Guthrie, Woody - Questa è la mia terra

raskolnikoff

New member
Guthrie è un cantante,un poeta,musicista e storyteller.Il suo linguaggio è comune e facilmente condivisibile,sia nelle canzoni che in questo romanzo,parallelamente agli autori beat,ma meno intellettualmente e con sguardo meno compiaciuto,scava nelle vere radici americane, attraversando gli States seguendo le strade ferrate, i fuochi improvvisati di viaggiatori senza tempo e senza spazio,esplorando le città fantasma abitate da uomini senza speranza.
lo stile è gergale e trascinante,poetico e ritmato.Guthrie incontra personaggi di tutti i tipi;i diseredati,un popolo senza sogni e allo stesso tempo materia di sogno.
Autore scomodo, assolutamente non etichettabile,amico di Bob Dylan,mito per Springsteen,amico di Steinbeck è giustamente considerato l'archetipo ,la"voce" di una folla silenziosa,vagabonda e disperata ma profondamente libera del sud degli Stati Uniti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zolla

New member
un altro dei libri di formazione di chi ama gli usa,esiste anche un bwel film,mi pare con keith carradine,le sue songs sono capolavori che hanno influenzato dylan e altri grandi cantautori,il figlio arlo è autore della celebre canzone alice's restaurant da cui arthur penn ha fatto nei 70 un bel film..rask appena potrò inserirò dei suoi testi...
 

zolla

New member
un altro dei libri di formazione di chi ama gli usa,esiste anche un bwel film,mi pare con keith carradine,le sue songs sono capolavori che hanno influenzato dylan e altri grandi cantautori,il figlio arlo è autore della celebre canzone alice's restaurant da cui arthur penn ha fatto nei 70 un bel film..rask appena potrò inserirò dei suoi testi...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mito della musica di strada americana, cantore popolare di canzoni folk e country, insieme all'altrettanto grande Pete Seeger.
Ho ancora tutti i suoi dischi in vinile, oramai inascoltabili, dato l'uso.
Muore di una malattia difficilmente diagnosticabile e che anche grazie a lui è stata maggiormente studiata, la Corea di Huntington.
 
Alto