Yoshimoto, Banana - L'ultima amante di Hachiko

velmez

Active member
L'io narrante è Mao, una ragazza che vive con la madre in una comunità religiosa sorta attorno alla carismatica figura della nonna, guaritrice e veggente. La setta, dopo la morte della fondatrice, ha cominciato a tradirne gli insegnamenti e si è trasformata in impresa a scopo di lucro. Mao se ne allontana sempre più e in occasione di una delle sue fughe incontra una coppia di motociclisti. Chiama lei "mamma"; lui invece si chiama Hachi, è stato abbandonato da piccolo dai genitori hippies giapponesi in India e ai religiosi genitori adottivi ha fatto voto di ritirarsi su una montagna per dedicarsi a una vita ascetica. Con i due Mao instaura una relazione d'amore.

La trama che ho trovato è un po' riduttiva in realtà... la storia si concentra di più sui pensieri di Mao: vive con Hachi e sono felici ed innamorati ma incombe il peso della scadenza: Hachi tra poco se ne dovrà andare per dedicarsi ad una vita ascetica...
è un concetto assurdo e incomprensibile... mi verrebbe da dire che solo un giapponese potrebbe concepire l'esistenza di regole così intransigibili...
mi è piaciuto molto: ho seguito con malinconia i pensieri di Mao... è tra i libri della Yochimoto che più preferisco!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ero curiosa di leggere un libro di Banana Yoshimoto ed ho scelto questo. Mmm, beh, che dire!? Non è una lettura impegnativa, non è alta letteratura, ma a me non è dispiaciuto! Mi sono rilassata per un'oretta e mezza leggendo un piacevole lungo racconto!

Consigliato per un paio d'ore di relax!
 
Alto