La bellezza del Genio.

Frundsberg

New member
Vorrei dedicare questo pensiero ad alcune persone, compagne e compagni di strada che, come angeli ciechi, hanno compreso molto: Ila78, Nerst, Patrizia, Ger, Sally e, ovviamente, la mia cara e paziente amica Lucylla. E' poca cosa, ma per me è molto. Vasilij Grossman, in Panta rei, "Tutto scorre", scrive questa meraviglia.
Parla di gulag, ma le prime traduzioni anche slave...in mancanza di conoscenza di quello che era il secondo inferno dopo quello nazista...traslavano con "lager".
Oggi sappiamo che non cambiava molto.
E' a voi, magnifiche amiche ed amici, che voglio regalare questa frase. E permuto qui, non me ne voglia, una frase del grande Peter Sellers :"Nella mia vita ho conosciuto pochi amici signori...ma in compenso ho avuto molti signori amici".

" ... Tra il lager femminile e quello maschile correva una striscia di terra disabitata; la chiamavano la zona del fuoco: le mitragliatrici aprivano il fuoco non appena una persona appariva sulla terra di nessuno. Strisciando sul ventre, i criminali attraversavano la zona del fuoco, si scavavano un passaggio scivolando sotto il ferro spinato, oppure lo scavalcavano, e chi non aveva fortuna restava steso lì, con la testa perforata da una pallottola o le gambe fracassate.
Tutto ciò ricordava il folle, tragico cammino dei pesci in fregola risalenti il corso dei fiumi,
sbarrati dalla diga".


Ora vedete, ragazze ,ragazzi, che poi Grossman sia stato accoppato come uccello di passo anche lui, in verità, m'interessa poco.
Egli vive oltre la fine, la persecuzione, il delitto, la morte.
Perché gli imbecilli credono di arrivare al sole di queste parole...ma non ce la faranno mai. Le loro ali sono di cera.
Jan
 

ila78

Well-known member
E io ti ringrazio perchè ci (mi, parlo per me) hai aiutato a comprendere.
Te l'ho scritto in pvt e te lo ripeto in pubblico: capisco perfettamente che tu voglia andartene ma mi dispiace molto, il forum perde una bella persona!
In bocca al lupo per tutto Jan!
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Jan, sono commossa, grazie!

Mi spiace davvero, ma comprendo e rispetto il tuo dolore.

Sei un'ottima persona. Ti auguro ogni bene.
 

SALLY

New member
Cosa potre dire di più? mi unisco agli altri,mi dispiace tantissimo,buona fortuna per tutto e grazie per il lavoro che fai Jan.

For you

Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro
in perpetuo volo.
La vita la sfioro
com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch’essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca.
 
O

Ospite 01

Guest
Caro amico Jan,

ho sempre letto volentieri i tuoi interventi nel forum...mai banali e sempre stimolanti...che inducono a riflettere e ad imparare. E te ne sono grata.
Ritengo che conservare e tramandare memoria storica di quanto è accaduto durante il periodo nazi-fascista e durante le dittature dell'Est sia di fondamentale importanza...solo così è possibile leggere nel nostro presente. Solo così possiamo sperare che gli orrori di ieri non ritornino nell'oggi e nel domani.
Sapere che stai considerando la possibilità di non partecipare più al forum è triste..e un vero peccato...ci si perde.
Ma perchè vuoi lasciare?
Per divergenze d'opinioni con altri utenti? E' così insormontabile la cosa? Che possano nascere delle incomprensioni è normale...ci si può sempre chiarire...e se non si riesce...va bene lo stesso...Il forum è grande e ci dovrebbe essere spazio per le opinioni di tutti.
Deve essere così... almeno io la penso così.

Vorrei dirti che a febbraio la Lega Nord ha proposto di abolire l'adozione nelle scuole del Diario di Anna Frank perchè lo ritiene diseducativo.

Vorrei dirti che in Italia ci sono ancora tanti nostalgici della monarchia e del periodo fascista.

Vorrei dirti che la destra è al potere e che la sinistra è alla sua destra...non si sa.

Vorrei dirti che nonostante tutto ci sono figli sui quali continua a ricadere il sangue dei padri...ma che si tratta di figli che si vergognano di quanto accaduto e pagano colpa di non avere colpa...che non vogliono dimenticare e che combattono per rimediare...che cercano con tutte le proprie forze che mai più possa accadere che le anime volino attraverso i camini.

Vorrei dirti che sarebbe bello che tu comprendessi questo e che tornassi.

Vorrei chiederti: potresti avere pazienza pure tu?

Ciao
Lucylla
 

Frundsberg

New member
Grazie a tutti voi, amici.
Avete abbattuto la diga.
Sono cose che non si dimenticano.
 
Alto