Blog: cosa ne pensate?

irene

Reader
Ci sono persone che pensano che scrivere in un blog sia una forma di esibizionismo.
Io invece penso che sia un buon modo per esercitarsi a scrivere, qualunque sia l'argomento, o per "conoscere" altri bloggers e confrontarsi con loro, per esercitarsi a "parlare" ad un pubblico di cui non conosci i gusti...
A voi la parola :)
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Lo stesso discorso credo che si possa fare sulla partecipazione a un forum.
Molte persone credono che si tratti di una forma di esibizionismo. E, almeno in parte, lo è.
La pubblica condivisione che cos'è, se non dar voce, esternare e quindi necessariamente esibire, una parte di noi?
Per confrontarsi ma anche per trovare conferme e, che si riesca ad ammetterlo o no, consenso.

Ovvio, oltre a questo, c'è molto di più... difficilissimo elencare tutte le motivazioni.
Il web può essere un mezzo importante di espressione, riempie un vuoto, dà qualcosa che nella nostra vita privata manca e di cui sentiamo necessità.

Un mezzo in realtà non così virtuale... e neppure così innocente e innocuo...
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
Io ricordo che fino a qualche mese fa vi era il blog di un personaggio molto vicino a un ministro che prometteva a una determinata categoria di lavoratori mari e monti, poi un bel giorno è scomparso e tanti saluti... quando quindi viene utilizzato dai politici il blog è una fonte di infinite amarezze e delusioni, mentre può essere una cosa simpatica quando lo utilizza una persona normale se desidera parlare di sè e di ciò che prova oppure se ha un problema e non vuole sentirsi solo/a...
Cosa ne pensate invece delle chat? Io ne trovai una 6 anni fa di tipo filosofico dove conobbi molti interessati e coinvolti in questo argomento e ho continuato a sentirli per anni, anche al telefono e alcuni di persona... quindi per me le chat "tematiche" sono assolutamente positive...
 

irene

Reader
Io ricordo che fino a qualche mese fa vi era il blog di un personaggio molto vicino a un ministro che prometteva a una determinata categoria di lavoratori mari e monti, poi un bel giorno è scomparso e tanti saluti... quando quindi viene utilizzato dai politici il blog è una fonte di infinite amarezze e delusioni, mentre può essere una cosa simpatica quando lo utilizza una persona normale se desidera parlare di sè e di ciò che prova oppure se ha un problema e non vuole sentirsi solo/a...
Cosa ne pensate invece delle chat? Io ne trovai una 6 anni fa di tipo filosofico dove conobbi molti interessati e coinvolti in questo argomento e ho continuato a sentirli per anni, anche al telefono e alcuni di persona... quindi per me le chat "tematiche" sono assolutamente positive...

Non avevo mai pensato ai blog politici! Ma ormai è noto che per tenerci a bada utilizzano qualsiasi mezzo... E anche una cosa positiva come internet viene ridotta a immondizia con le loro chiacchiere!
La penso come te riguardo alle chat (e ai forum)... Un mezzo che ti permette di conoscere gente con cui parlare di una cosa che ti appassiona è sicuramente utile, e tanto di guadagnato se la conoscenza si approfondisce nella realtà!

Lo stesso discorso credo che si possa fare sulla partecipazione a un forum.
Molte persone credono che si tratti di una forma di esibizionismo. E, almeno in parte, lo è.
La pubblica condivisione che cos'è, se non dar voce, esternare e quindi necessariamente esibire, una parte di noi?

Appunto... In fondo, anche discutere di un qualche argomento con qualcuno, o qualsiasi cosa porti a far conoscere la nostra opinione, a questo punto può essere considerato esibirsi... Quindi, possiamo concludere che nulla di ciò, blog compreso, lo è :)
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Ci sono persone che pensano che scrivere in un blog sia una forma di esibizionismo.
Io invece penso che sia un buon modo per esercitarsi a scrivere, qualunque sia l'argomento, o per "conoscere" altri bloggers e confrontarsi con loro, per esercitarsi a "parlare" ad un pubblico di cui non conosci i gusti...
A voi la parola :)

esibizionismo? e perchè mai?
ci sono blog e blog. io ad esempio ne ho uno che fa parte della categoria "personali", aperto cioè per scriverci i fatti miei, quel che mi pare e piace, mettere ricette e postare canzoni. nulla di che. nel web se ne vedono tanti in giro, con altri bloggers possono nascere delle affinità perchè la conoscenza si basa unicamente su quel che tu scrivi e da lì deve trasparire la tua persona. c'è poi chi lo cura maniacalmente, addobbandolo con gadgets virtuali e aggiornandolo per ogni minima variazione. sono scelte che spettano al blogger. io non amo tantissimo questo modo di scrivere, preferisco più la carta ed infatti scrivo quasi sempre così.
quelli di politica invece sono diversi, occorre anche una certa volontà di esporsi. altri invece, tipo quelli di fotografia, viaggi o cucina, richiedono un aggiornamento costante e io non potrei mai averne uno simile. troppo impegno "forzato".
 

malafi

Well-known member
Credo che una piccola dose di autocompiacimento ci sia in tutte le forme di scrittura su blog/social ecc... A meno che non sia un uso professionale, dove allora le motivazioni sono altre, è bello leggersi, trovare consensi, affermare la propria opinione.
 
Alto