La giusta pena o la pena giusta?

Nerst

enjoy member
In norvegia la pena di morte e l' ergastolo sono vietati.

Congratulazioni per l' esame, ora puoi goderti più serenamente le vacanze.
 

ila78

Well-known member
Strage Oslo: Procuratore, Ipotesi crimini contro umanità - Speciali - ANSA.it

ma stiamo scherzando?? solo 21 o 30 anni per un uomo che ha ucciso 80 persone????

Passiamo alle belle notizie: ho scoperto di aver superato un esame, e con questo posso archiviare questo capitolo!!!:YY

Mi sa che ha ragione Nerst: 30 anni è il massimo della pena nell'ordinamento norvegese...cmq se li dovesse fare tutti senza sconti, indulti e indultini non sono pochi, io ci aggiungerei anche un trattamento psichiatrico bello tosto, quello lì ha dei problemi, ma grossi! :paura:
Complimenti per l'esame :YY
 
O

Ospite 01

Guest
Strage Oslo: Procuratore, Ipotesi crimini contro umanità - Speciali - ANSA.it

ma stiamo scherzando?? solo 21 o 30 anni per un uomo che ha ucciso 80 persone????

Passiamo alle belle notizie: ho scoperto di aver superato un esame, e con questo posso archiviare questo capitolo!!!:YY
Punirlo con la pena di morte credi che riporterebbe in vita quelle persone? Credi che giustizia sarebbe fatta? Io non lo credo possibile. E' bene che viva e che sconti il suo inferno da vivo...che ogni giorno ricordi quello che ha fatto. anche se lui per tutta la vita riterrà di aver fatto una cosa giusta...la detenzione li ricorderà che ha perso la libertà...i giusti gli ricorderanno che ha commesso l'orrore.
 

irene

Reader
In norvegia la pena di morte e l' ergastolo sono vietati.
Congratulazioni per l' esame, ora puoi goderti più serenamente le vacanze.

Mi sa che ha ragione Nerst: 30 anni è il massimo della pena nell'ordinamento norvegese...cmq se li dovesse fare tutti senza sconti, indulti e indultini non sono pochi, io ci aggiungerei anche un trattamento psichiatrico bello tosto, quello lì ha dei problemi, ma grossi! :paura:
Complimenti per l'esame :YY

Grazie ^-^ ci vorrebbe un bel lavaggio del cervello!

Punirlo con la pena di morte credi che riporterebbe in vita quelle persone? Credi che giustizia sarebbe fatta? Io non lo credo possibile. E' bene che viva e che sconti il suo inferno da vivo...che ogni giorno ricordi quello che ha fatto. anche se lui per tutta la vita riterrà di aver fatto una cosa giusta...la detenzione li ricorderà che ha perso la libertà...i giusti gli ricorderanno che ha commesso l'orrore.

Sono assolutamente contro la pena di morte, intendevo al massimo un bell'ergastolo... Mi fa paura pensare che tra 30 anni (sempre se li fa tutti) quell'uomo sarà di nuovo in libertà, probabilmente con le stesse idee di prima...
 

Apart

New member
In norvegia la pena di morte e l' ergastolo sono vietati.

A me ha meravigliato molto sentire questa notizia. Non conosco come funziona la pena, in Norvegia, però il fatto che non venga dato l'ergastolo (e ovviamente la pena di morte) dimostra la civiltà di quel popolo. Ha tutta la mia ammirazione. Alla base ci dev'essere una forte convinzione nell'uomo, nella sua educazione e rieducazione (oltre che nella punizione) e nella possibilità di cambiamento. Lì intravedo un modo di punire che non chiude alla vita, che è ancora capace di liberare, di aprire al futuro e alla speranza.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho aperto una discussione spostando alcuni messaggi da "vorrei dirti che..." perchè ritengo abbiano dignità di discussione ampia e generale. Grazie a irene che ha aperto con la sua osservazione questo dibattito sempre così attuale.
 

velvet

Well-known member
A me ha meravigliato molto sentire questa notizia. Non conosco come funziona la pena, in Norvegia, però il fatto che non venga dato l'ergastolo (e ovviamente la pena di morte) dimostra la civiltà di quel popolo. Ha tutta la mia ammirazione. Alla base ci dev'essere una forte convinzione nell'uomo, nella sua educazione e rieducazione (oltre che nella punizione) e nella possibilità di cambiamento. Lì intravedo un modo di punire che non chiude alla vita, che è ancora capace di liberare, di aprire al futuro e alla speranza.

In linea di principio sono d'accordo con te.
L'ergastolo ha in comune con la pena di morte il fatto di essere 'eterno', non prevedere che ci sia una possibilità di ravvedimento.
Inoltre come diceva Ila 30 anni se fatti tutti non sono pochi ed è possibile che in Norvegia essendo di meno e non avendo pene a vita magari usano meno facilmente sconti ed indulti... (questa è solo una mia supposizione non conosco il sistema giudiziario/carcerario, norvegese).

Sarebbe bello però conoscere quali sono i metodi rieducativi (da noi praticamente inesistenti) utilizzati da quelle parti. Il carcere da solo non rieduca...
Perchè sicuramente la paura che questa persona tra 30 anni possa ritentare una cosa del genere esiste, ed è quello che fa scaturire le discussioni/polemiche sulla pena.
 

irene

Reader
Ripeto, io sono super-contraria alla pena di morte, ma una persona così pericolosa e con idee tanto contrarie alla civiltà non si merita di tornare nella società, secondo me, soprattutto perché non credo che 30 anni di prigione o qualsiasi altra pena gli faranno capire l'errore che ha commesso... Stiamo parlando di un pazzo lucido!
 

ila78

Well-known member

Io sono ignorante ma non riesco a capire come si possa dare l'infermità mentale a uno che, prove alla mano, erano due anni che pianificava attimo per attimo una strage, che si è costruito una bomba da solo e che dopo l'arresto chiede lucidamente "Quanti ne ho ammazzati?" Volete dargli infermità mentale? Perfetto, tutta la vita in un manicomio criminale vecchio stile, con camicia di forza e elettroshock
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Io sono ignorante ma non riesco a capire come si possa dare l'infermità mentale a uno che, prove alla mano, erano due anni che pianificava attimo per attimo una strage, che si è costruito una bomba da solo e che dopo l'arresto chiede lucidamente "Quanti ne ho ammazzati?" Volete dargli infermità mentale? Perfetto, tutta la vita in un manicomio criminale vecchio stile, con camicia di forza e elettroshock

ila mi sembra l'unika strategia difensiva possibile, scusa. Un avvocato che accetta un caso del genere - e già qui ci sarebbe da insultarlo - non può ricorrere a nessun altro escamotage che non sia quello dell'infermità. Come lo difendi altrimenti? E' indifendibile uno così
 

ila78

Well-known member
ila mi sembra l'unika strategia difensiva possibile, scusa. Un avvocato che accetta un caso del genere - e già qui ci sarebbe da insultarlo - non può ricorrere a nessun altro escamotage che non sia quello dell'infermità. Come lo difendi altrimenti? E' indifendibile uno così

Sì, ok, ma si sente il rumore delle unghie dell'avvocato che "grattano" sugli specchi nel tentativo di arrampicarsi...:mrgreen:
 

velmez

Active member
avrò visto troppi telefilm ambientati in prigione ma a meno che lo tengano in isolamento x tutti i 30 anni, secondo me lo faranno fuori...
 

SALLY

New member
Avete visto le carceri norvegesi? c'è da fare carte false per andarci,sono villaggi,praticamente vuote confronto alle nostre,se non c'è posto si aspetta che se ne liberi uno,hanno tutti i comfort...palestre,sale giochi,si lavora e ci sono anche le ferie...30 gg.
 

Nerst

enjoy member
La Norvegia sta confermando quella che si dice di lei, e cioè che è il paese più educato del mondo.
 

ila78

Well-known member
Avete visto le carceri norvegesi? c'è da fare carte false per andarci,sono villaggi,praticamente vuote confronto alle nostre,se non c'è posto si aspetta che se ne liberi uno,hanno tutti i comfort...palestre,sale giochi,si lavora e ci sono anche le ferie...30 gg.

Sì, ho sentito, a questo punto speriamo non lo tengano troppo in isolamento, così ci pensano gli altri detenuti a mettergli a posto il cervello!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
voglio farmi arrestare in Norvegia quando L'italia mi stuferà.
A parte gli scherzi, son sicuro che gli daranno 30 anni, ma non lo ucciderà nessuno in carcere. Sono certo che è uno che si sa difendere e ha gli okki anche dietro la nuka uno così. E se non lo mettono in isolamento, troverà il gruppetto che lo idolatrerà e lo difenderà addirittura dal resto dei detenuti.
 

Nerst

enjoy member
ho appena sentito in TV che hanno trovato foto e prove del killer che lo inchiodano per atti di cannibalismo :OO
 
Alto