Munari, Bruno - Fantasia

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Un bel libro che parla di creatività e di fantasia!
5394-fantasia-creativita.jpg


Definisce che cosa è la fantasia, l'innovazione e la creatività e poi passa in rassegna alcuni giochi/esercizi utili per aumentare la Fantasia.

Un bel libricino!
 
Ultima modifica di un moderatore:

siasiqueneau

New member
Non ho mai letto nessun libro di Munari ma ho visto alcune sue opere. Non le ho apprezzate molto perchè è spinto più sul design che sull'arte, ma è stato decisamente un personaggio importante.
Ho visto anche un video suo i cui fa creare oggetti a dei bambini facendo loro usare materiali di uso quotidiano, chiodi, giornali, bottiglie, tappi, fermacarte...
Molto utile per sviluppare l'ingegno e l'intelligenza.
E' stato il nonno che tutti i bambini vorrebbero avere!!!

Salut
 
Grande Munari!!!!
Uno dei più grandi designer del '900, un poeta dell'arte.
I suoi libri per bambini sono tra i più educativi e ricchi di creatività....
Dei suoi libri ho letto "Da cosa nasce cosa"(libro di una leggerezza estrema per aiutare a scoprire la dote del saper progettare), e "Design e comunicazione visiva" (un manuale per comprendere i principi e le leggi del design e della grafica)....

è bello vedere che c'è un topic anche su di lui!!! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

LowleafClod

e invece no
Sono contenta anche io di vedere Munari anche su questa biblioteca..!
Lo si può ammirare non solo come artista e designer, ma anche come un vero e proprio studioso a cui piace farsi domande e darsi risposte, svolgendo vere e proprie ricerche. Le sue opere sono davvero simpatiche.
Questo libro è molto pedagogico, contiene osservazioni anche banali, però è un buon riassunto sui processi mentali che un creativo si ritrova a utilizzare, anche inconsciamente. Ovviamente cerca il più possibile di andare fuori dagli schemi (come ogni buon artista dovrebbe fare).
Seguendo anche uno solo degli argomenti che lui tratta, si può fare innanzitutto un buon esercizio e magari raggiungere anche un buon risultato.
E' un testo molto breve, che richiede poco tempo e impegno: anche per il fatto che parla molto dei bambini, io lo consiglierei a qualche genitore.
 

gamine2612

Together for ever
:wink:Questo non l'ho letto , ma ho "Da cosa nasce cosa" , "Arte come mestiere" ed "Artista e designer" che èanche la frase sotto al mio nik:cool:.
Questo dice qualcosa su quanto io lo apprezzi.
Mi ha iniziato alla passione per il design, merito anche di una persona cara che mi regalò il primo libro.
 

Apart

New member
Libro davvero interessante. Munari parte abbozzando una distinzione fra creatività, invenzione e fantasia per poi avventurarsi nella ricerca delle linee guida che le caratterizzano. Quali sono le costanti che possiamo rintracciare nelle varie creazioni? Individuando queste possiamo avere una maggiore comprensione dell'opera e del metodo progettuale dell'artista o inventore. Il libro non ha pretese di esaustività: trovare le costanti non significa esaurire la fantasia, porre dei limiti. Serve per meglio orientarci quando guardiamo un'opera o quando cerchiamo di capire il metodo progettuale dell'artista. Anche la creatività va educata secondo Munari. Non si può andare a casaccio insomma quando si crea, non lo fanno nemmeno i più grandi artisti. Ma è vero anche (secondo una regola giapponese) che "la perfezione è bella ma è stupida, bisogna conoscerla, usarla ma romperla."
Nella seconda parte del libro troviamo riflessioni interessanti anche riguardo l'educazione artistica dei bambini.

Bel libro!
 
Alto