Limite agli sconti sui libri? Sto sognando?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Per tutelare gli interessi dei piccoli editori? E gli interessi dei lettori chi li tutela?
Spero di aver capito male la nuova legge. Se invece l'ho capita bene come posso protestare, indignarmi, far sentire la mia opinione? Già i libri costano una follia, se impongo lomiti agli sconti siamo veramente messi male. Sconto massimo e solo per le eccezioni del 25%.
ALLIBITO!:OO
Condividete e fate girare anche su FB, etc. Incredibile.
EDITORIA: VIA LIBERA DEFINITIVO SENATO A DDL PREZZO LIBRI

EDITORIA: VIA LIBERA DEFINITIVO SENATO A DDL PREZZO LIBRI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 20 LUG - Via libera definitivo del Senato alla proposta di legge bipartisan che impone dei limiti agli sconti nella vendita dei libri. L’assemblea ha approvato una norma identica già approvata in sede legislativa dalla commissione Cultura di Montecitorio. La nuova normativa pone un tetto massimo del 15% agli sconti sui prezzi di copertina e questo con l’obiettivo di contemperare gli interessi dei piccoli e grandi editori, così come della piccola e grande distribuzione. La nuova legge prevede anche che il prezzo di vendita dei libri sia “liberamente fissato dagli editori”. Un’eccezione sul fronte degli sconti viene prevista solo quando gli editori realizzano campagne promozionali sui libri del loro catalogo. In questo caso lo sconto può arrivare al 25%.(ANSA).


Indignazione
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ossignur, non ho proprio parole!

Vabbè, io mi consolo con la biblioteca :wink:
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Assurdo! Già i libri costano una follia...
Non riesco a comprendere come questa decisione possa tutelare gli interessi degli editori. A mio avviso porterà a una mortificazione degli acquisti.

Dovremo ripiegare sugli eBook!
Niente più pagine da sfogliare e annusare, sottolineare e violare con glosse e geroglifici personalissimi:cry:... sigh mi sento male... datemi i sali...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
bel modo di incentivare gli acquisti. Chapeau. Complimenti per la conoscenza del marketing, bravi.
Io non comprerò più. Come si fa? Un libricino di 200 pagine 18 euro e sconto massimo 15%? Ma tenetevelo...
 

lettore marcovaldo

Well-known member
arriverà tale e quale in gazzetta ufficiale ?

secondo me , prima dell'approvazione definitiva, potrebbe esserci un ritocco al rialzo sulle percentuali.
 

Nerst

enjoy member
Ma che proposte assurde.

Io giusto oggi ho preso "il suggeritore" di Donato Carrisi e grazie allo sconto sui TEA del 30% ho pagato il libro 9 euro invece di 13.
 

velvet

Well-known member
Ma che proposte assurde.

Io giusto oggi ho preso "il suggeritore" di Donato Carrisi e grazie allo sconto sui TEA del 30% ho pagato il libro 9 euro invece di 13.

Purtroppo queste cose che ci sembrano tanto palesemente assurde, riscuotono gran successo in parlamento, pare che la proposta sia in via di approvazione, gradita sia alla destra che alla sinistra...

Io non capisco proprio... :boh::boh::boh:

Vogliamo parlare della parte in cui dice che non si possono fare promozioni a dicembre??? :W

Per questo speravo in amazon... nessuno sa niente a riguardo?
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Avevo letto da qualche parte che anche gli ebook sono compresi ma non sono riuscita a ritrovare niente a riguardo...:?
Beh, gli e-book costano comunque meno e, soprattutto i classici, si trovano anche gratis...

Io non amo il libro elettronico, per i motivi già espressi, ho un bisogno feticista della carta, ma l'alternativa è questa.

Mi chiedo inoltre se Amazon.it (che è una società avente sede a Lussemburgo) dovrà sottostare a questa legge o meno...
Qualcuno di voi lo sa?

Purtroppo no, dovrei informarmi. Anche a me interesserebbe sapere qualcosa al riguardo...
 

ila78

Well-known member
Una sola parola: ALLUCINANTE già l'Italia è uno dei popoli che legge meno in assoluto...ma cosa vuoi che gliene freghi a quelli là in parlamento dei libri???? Anzi se la gente legge c'è il rischio che cominci a far funzionare il cervello e che cominci ad aprire gli occhi su come siamo messi....ed è assurdo anche che per continuare a leggere mi devo comprare l'ennesimo attrezzuccio elettronico...
 

SALLY

New member
L'ho sentita anch'io stamattina al tg...m'è preso un colpo :paura: io faccio incetta di libri approfittando dei 3x2 o degli sconti della grande distribuzione,sembra che gli sconti non dovranno superare il 20% e solo in particolari promozioni :W
comprerò all'usato :boh:....il libro elettronico proprio non è il massimo.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Vi prego ditemi che sto sognando e non è vero!
Per una analisi del significato della legge:
CHICAGO BLOG » Amazon è troppo efficiente, c’è un limite a tutto (anche agli sconti)

Era troppo bello comprare libri su Amazon (perchè durasse): novità librarie con sconti del 30/35%, consegne a domicilio in tempi lampo (e certi), possibilità di restituire i libri acquistati anche senza motivo (con conseguente e puntuale rimborso). Un sistema non regolamentato, questo, che aveva permesso di ricevere un servizio eccellente (spendendo meno). È questo che intendono le persone quando ti dicono: la concorrenza porta ad avere a disposizione beni e servizi migliori a prezzi più bassi. E questo con Amazon puntualmente si è realizzato. Con la approvazione di questa legge passiamo invece alla realizzazione pratica di un altro caso-scuola da manuale: la nascita di una rendita. Le barriere alla concorrenza portano infatti alla creazione di rendite. I libri potrebbero essere venduti con sconti maggiori (all’interno di un sistema concorrenziale), per legge si decide che lo sconto non può andare oltre una certa soglia (sistema regolamentato). Questo porta alla creazione di una rendita (la differenza fra le due soglie di sconto). Questa differenza è la penalità che devono subire TUTTI i lettori da un sistema di prezzi regolamentato per legge; questa differenza è il vantaggio che POCHE librerie ottengono dalle scelte del legislatore.
 

Nerst

enjoy member
Non so se è un caso, ma le promozioni mondadori vedono uno sconto del solo 15% sui libri...Il piano diabolico è già attuato!!
 

irene

Reader
Ma che fantastico avvenimento...
Ora ovviamente gli autori già famosi (anche ingiustamente) guadagneranno come al solito, così come le grandi case editrici, mentre quelli che cercano di affermarsi sprofonderanno, perché chi compra a prezzo pieno un libro sconosciuto di un tizio sconosciuto?
Ma che roba... Pazienza, ora ho una buona scusa per aver speso centinaia di euro per centinaia di libri! "Mamma, perché mi rimproveri? Non lo sai che tra un po' i libri si troveranno solo nei musei?"
 

ValeG

New member
Mi unisco ai vostri pensieri di sdegno! E' veramente una vergogna, l'ennesima legge inutile e dannosa per i cittadini: la cultura sta diventando un lusso per pochi. Infatti è abbastanza inutile poter contare sulle biblioteche, purtroppo! Vi parlo di questa realtà per esperienza diretta, visto che lavoro in una biblioteca.
E' osceno sentir dire che la cultura non serve e non merita investimenti, ma si sente! E vi assicuro che questo è un parere, ahimé, un po' troppo diffuso. Non solo tra i grandi detentori di potere e privilegi, ma anche nelle piccole realtà comunali, dove queste parole escono dalla bocca di assessori, e membri della giunta comunale! Fortunatamente r-esistono ancora delle comunità virtuose, in tal senso. Le biblioteche sono delle infrastrutture democratiche, i libri oserei dire lo sono! Se i libri non possono più essere comprati a prezzi ragionevoli dai singoli, e le biblioteche non hanno fondi per sostenere acquisti cosa accadrà? L'immagine di cittadini disinformati e ignoranti mi riporta allo scenario di 1984!! :paura:
Non so se sapevate che la famosa Braidense di Milano non ha soldi nemmeno per cambiare una lampadina fulminata, o che la biblioteca Salaborsa di Bologna ha recentemente piazzato vicino al banco prestiti un obolo per le offerte. Han voluto difendere libri e librai, ma noi lettori?
Se la situazione è questa come possiamo ripararci da questo danno?
Io non ho parole :MM
 

thefly

New member
Mi associo, una legge inutile in un periodo dove il governo dovrebbe pensare ad altre cose, mi chiedo se queste cose succedono solo in Italia:?
 

Sabry

New member
BASTA!!!! Anche questo proprio no!!! Ma in che paese viviamo???
:WHY

Si governa meglio in un paese di ignoranti. :evil:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Dove sono i girotondini, le proteste i book block, l'indignazione, doveee?
Nemmeno su FB ci sono gruppi, pagine fan etc contro questa legge (vabbè che chi usa tanto FB forse non legge molto...).
Ma io dico, ci massacrano le scatole per anni per stupidaggine, e per questa legge INFAME, nessuno parla? Silenzio assoluto?
 
Alto