Yates, David - Harry Potter e i doni della morte: parte II

Dory

Reef Member
Si chiude con questo film la serie delle avventure di Harry Potter, tratta dai libri di J.K. Rowling.
Harry & co. affrontano le loro ultime fatiche per distruggere una volta per tutte il mago oscuro più potente di tutti i tempi... "Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive"... la profezia, infine, raggiunge il suo pieno compimento, non senza colpi di scena...

Fatti salvi tutti i discorsi che si possono fare sulla difficoltà di portare libri sul grande schermo, e sull'immancabile delusione, almeno nel 99% dei casi, dei lettori di fronte alla riproduzione cinematografica di uno dei loro libri preferiti, questi film sono stati fatti terribilmente male. A parte i primi due della serie, dal terzo all'ottavo film è stata un'escalation di banalità. La prima parte de I doni della morte mi aveva fatto ben sperare per quest'ultimo film, ma proprio per questo, la delusione è stata ancora più cocente.
Quello che più mi dispiace è che, a causa di questi film orrendi, chi non ha letto i libri non capirà mai cos'è realmente questa storia, qual è il reale intreccio, quale maestria e abilità di scrittura e genio c'è nella Rowling.

Probabilmente l'unico "formato" cinematografico che gli avrebbe reso giustizia, sempre se ben fatto, sarebbe stato la serie TV o, ancora meglio secondo me, una serie a cartone animato... l'immagino nelle mani di Miyazaki... vabbè...sono sogni...


Quello che mi sento di dire a tutti quelli che non hanno letto Harry Potter è questo:
lasciate perdere i film, non vi fate prendere in giro dalla loro stupidità e banalità e leggete i libri, vi perdereste qualcosa di grandioso!!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Dory riguardati il terzo, Il prigioniero di Azkaban, perchè invece è uno dei migliori dal punto di vista registico e tecnico. I primi due sono molto carini, il quarto è imbarazzante. Dal quinto in poi fanno ridere, la prima parte di quest'ultimo capitolo era passabile. Stanotte lo scarico pirata e guardo la seconda parte e commenterò.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
hai ragione
vroam.gif
 

Meri

Viôt di viodi
Attenzione si parla del finale:

Visto ieri sera e a me è piaciuto. Forse un po' contorto nel finale, Potter che muore e poi rivive...
Quando ho visto formarsi l'esercito dei soldati di pietra temevo l'ennesima noiosissima battaglia alla Signore degli anelli, ma x fortuna mi è stata risparmiata.
Mi è piaciuto molto il riscatto di Piton e naturalmente il lieto fine che ci voleva, quindi va bene così.
 

Dory

Reef Member
Dory riguardati il terzo, Il prigioniero di Azkaban, perchè invece è uno dei migliori dal punto di vista registico e tecnico. I primi due sono molto carini, il quarto è imbarazzante. Dal quinto in poi fanno ridere, la prima parte di quest'ultimo capitolo era passabile. Stanotte lo scarico pirata e guardo la seconda parte e commenterò.

E' vero, il terzo è il migliore, ha una sua personalità e un suo stile, indipendente dai libri, che lo rende senza dubbio, cinematograficamente parlando, di livello superiore. Quello che rimprovero al terzo film è la sceneggiatura e la mancanza di alcune spiegazioni fondamentali sulla storia. Bastava anche un solo minuto in più della conversazione finale tra Harry e Lupin per chiarire alcuni punti e dare profondità. Il terzo libro è il mio preferito, è un libro molto importante dal punto di vista degli affetti, dei legami familiari e dell' amicizia, ma tutto questo non è molto evidenziato. Comunque ho il DVD a casa, lo riguarderò.
Dopo il terzo, i DVD non gli ho più comprati, ho visto i film al cinema e mi è bastato... :W :W
 

Dory

Reef Member
Attenzione si parla del finale:

Visto ieri sera e a me è piaciuto. Forse un po' contorto nel finale, Potter che muore e poi rivive...
Quando ho visto formarsi l'esercito dei soldati di pietra temevo l'ennesima noiosissima battaglia alla Signore degli anelli, ma x fortuna mi è stata risparmiata.
Mi è piaciuto molto il riscatto di Piton e naturalmente il lieto fine che ci voleva, quindi va bene così.

Meri, ma tu gli hai letti i libri?
Se non gli hai letti è comprensibile che la morte di Harry non sia chiara, sembra un'assurda trovata spettacolare. Invece ha una spiegazione ben precisa e perfettamente logica, in linea con le regole del mondo magico creato dalla Rowling, che, come dico sempre, è geniale!! Tutto è costruito con precisione meticolosa e impeccabile coerenza, direi quasi come un'impalcatura di assiomi e formule matematiche.
A chi non conosce i libri, a chi non ha letto i lunghi discorsi di Silente sulla profezia e sul libero arbitrio, tutto questo gli sembra insensato. Eppure oso dire, sì oso, che tutto ciò ha delle implicazioni filosofiche profonde, sul destino, sulla conoscenza di sé, sull'importanza delle nostre scelte. Insomma, ce ne sarebbe da parlare...
Non finirò mai di dirlo, Harry Potter è molto, molto di più che un libro per bambini o uno strumento consumistico...
 

Go daigo

New member
Ho letto i libri,ho visto i film. La lettura di Harry Potter è andata di pari passo con l'uscita dei vari titoli,addirittura ero una di quelle che li ordinava per paura di non trovarli subito disponibili. Grazie alla Rowling mi sono appassionata alla lettura quindi capirete l'importanza che riveste per me questa serie. Detto ciò ho giudicato i film indipendentemente dai libri perché per me sarebbe stata comunque una delusione. Molte persone non hanno compreso molti passaggi di questa ultima parte. Mi hanno chiesto perché Harry risorgeva,se Piton era il padre reale di Harry e tante altre che neanche ricordo. Io posso dire di aver trascorso un paio di ore piacevoli nonostante l'ultima parte imbarazzante per non dire orribile. So che questi film una volta visti al cinema non mi hanno mai spinto ad una seconda visione. Al contrario,invece,conto al più presto di fare una rilettura in successione di tutta la serie di Harry Potter e di comprare gli originali in inglese. Insomma,ho preso questi film moooolto alla leggera.
 
M

maredentro78

Guest
Io come dory,trovo i libri ineguagliabili,tuttavia salvo il primo film che trovo adorabile,e il terzo e quest'ultimo considerando la complessità della trama non è stato troppo male,anzi.....Avrei dato più posto a certi dettagli e certe storie però....a me è piaciuto.
 

Cinthya

New member
Non avevo grandi aspettative, m'ero già rassegnata in partenza al fatto che non sarebbe stato come il libro..senza parlare del fatto che quarto film della saga mi ero anche addormentata XD
Comunque l'ho trovato carino se valutato in sè, ovviamente se paragonato al libro perde subito qualsiasi nota positiva (ed è per questo che ho evitato di rileggerlo prima di vedere il film). Certe cose non mi sono proprio piaciute, una tra tutte come sono state rappresentate le morti varie, di Fred, di Remus, di Tonks, ma anche quelle della prima parte del film: sul libro sono commoventi di brutto (almeno per me XD), nel film proprio per niente. E anche com'è rappresentato Voldemort che in certe scene fa più ridere che altro XD
Il 3d non vale proprio la pena visto che gli effetti sono pochissimi, se lo potevano risparmiare..
E un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il fatto che Lily non avesse gli occhi verdi: fino a qualche scena prima (non ricordo le circostanze esatte) qualcuno aveva accennato al fatto che aveva gli occhi verdi, e dopo invece sono castani! un errore che sarebbe stato meglio evitare..
 

ayla

+Dreamer+ Member
Io come dory,trovo i libri ineguagliabili,tuttavia salvo il primo film che trovo adorabile,e il terzo e quest'ultimo considerando la complessità della trama non è stato troppo male,anzi.....Avrei dato più posto a certi dettagli e certe storie però....a me è piaciuto.

Sono d'accordo, sarà che io mi aspettavo molto ma molto peggio visti i precedenti ma, tutto sommato Yates ha chiuso bene questa saga leggendaria e Radcliffe ha recitato al di sopra dei suoi standard...alla fine mi sono pure commossa!!

Non finirò mai di dirlo, Harry Potter è molto, molto di più che un libro per bambini o uno strumento consumistico...

:ad::ad:
 

Rossi

New member
Devo dire che non l'ho trovato completamente malvagio, ma rispetto al libro è stato decisamente inferiore!
I film di Harry Potter, in generale, li ho trovati sempre inferiori ai libri! Chi non ha letto la saga, non potrà mai capire la straordinaria abilità della Rowling, di come lei abbia praticamente inventato un mondo! Di come abbia collegato meticolosamente tra loro gli eventi. Insomma, si è capito che la stimo moltissimo. :D
In ogni caso, l'ho visto con piacere anche perché mi ero affezionata agli attori, ma il libro è tutt'altra cosa...ovviamente.
 
Alto