Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 122

Discussione: Il PEGGIOR CLASSICO della letteratura

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Scusate il doppio post, ma... Davvero in quella lista del link del primo post hanno inserito anche Il giovane Holden di Salinger, Lo straniero di Camus e Aspettando Godot di Beckett?? Ma sono libri meravigliosi!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    17
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    31 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pigreco Vedi messaggio
    Trovo questa discussione particolarmente curiosa ed interessante perchè ognuno dei testi citati da qualcuno, per qualcun altro rappresentano una vera e propria pietra miliare. Conosco amici che considerano tali "La neusea", per non parlare de "Le memorie di Adriano"... Spero che le risposte non siano date solamente valutando il grado di NOIA prodotta dai romanzi citati; spesso le cose che arricchiscono davvero una persona richiedono una buona dose di noia, ripagata in seguito da quel qualcosa in più che il libro stesso ci ha lasciato. Io mi sono basato soprattutto valutando quanto poco, i capolavori che ho letto e ho citato in questo post, hanno apportato alla mia persona.
    Sono proprio d'accordo con te. Anch'io ho considerato dei veri mattoni alcuni grandi classici, ma comunque mi hanno lasciato qualcosa dentro e non me ne viene in mente uno per cui non sia valsa la pena averlo letto (almeno finora).
    Ulysse però non mi ha potuto lasciare niente, perchè non sono proprio riuscita a a leggerlo e questo nella mia storia di lettrice è successo proprio poche volte.

Francesca

Predefinito

E' un topic davvero divertente; io ad esempio non ho amato la Nausea tra quelli che avete scelto... sotto a chi tocca dunque!

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    13
    Thanks Thanks Received 
    5
    Thanked in
    5 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pigreco Vedi messaggio
    Trovo questa discussione particolarmente curiosa ed interessante perchè ognuno dei testi citati da qualcuno, per qualcun altro rappresentano una vera e propria pietra miliare. Conosco amici che considerano tali "La neusea", per non parlare de "Le memorie di Adriano"... Spero che le risposte non siano date solamente valutando il grado di NOIA prodotta dai romanzi citati; spesso le cose che arricchiscono davvero una persona richiedono una buona dose di noia, ripagata in seguito da quel qualcosa in più che il libro stesso ci ha lasciato. Io mi sono basato soprattutto valutando quanto poco, i capolavori che ho letto e ho citato in questo post, hanno apportato alla mia persona.
    per quanto mi riguarda oltre alla noia le memorie di adriano mi hanno lasciato una sensazione di tepore abbastanza piacevole quando sono volate nel camino in volo a planare.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    506
    Thanks Thanks Received 
    547
    Thanked in
    268 Posts

Predefinito

"Les Memoires" (l'ho letto in francese) non solo non mi ha lasciato niente ma l'ho proprio detestato, chiedo scusa a chi l'ha trovato una pietra miliare ma questo credo dipenda dai gusti no? Del resto qui è stato citato "Cime tempestose" come una schifezza e io l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1126
    Thanks Thanks Received 
    381
    Thanked in
    231 Posts

Predefinito

I promessi sposi e i Malavoglia

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nerst Vedi messaggio
    No, dai Siddharta va salvato.
    Hehehe, bello vedere come tutti quanti abbiano gusti diversi.
    Non posso salvare Siddharta, purtroppo lo trovo uno dei libri più inutili che siamo mai stati scritti.
    C'è un discorso pronunciato da un uomo vissuto quasi 2.000 anni fa che a Siddharta gli fa le scarpe, barba e capelli!
    Si scherza, nessuno se la prenda...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    "Les Memoires" (l'ho letto in francese) non solo non mi ha lasciato niente ma l'ho proprio detestato, chiedo scusa a chi l'ha trovato una pietra miliare ma questo credo dipenda dai gusti no? Del resto qui è stato citato "Cime tempestose" come una schifezza e io l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina...
    sisi io ho un rapporto terribile con Cime tempestose. Lancerei Catherine giù da un dirupo e Heatcliff lo spedirei ai lavori forzati in Guyana Francese senza colpo ferire ma bene che ci piacciano e non ci piacciano cose diverse, se no non esisterebbe il dibattito ed il libero pensiero sarebbe una noia cosmica

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Il giuoco delle perle di vetro di Hesse e La montagna incantata di Mann................due vere O-O
    Ultima modifica di elesupertramp; 07-21-2011 alle 05:38 PM.

Predefinito

(Povero Hesse, quanti ammutinati)
    Per me è L'adolescente di Dostoevskij. Non sono riuscita a finirlo quindi non so se posso parlare, ma ne avevo letto forse un centinaio di pagine e mi erano sembrate una sequela di inutili seghe mentali.

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Per me "Emma" di Austen e "Kim" di Kipling.
    La prima troppo sottomessa ai piani di matrimonio e il secondo assai noioso.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    506
    Thanks Thanks Received 
    547
    Thanked in
    268 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexyr Vedi messaggio
    sisi io ho un rapporto terribile con Cime tempestose. Lancerei Catherine giù da un dirupo e Heatcliff lo spedirei ai lavori forzati in Guyana Francese senza colpo ferire ma bene che ci piacciano e non ci piacciano cose diverse, se no non esisterebbe il dibattito ed il libero pensiero sarebbe una noia cosmica
    Povero Heatcliff....a me piace così tanto!!! Comunque hai ragione, sai che noia se a tutti piacessero le stesse cose???

Predefinito

Vongola, questa è la mia reazione alla tua condanna de L'adolescente

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.modusvivendi.it/blog/wp-content/uploads/2008/12/20070220_devil.jpg

Ihih Un caro saluto, è troppo divertente questo dissacrante post... e povero Heatcliff

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dallolio Vedi messaggio
    Vongola, questa è la mia reazione alla tua condanna de L'adolescente

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.modusvivendi.it/blog/wp-content/uploads/2008/12/20070220_devil.jpg

Ihih Un caro saluto, è troppo divertente questo dissacrante post... e povero Heatcliff

Forse dovrei scusarmi per aver denigrato ciò che molti ritengono un capolavoro, ma in fondo non riesco a farlo Non sono una persona colta, ma nemmeno insensibile e quando lessi quel libro (o meglio le sue prima pagine) ricordo esattamente di aver avuto l'impressione che valicasse un po' la soglia della delicata e struggente autoanalisi per sfociare in una minuziosa rottura di scatole.
    Sono finita a tentare di giustificarmi e di scusarmi perciò non aggiungo altro o potrei ancora contraddirmi :P

Predefinito

Ma io mica ti ho contraddetto, ti ho solo ringhiato contro