Posts

Predefinito

Libro molto carino. Mi ha colpito questa regina che appare come unna tenera vecchietta con una nuovo hobby. Molto umana e brillante.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Questo libro mi incuriosisce, appena posso lo prenderò sicuramente!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Lettura piacevole, caratterizzata da un britannicissimo sense of humour, molto lontano in vero dalle “irrefrenabili risate” promesse dalla quarta di copertina …

W I LIBRI !
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Purtroppo non posso accodarmi agli entusiastici commenti degli altri forumlibrosi... Nonostante sia un libricino di nemmeno 100 pagine ho rischiato di cedere alla tentazione di abbandonarlo a metà. L'ho trovato abbastanza insignificante e non ho colto tutta questa verve comica, a mala pena mi ha strappato uno o due sorrisi. Mah, sarà che l'umorismo inglese non lo capisco...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    45
    Thanks Thanks Received 
    63
    Thanked in
    40 Posts

Predefinito

Una lettura piacevole che mi ha strappato qualche sorriso e anche qualche risata(l'arcivescovo di Canterbury che guarda ballando con le stelle ).
    Ironico e con una scrittura molto scorrevole questo autore mi è piaciuto,leggero altri suoi romanzi di sicuro.

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    383
    Thanks Thanks Received 
    280
    Thanked in
    182 Posts

Predefinito

leggero, scorrevole ed ironico. Una lettura consigliata per passare un pomeriggio di relax e allo stesso tempo per riflettere, gli spunti sono tanti! Molto carino, mi è piaciuto!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    95
    Thanks Thanks Received 
    137
    Thanked in
    104 Posts

Predefinito

Mi sono interessata a questo libro principalmente leggendo i vostri commenti e devo dire che mi è piaciuto molto. Racconta in maniera ironica e divertente cose che qualunque accanito lettore ha a suo modo provato, certo poi il fatto che la lettrice in questione sia la regina di Inghilterra dà al tutto un tocco molto british. Concordo con l'imprevedibilità del finale. Consigliato insomma.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    764
    Thanks Thanks Received 
    1029
    Thanked in
    485 Posts

Predefinito

Molto carino, frizzante e ironico. È piacevole immaginare la mitica Queen in queste vesti "umane" e fa riflettere come un hobby "innocuo" come la lettura in mano a un simile mostro iconografico e rappresentativo possa avere risvolti "diplomatici" inaspettati. L'immagine dell'arcivescovo di Canterbury che guarda Ballando con le stelle vale da sola la lettura.

Ti potrebbero interessare: