Buzzati, Dino - Il segreto del bosco vecchio

Frundsberg

New member
Tempo fa, a Trieste, ascoltai alcuni passi trascelti da questo libro letti da un attore che, chissà perché, forse perché mezzo istriano, mi è sempre piaciuto: Giulio Brogi.
All'epoca non aveva ancora girato il film ispirato a questo piccolo capolavoro, ma si notava in lui una tensione particolare.
Comprai il libro e lo lessi.
Strano, Barbara mi perdonerà se ho aspettato a recensire, ma il personaggio che mi rimane più affine, forse, è proprio il colonnello Procolo.
La tristezza di Buzzati.
Certo, il vento Matteo, il piccolo, il culto quasi panteistico del Bosco Vecchio (in Croazia ne abbiamo uno)...tutto è meraviglioso.
Ma il terribile, caustico, borbottante Procolo, a mio avviso, ha un nome: Dino Buzzati.
C'è un pezzo del libro, non mi ricordo bene dove sinceramente, in cui Procolo parla alla sua ombra.
Immaginatevi un uomo, colonnello, professore, maestro, ingegnere, tutto o niente, re o mendicante...un uomo, dicevo, che è costretto per sua stessa solitudine a parlare con la sua ombra.
No, il piccolo Benvenuto, il vento Matteo, il concerto dei venti fra gli alberi...tutto bellissimo.
Ma Procolo è solo.
Con la sua ombra.
Così solo che,a pensarci bene, assomiglia un po' a noi...a me che, proprio in questo momento, sto scrivendo come se parlassi.
Alla mia ombra.

PS Barbara era, e spero sia ancora, la libraia di Trieste che mi invitò ancora liceale al reading.
 

SALLY

New member
Non ho letto il libro,ma ho visto il film,anche se,sono sicura,non eguaglia lo scritto,mi è piaciuto davvero tanto,una storia surreale...di riscatto dalle colpe e dall'odio,il ritrovamento dell'uomo da una parte e dall'altra la perdita della fanciullezza,il passaggio all'età adulta.E' anche una favola ecologica per farci capire ancora una volta che la natura vive e respira con noi e noi dovremmo ricordarcelo invece di continuare a distruggere più per avidità che bisogno.
 
Alto