Furio Honsell ha partecipato a suo tempo alla trasmissione Fabio Fazio, Che tempo che fa?, dove poneva delle domande di contenuto matematico agli ospiti e al pubblico. Honsell è laureato in matematica, ha insegnato informatica ed è stato Magnifico Rettore dell'Università di Udine, nonchè attuale sindaco della città. Il suo scopo è quello di divertire ragionando con la cosiddetta matematica dilettevole e in parte ci riesce.
Come con la domanda posta a Briatore: Qual è la velocità media di un'automobile di Formula 1, se metà dei giri sono coperti a 100 km/h e l'altra metà a 300 km/h? Briatore ovviamente ha risposto in modo corretto. oppure "Per bagnarsi di meno sotto la pioggia conviene correre o camminare?"

Rimane una lettura divertente e stimolante soprattutto nella sua prima parte e nel formulare le domande, comincia a diventare un po' ripetitiva e pesante nella seconda parte per riprendersi nel finale con domande all'apparenza più filosofiche o di logica che di matematica. La matematica per me rimane comunque una disciplina affascinante ma inconoscibile.