Lettera aperta all'amico che si firma Baldassarre Embriaco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frundsberg

New member
Caro amico,
noi non ci conosciamo ma, credimi, al di là di alcuni concetti che hai ripetutamente espresso riguardo all'Unità d'Italia e che non condivido (sono iscritto ovviamente fuori corso a Lettere ed ho dato 10 esami fra cui uno proprio di Storia Risorgimentale) non ho nulla da chiederti.
Ma...c'è un ma.
La foto che hai nell'avatar, ogni volta che la guardo, mi fa tanto, tanto male.
So che sei un amico del mio popolo, l'hai spiegato bene, e pertanto non credo avrò difficoltà a farmi capire.
Quella foto per me è tref.
Pensa che in Israel, la Nazione dove andrò a vivere e a lavorare dal primo giorno di settembre, l'esposizione pubblica di quella, proprio quella foto, è proibita dal 1986.
Per noi ebrei è qualcosa di molto, molto triste, e rappresenta per tutti un morso al cuore.
Non so perché tu ti ostini a tenerla. Sicuramente lo fai in buona fede.
Ma non so...per orrendo che sia il paragone, sarebbe come se qualcuno mi regalasse un'urna cineraria.
Sa di poco elegante, di crudele.
Perciò ti rinnovo in maniera formale, giacché dovresti a quanto so essere persona sensibile, la mia richiesta.
Essere amici del popolo ebraico non è averne la medesima sensibilità, lo stesso sentire, lo stesso passato.
Cerca di capire, amico mio.
Puoi rimuovere quella foto?
Non ho altro da aggiungere.
Con simpatia,
Tuo Jan.
 
Carissimo Frundsberg,
ricordi la manifestazione organizzata da Ferrara a Roma pro Israele? Beh! Io c'ero. E quando ero a Roma frequentavo spesso la zona del ghetto.
Non sapevo che quella foto fosse fuorilegge in Israele, mi spiegherai perché al mio ritorno. Devo scappare e incendio Tiburtina permettendo devo arrivare a La Verna.
Tolgo la foto e se per te va bene inserirò la bandiera con la stella di Davide.
Quando ero a Roma la appesi nella mia stanza, e i miei coinquilini gentilmente mi chiesero di toglierla, per paura di ritorsione da scemi e imbecilli pericolosissimi di estrema destra (vedi quel folle di Oslo), la bandiera era visibile fuori casa. A malincuore l'ho fatto.
Toglierò quella foto dal mio profilo, resterà appesa nel mio Studio, e se passi dal Sud sei invitato a casa mia. Senza carne di maiale, anche se è il piatto principe in queste lande, ma con ottimi cicatell chi vrocc'l, raccolti dal mio orto.

Ad Maiora Frundsberg.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
siccome avevo già chiesto che il privato fosse trattato in privato chiudo e desiderei che venisse rispettata la mia richiesta anche nel futuro
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non ci siamo: niente guerre su questo sito

Era già stato richiesto, più volte, di risolvere privatamente la questione. Vi disattivo l'account per un po' di tempo. Se volete telefonarvi per cortesia fetelo o ancora meglio rpendete un caffè insieme.

La nostra richiesta di risolvere privatamente e serenamente il vostro disappunto non è stata segueta e non solo, si è aperto uun thread polemico, apertamente creato per creare tifoserie, simpatie, antipatie, per creare schieramenti e rivalità. Non tollero che un utente si crei una maschera da vittima per attirare le simpatie degli utenti, soprattutto se queste simpatie sono usate per denigrare altri gruppi di utenti. "sono costretto ad andarmene" e poi partecipo creando thread polemici anzichè risolvere privatamente, come gentilmente richiesto, la questione.
Non siamo su un sito in cui vince chi afferma la propria opinione.

No, non ci siamo. Non in questo sito.
Lo scopo di questo sito non è quello di creare "squadre di utenti" contro altre squadre di utenti per affermare le proprie idee. Lo scopo del sito è quello di discutere ed argomentare le proprie opinioni con modi sereni e rispettosi di ogni altra idea.

Sicuro della vostra compresione, vi auguro una serena partecipazione,
Fabio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto