Suddivisione libreria... voi come fate?

Dallolio

New member
Ciao a tutti,
voglio riportare la vostra attenzione sulla suddivisione dei vostri libri; per lungo tempo io non ne ho avuta alcuna, poi recentemente ho deciso di adottare una suddivisione per tematiche, per trovare più facilmente i libri. In pratica ho assegnato a ogni scaffale della libreria un argomento (anche se non ho ancora terminato, ci vorrà ancora molto).
Le aree tematiche sono: 1) Letteratura straniera (3 scaffali in tripla fila) 2) Letteratura italiana (2 scaffali in tripla fila) 3) Filosofia antica e medioevale (1 scaffale) 4) Filosofia Umanistico-Moderna (1 Scaffale) 5) Filosofia dell'ottocento (1 scaffale) 6) Filosofia del novecento (1 scaffale) 7) Storia del mondo (1 scaffale) 7) storia d'italia (1 scaffale) 8) Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Cultura fisica, Esoterismo, Numismatica (1 scaffale).
Voi che ordine adottate?
 

Dallolio

New member
Ihih

Se cerchi un riordinatore di libreria mi offro io: modica cifra di 1 euro a libro :D
Lo so che esoso, ma sono sovrappeso e muovermi costa fatica.
 

velvet

Well-known member
Ciao a tutti,
voglio riportare la vostra attenzione sulla suddivisione dei vostri libri; per lungo tempo io non ne ho avuta alcuna, poi recentemente ho deciso di adottare una suddivisione per tematiche, per trovare più facilmente i libri. In pratica ho assegnato a ogni scaffale della libreria un argomento (anche se non ho ancora terminato, ci vorrà ancora molto).
Le aree tematiche sono: 1) Letteratura straniera (3 scaffali in tripla fila) 2) Letteratura italiana (2 scaffali in tripla fila) 3) Filosofia antica e medioevale (1 scaffale) 4) Filosofia Umanistico-Moderna (1 Scaffale) 5) Filosofia dell'ottocento (1 scaffale) 6) Filosofia del novecento (1 scaffale) 7) Storia del mondo (1 scaffale) 7) storia d'italia (1 scaffale) 8) Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Cultura fisica, Esoterismo, Numismatica (1 scaffale).
Voi che ordine adottate?

Io li ordino semplicemente per autore, in ordine alfabetico... Ad eccezione dei libri della collana che sto comprando adesso in edicola che sto mettendo tutti vicini in uno scaffale a parte...
Devo dire però che rispetto ai tuoi i miei libri sono (tranne qualche eccezione) di letteratura, quindi le tematiche non avrebbero troppo senso...
Inoltre avendo preso casa mia da solo due anni ho ricominciato a ricostruire una biblioteca da capo, quindi ho ancora molto spazio...
La libreria grossa e incasinata dove sono tutti i libri che ho letto fino a due anni fa è a casa di mia madre e lì vige la regola "si mettono i libri nuovi dove si trova un posticino..." :wink:
 

alexyr

New member
io semplicemente non faccio. Lascio massima libertà ai libri, si autogestiscono.
ovviamente ci metto secoli a trovare qualsiasi cosa, ma loro creano spesso associazioni meravigliose e inattese... tipo,La bronte e palahniuk (o come santa paletta si scrive), Diabolik e un libro sui Cremlini...
 

SALLY

New member
Ihih

Se cerchi un riordinatore di libreria mi offro io: modica cifra di 1 euro a libro :D
Lo so che esoso, ma sono sovrappeso e muovermi costa fatica.

Allora 1 euro a libro, però, per tutto il tempo che ci metterai non mangerai neanche un cracker...solo caffè,tè rigorosamente amari :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Sfruttatrice! Almeno un caffè e cioccolatino, come si usa nei locali "in".
:p

@Velvet Anch'io usavo l'ordine alfabetico, però quando ne compravo uno nuovo dovevo spostarli tutti!
 

Cinthya

New member
Io al massimo separo quelli ancora da leggere dagli altri già letti, ma mai seguito nessun criterio particolare..sono abbastanza disordinata XD
 

Bluedress

Member
Fino ad ora li ho tenuti ordinati per casa editrice ed edizione (ad es.tutti i Classici Mondatori, tutti gli Adelphi, una raccolta... ecc ecc) per puro vezzo estetico: mi piaceva vederli raggruppati seguendo una certa omogeneità. Solo che ultimante, ordinati in questo modo faccio, fatica a ritrovare i titoli, visto che la libreria è in continua crescita.
Penso che adotterò presto una sistemazione in ordine alfabetico per autore... anche se l'idea di metterci mano e risistemare tutto mi manda in panico!! :paura:
 

ila78

Well-known member
Io li ordino per colore del dorso, e viene bene perchè alcune collane sono tutte dello stesso colore (tipo le biografie Oscar storia sono nere), quelli di colore diverso li metto vicini in base ai colori che si abbinano bene, blu con verde, grigio con rosa etc...approccio non molto culturale ma a me l'effetto piace un sacco!:wink:
 

cristina67

New member
io semplicemente non faccio. Lascio massima libertà ai libri, si autogestiscono.
ovviamente ci metto secoli a trovare qualsiasi cosa, ma loro creano spesso associazioni meravigliose e inattese... tipo,La bronte e palahniuk (o come santa paletta si scrive), Diabolik e un libro sui Cremlini...

Quoto.
Senza dimenticare il momento magico in cui affiorano da anfratti improbabili.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io li ordino per colore del dorso, e viene bene perchè alcune collane sono tutte dello stesso colore (tipo le biografie Oscar storia sono nere), quelli di colore diverso li metto vicini in base ai colori che si abbinano bene, blu con verde, grigio con rosa etc...approccio non molto culturale ma a me l'effetto piace un sacco!:wink:

Bello l'ordine per colore, la trovo un'idea molto carina! ;)

Io mi limito a dividere quelli in lingua originale da quelli in italiano... anche se ultimamente mi è rimasto pochissimo spazio e faccio un po' fatica. Il mio sogno è un'enorme libreria che comunque non potrò prendermi fino a che non andrò a vivere da sola... :HIPP
 

Dallolio

New member
Fino ad ora li ho tenuti ordinati per casa editrice ed edizione (ad es.tutti i Classici Mondatori, tutti gli Adelphi, una raccolta... ecc ecc) per puro vezzo estetico: mi piaceva vederli raggruppati seguendo una certa omogeneità. Solo che ultimante, ordinati in questo modo faccio, fatica a ritrovare i titoli, visto che la libreria è in continua crescita.
Penso che adotterò presto una sistemazione in ordine alfabetico per autore... anche se l'idea di metterci mano e risistemare tutto mi manda in panico!! :paura:

L'idea del suddividere per casa editrice era venuta anche a me, ma mi ha frenato il fatto che di molte case editrici minori avevo pochi libri oppure avevo collane fuori stampa da anni di cui possedevo solo alcuni esemplari, come ne I corvi.
 
Alto