Dinelli, Umberto - La Mussolina

Frundsberg

New member
Umberto Dinelli, medico psichiatra, per le edizioni CIERRE espone un saggio molto interessante e scorrevole circa la terribile storia privata del famigerato dittatore italiano Benito Mussolini.
Ida Dalser, donna amata un tempo dal "Duce" che ancora non era noto, diede alla luce un bambino:Benitino.
Le cose cambiarono tragicamente con l'avvento al potere dell'uomo di Predappio.
Per mezzo e con la complicità del fratello Arnaldo, Mussolini fece internare la donna presso il manicomio prima di Pergine, poi di Venezia.
Ida Dalser morì dopo anni trascorsi in segregazione proprio a Venezia, in ospedale psichiatrico.
Benitino, tristemente internato come la madre, morì in manicomio in età giovanile.
Dopo un trattamento a base di insulina capace di stroncare chicchessia.
Finalmente uno studioso coraggioso riporta, nero su bianco,luce su questa terribile vicenda per molti misconosciuta.
E lo fa con la perizia dello psichiatra.
Libro imperdibile.
 

SALLY

New member
Mi ricordo di essere venuta a conoscenza di questa cosa orribile in un programma su rai 3, "La grande storia".
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Invece io ho potuto conoscere la storia attraverso il film "Vincere" di Marco Bellocchio con Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno,che impersona Ida Dalser,tratto sempre da un saggio.
 
Alto