XL G.L. - Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eccoci arrivati al quarantesimo Gruppo di lettura di Forumlibri :YY il libro vincitore è

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

chi vuole leggerlo insieme agli altri oppure semplicemente avere un consiglio in più di lettura può postare qui la sua adesione e i commenti che man mano la lettura suggerirà.

In questo momento è ancora aperto il precedente gruppo di lettura con Cent'anni di solitudine e Qualcuno con cui correre a cui ci si può ancora aggregare :D

Buona lettura a tutti :HIPP
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io ci sto!
Ma penso di non riuscire a leggerlo prima dell'inizio di settembre :?
 

Go daigo

New member
Anche io,anche io!:) Non appena troverò il libro in mezzo all'apocalisse avvenuta nella mia libreria inizierò la lettura.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Parteciperò anche io appena finirò la sfida...mi mancano ancora 2 libri.
Alice ce l'ho già a casa nell'edizione comprata il mese scorso in edicola abbinato al quotidiano la Repubblica per la serie I grandi della narrativa.
 

velvet

Well-known member
Io l'ho proposto e non potrei non partecipare!
L'ho letto da bambina e sono curiosa di rileggerlo..
Inizieró fra qualche giorno quando avró finito il libro che sto leggendo ora.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho deciso di iniziarlo anche se sono ancora al 4° libro della sfida.Ho letto solo 2 capitoli.
Ricordavo abbastanza bene la storia,ho visto diverse volte il film d'animazione della Disney.Ma sono curiosa di trovare le differenze e poi penso che sia una lettura piacevole.

Dall'introduzione alla mia edizione di Piergiorgio Odifreddi:
Visiteremo infine mondi fisici alternativi, cadendo liberamente verso il centro della terra, o ammazzando il tempo e fermandolo all’ora del tè. Ci porremo domande fondamentali della filosofia, chiedendoci quale sia la differenza tra sogno e realtà, o l’essenza del nulla. Ma, soprattutto, sentiremo un leggero rimpianto per quei tempi, ormai dimenticati, in cui erano i bambini a leggere libri per adulti, e non viceversa.

Citazione che mi ha colpita,perchè succede spesso anche a me :wink:: "Di solito si dava degli ottimi consigli (sebbene li seguisse molto di rado)".
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
Voto 9/10
Anche se l'ho letto di recente ho voluto darci un'altra lettura e faccio le seguenti considerazioni:
1) Ho letto molti romanzi per l'infanzia, scritti da adulti per dei ragazzi, per dargli delle norme o per eterodirigerli e educarli; questo invece è l'unico caso di un autore che si pone da dentro all'infanzia, e che ne padroneggia talmente il lessico e il modo di giocare da poter scrivere un romanzo da bambino e non per bambino. La mancanza totale di morale e di senso logico ne fanno uno dei libri più innovativi e rivoluzionari della storia della letteratura. Moltissimi bambini gli scrivevano delle lettere ed è bello vedere come lui rispondesse come a dei suoi pari e non come un adulto che impartisce consigli...
2) Il film di Walt Disney secondo me è molto ben fatto, anche se alcuni personaggi sono aggiunti, comunque rende bene l'atmosfera onirica e giocosa del romanzo; l'unica critica che gli pongo è che Alice nel cartone animato è una ragazzina, mentre è evidente dal romanzo che è una bambina con una sua "sapienza infantile" e una sua "logica infantile".
3) La vera carica inquietante del libro non è nei suoi presunti riferimenti sessuali (che secondo me sono forzature psicoanalitiche) ma nel fatto che un adulto sia riuscito a penetrare nel mondo privato e arroccatissimo dell'infanzia, riuscendo a dimorare in questo strano mondo per tutta la vita...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ecco chi partecipa a questo Gruppo di lettura:

Finito e commentato: Dallolio
In lettura: Minerva
velvet
Da iniziare:
Ugly Betty
Go daigo
Dory
Baldassarre Embriaco
ValeG
 
Ultima modifica:

velvet

Well-known member
Iniziato anche io!
La storia la ricordavo anche io abbastanza bene mentre è molto divertente leggere i nonsense dei discorsi tra Alice e i vari personaggi...

Sono arrivata al bruco con il narghilè:D ,saggio di poche parole... (il Brucaliffo del film Disney)
"Chi sei tu?"

Ma Alice non sa rispondere alla sua domanda perchè dopo tutti i cambiamenti e le diverse prospettive in cui si trova non sa più chi è e finora è questo il motivo ricorrente...
"Com'è tutto strano oggi! E ieri le cose erano tutte come al solito. Mi chiedo se sono cambiata questa notte! Fammi pensare: ero la stessa quando mi sono alzata stamattina? In effetti, ora che ci penso mi sentivo un poco diversa. Ma se non sono la stessa, l'altra domanda è: chi sarò mai allora? Ah, ecco il grande enigma!"

"Porta pazienza" dice il saggio Bruco...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sbaglio o il Brucaliffo,a differenza di come dice qui,nel film diceva:"Cosa essere tu?" (almeno io ricordo così :??).
Sono arrivata all'inizio dell'VIII capitolo,ma me la prendo comoda visto che anche io la storia la conosco già e ho pure un'altra lettura in corso.

<<Ma io non voglio andare tra i matti>>,osservò Alice.
<<Ma qui non se ne può fare a meno>>,disse il Gatto,<<siamo tutti matti.Io sono matto.Tu sei matta.>>
<<Come fai a sapere che sono matta?>>chiese Alice.
<<Devi esserlo per forza>>,disse il Gatto,<<altrimenti non saresti venuta qui>>
 

velvet

Well-known member
Anche io sono arrivata al Gatto del Cheshire, o il più noto Stregatto.

"Mi vorresti dire per piacere da che parte si va da qui?"
"Dipende soprattutto da dove vuoi andare"
"Per me fa lo stesso" disse Alice
"Allora non ha importanza la strada che prendi" disse il Gatto

Da wikipedia qualche notizia sull'origine di questo nome:
"Sorridere come un gatto del Cheshire" (To grin like a cheshire cat) era un modo di dire molto comune ai tempi di Carrol. Lo scrittore ha quindi voluto ironizzare con questo detto. L'origine del proverbio è incerta. Secondo alcuni deriva dalla pratica di un pittore del Cheshire di disegnare leoni sorridenti sulle insegne delle locande, secondo altri dall'usanza nel Cheshire di fare un formaggio con la forma (o il cui marchio aveva la forma) di un gatto sorridente.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finito oggi pomeriggio.Alla fine ho preferito terminarlo per dedicarmi all'ultimo libro della sfida.

<<E' l'amore,l'amore che fa girare il mondo!>> disse la duchessa.
<<C'è chi sostiene>>,sussurrò Alice,<<che il mondo gira se ciascuno bada agli affari suoi!>>


Per un breve commento sia qui sia in picc bibl,appuntamento a domani :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finito e commentato:
Dallolio
Minerva6

In lettura:
velvet
Go daigo

Da iniziare:
Ugly Betty
Dory
Baldassarre Embriaco
ValeG
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Che dire? Oltre al piacere di ritrovare tutti gli straordinari personaggi nati dalla fantasia di Alice,ho avuto modo di aggiungere un libro in più alla mia libreria :wink:.
Probabilmente se non fosse stato proposto per il gruppo di lettura,non l'avrei mai letto,perchè,come ho già detto,ricordavo bene la trama dopo aver visto e rivisto il film di animazione della Disney.
Peccato solo che non sia riuscita a cogliere i giochi di parole di cui ho letto nelle recensioni in piccola biblioteca.A quanto pare ci sono delle versioni tradotte che hanno delle note (ma,se ho capito bene,in lingua originale) in cui vengono spiegati tali giochi.
Certo,Alice a volte sembra un po' tonta,quando continua a dire al topo ciò che fa la sua gatta oppure quando fa continui riferimenti alla sua vita,dimenticando che nel paese delle meraviglie è tutto diverso...probabilmente cerca di mantenere attiva la sua parte razionale per evitare di essere sopraffatta dall'irrazionale che la circonda.
Ma si sa,ai sogni bisogna abbandonarsi completamente :HIPP.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto