Ovidio.. e la matematica!

melime

New member
Salve a tutti! Beh io sto cercando fonti su Ovidio e, in particolare, il suo rapporto con i numeri e la matematica! So che può sembrare una cosa un pò strana.. sto scrivendo la tesi sui numeri e su come la matematica è influenzata ed influenza la letteratura! Spero che abbiate tanti libri da consigliarmi! Grazie :mrgreen:
 

melime

New member
Ho sbagliato la sezione......

Scusatemi ragazzi.. ho sbagliato la sezione in cui inserire il commento! Ed ora?? Pardon!! :W
 

pigreco

Mathematician Member
Ciao, su Ovidio non so darti consigli... Però, essendo laureato in matematica, credo ti possano far comodo alcuni link interessanti:

questo è del professor Casolo, algebrista di fama internazionale con cattedra a Firenze, il quale ha unito la sua passione letteraria con quella matematica e sta scrivendo queste dispense davvero interessanti: varie

Mi sento inoltre di consigliarti i libri del prof. Toffalori che segue invece il filone specifico della matematica nei romanzi gialli (esiste proprio una monografia che trovi anche sul sito ibs, queste alcune dispense: http://matnet.unibg.it/fileadmin/us...ol_08/Matematica_in_giallo_Toffaroli_2008.pdf

Ho avuto la fortuna di seguire conferenze di entrambi questi docenti e ti assicuro che oltre a persone di infinita cultura sono anche dei piacevolissimi divulgatori.
 

Holly Golightly

New member
Ma hai già delle fonti alla mano e qualche altro testo di riferimento?
Perché a me non viene in mente nulla che colleghu Ovidio alla matematica... forse qualcosa c'è, le Metamofosi trattano praticamente tutto, ma non penso ci sia un'influenza diretta...
 

Dallolio

New member
Pigreco, visto che sei laureato in matematica, conosci qualche libro divulgativo che meriti di essere letto? Ho una formazione umanistica, tienine conto...
 

pigreco

Mathematician Member
Pigreco, visto che sei laureato in matematica, conosci qualche libro divulgativo che meriti di essere letto? Ho una formazione umanistica, tienine conto...

Diciamo che in ambito matematico ho letto molto più spesso libri tecnici preferendoli a quelli divulgativi... In particolare non ho simpatia per i vari Zichichi e Odifreddi. Potrei consigliarti un piccolo e piacevolelibretto di Hardy, "Apologia di un matematico" oppure "Zio Petros e la congettura di Goldbach" di Apostolos. Se invece vuoi impegnarti in una lettura di più ampio respiro anche se un po' più impegnativa ti consiglio "Godel, Hescher, Bach. Un'Eterna Ghirlanda Brillante" di Hofstadter.
 

Dallolio

New member
Ti ringrazio, li metto in lista e ti faccio sapere =)
Quello di Hofstader lo posseggo da anni essendo laureato e appassionato di filosofia ed essendo rimasto molto affascinato da questo testo... tuttavia non mi sono mai deciso a iniziarlo e sono passati 10 anni...
 

melime

New member
Grazie!!

Ragazzi grazie! Per quanto riguarda fonti non ho nulla.. il prof mi ha lasciata praticamente da sola dicendomi di parlare di Pitagora, Ovidio, Pico della Mirandola, la poesia barocca, la Divina Commedia, i libri di attualità:il teorema del pappagallo, spiegare la matematica alle mie figlie e il mago dei numeri, la solitudine dei numeri primi (tutti testi presentati da me che lui non ha neache guardato).. l'unico per cui non riesco a trovare un senso è Ovidio.. l'ho studiato solo di striscio al liceo e quindi non so conosco neanche bene le sue opere.. uffi.. baci!
 
Alto