Racconto di Guy de Maupassant

Fedro

New member
Salve a tutti. Ho sentito qualche tempo fa un racconto ( o forse un estratto ) di Guy de Maupassant del quale però non sono riuscito a farmi dire il titolo.
Il racconto parlava dello scrittore che andava nella campagna francese a trovare un vecchio amico ( o forse un cugino, non ricordo bene ) con il quale durante la sera sarebbe andato a caccia di anatre. Ricordo che vi era una lunga sequenza descrittiva del viaggio di andata e che i protagonisti si svegliarono la mattina presto per andare a caccia, con l'autore che metteva in evidenza quanto fosse freddo durante quel periodo. Riassumendo ricordo che avevano costruito una sorta di capanna con del ghiaccio e che avevano acceso un fuoco per far venire fuori gli uccelli attirati dal calore.
Il racconto si conclude con il protagonista che uccide una coppia di anatre, sparando alla seconda che non era scappata per non abbandonare la prima anatra già uccisa.

Ho cercato da più parti ed ho setacciato il web, ma non riesco a trovare questo racconto da nessuna parte e non riesco a recuperarne il titolo.
Qualcuno di voi magari ha già letto questo racconto e si ricorda il titolo? Potete aiutarmi.
Grazie!
 
Alto