Ritchie, Jack - E' ricca, la sposo e l'ammazzo

raskolnikoff

New member
Ritchie(1922-1982) è giustamente considerato uno dei più grandi scrittori di racconti noir, imprevedibile,sagace e pieno di humour nero.
Geniale nel condensare caratteri,immagini di donne e uomini tratteggiate velocemente, breve e rapido era sicuramente leit motif dell'autore.
Questa è appunto una di queste serie di racconti, la prima che da titolo all'opera è stata screenplay per un delizioso adattamento cinematografico diretto da Elaine May con Walter Matthau.(un viziato scapolo ed arrivista si vede costretto a sposarsi causa bancarotta e decide di farlo con un'imbranata biologa;meditando un uxoricidio per ereditare).Gradevolissimo, come tutti i racconti,differentissimi e assolutamente sorprendenti.

Le altre raccolte di Ritchie sono:
Le tasse la morte e tutto il resto
Un genio al guinzaglio
Approssivamente tuo
Un metro quadrato di Texas
Il caro prezzo della privacy(il mio preferito!)
 

Marzia

New member
Io ho visto il film: esilarante :D e non sapevo che fosse stato tratto da un libro! grazie per il consiglio :wink:
 

plutone17

New member
Ho visto anch'io il film e non solo una volta, ma tante perchè è uno di quei film che rivedi volentieri. Che bello non sapevo che era tratto da un libro me lo prendo sicuramente.
 

alexyr

New member
E' il flm preferito dei miei.
Impossibile guardarlo con loro. o ridono talmente tanto da coprire i dialoghi,o li recitano loro.
Mia madre vuole da anni un tappeto bianco come quello su cui Enrichetta rovescia il drink.
un film piacevolissimo, ma io sono intenerita dall'amarcord familiare:D
 

mame

The Fool on the Hill
Non ho letto il libro, ma il film è spettacolare. Meravigliosa la scena in cui lui va nel panico perché la moglie è uscita prima che lui potesse controllare che non avesse ancora le etichette appese ai vestiti nuovi e il maggiordomo dice: "Mi sono permesso io, signore".
 
Alto