Weiss, Peter - L'istruttoria.

Frundsberg

New member
Die Ermittlung.


Ho voluto mettere a epigrafe il titolo tedesco perché, a guardar bene, la traduzione in italiano dello stesso scelta da Einaudi non risulta esaustiva.
Ermittlung infatti non è letteralmente "istruttoria"...significa più fedelmente: "chiarificazione", "esperimento di verità" (Paul Auster, sic).
Peter Weiss compose questo Oratorio in undici canti scomponendolo idealmente lungo il tragitto della vittima verso la morte ed il dopo morte.
Questo lo rende un testo unico e, per certi versi, irripetibile.
L'undicesiomo canto, il mitico "canto dei forni", è uno dei momenti più alti della letteratura germanica.
Rappresentato in teatro parecchie volte (anche nella ex Jugoslavia devo riconoscere) non mi ha mai convinto molto se messo in scena.
Die Ermittlung va letta.
E con grande senso di tranquillità.
Weiss voleva, desiderava, imponeva addirittura un certo distacco da parte del lettore nei confronti di questa manifesta discesa agli inferi costruita su un impianto chiaramente dantesco.
Si contano su Die Ermittlung qualcosa come 7891 tesi di laurea soltanto in Europa.
Mi auguro che in molti vogliano leggere il testo.
 
G

giovaneholden

Guest
Visto a teatro anni fa,sconvolgente e coinvolgente,disturbante ma affascinante,il resoconto di un processo a dei criminali di guerra nazisti di un campo di concentramento.Da vedere assolutamente anche se molto forte.
 
Alto