Come richiedere indietro un libro che si è prestato...

Evy

Member SuperNova
Sarà che quando mi prestano libri cerco sempre di leggerli subito per restituirli al leggittimo proprietario, senza che magari sia lui a dover richiederlo...
Ora ho prestato tempo fa un libro ad un mio amico, sapendo che lui non è un lettore accanito, legge a tempo perso e ora si è pure fidanzato, non vorrei scassargli, anche perchè dovrebbe,credo, essere un suo pensiero a dire "Ho il libro di Eva..."
Voi come vi comportate?
 

nici

New member
Digli che ti serve perchè l'hai promesso ad un'altra tua amica..
Potresti iniziare con..."Percaso hai finito quel libro che ti ho prestato?..sai perchè me lo ha chiesto una mia amica..."
 

Nerst

enjoy member
Hai ragione dovrebbe essere pensiero di chi ha ricevuto in prestito il libro restituirlo o quanto meno rassicurare il prestitore parlando ogni tanto del libro, rigardo la trama, le emozioni che sta suscitando al lettore. Se non altro per rassicurare la persona che ha prestato il libro del fatto che questo esiste ancora.

A me è capitato di dover prestare libri universitari e ti dirò che dopo anni l' ho richiesti e di due me n' è tornato indietro solo uno. E mi sono pure sentita dire che mi era stato restituito, quando in realtà non è stato cosi', visto che segno sempre a chi presto i libri e se mi sono stati restituiti.

quindi niente imbarazzo, ti consiglio di chiedere il libro, buttandola giù con domande circa il fatto che sta piacendo o meno.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io sono una di quelle che non chiede mai in prestito un libro perchè sa che non lo restituisce, per dimenticanza e per distrazione, mi è pure successo di perderne e quindi non imprestatemi mai niente, proprio per questo motivo io i libri non li impresto ma li regalo. :)

a questo tuo amico lo richiederei semplicemente indietro, nove volte su dieci uno si dimentica, magari lo mette in evidenza o pensa di rrestituirlo poi un attimo dopo se ne è dimenticato, per cui potrebbe pure essere che gli fai un favore perchè per lui è diventato un cruccio. :wink:
 

ila78

Well-known member
Potresti agire diplomaticamente e chiedergli "Com'è il libro che ti ho prestato, ti è piaciuto?" (cosi vedi a che punto è) e poi butti lì un "E' venuta voglia di rileggerlo anche a me..." se non è fesso lo capisce che lo rivuoi indietro.
Io non presto mai niente perchè non ho nessuno con la mia stessa passione aimé, e non chiedo mai in prestito niente perchè se un titolo mi intriga preferisco andarmelo a comprare, leggerlo e rileggerlo ogni volta che voglio.
 

Go daigo

New member
Io presto i libri solamente alla mia migliore amica e cosi lei fa con me. Tutte le volte che invece non ho seguito questa regola sono rimasta fregata perché non li ho mai ricevuti indietro quindi ho deciso di prestarli solamente a lei perché è l'unica persona di cui mi fido.Per come sono fatta io chiederei direttamente al tuo amico di restituirti il libro,garbatamente certo,non dico certo di strappargli la testa. ;)
 

Evy

Member SuperNova
Grazie per i consigli...
Credo che inizierò con un "allora, piaciuta la storia tra Tomas e Teresa?" poi vedo quello che mi risponde...
Anche perchè Terni avrà pure tanti disservizi, ma la biblioteca comunale funziona alla grande... Lo consiglierò lì se dovesse anadre per le lunghe la restituzione del libro di Kundera ;)
 

alexyr

New member
Chiedere,punto.
"Scusa, posso riavere il mio libro?" non c'è nulla di male, perchè è così facile prestare e non lo è far rivalere i propri diritti?
 

TREVOR

New member
Perlomeno tu sai A CHI l' hai prestato il libro! Io ne ho persi più di uno prestati a non-so-chi, magari non-so-dove, quasi sempre non-so-quando...
 

Cinthya

New member
io non mi farei problemi a chiederglielo in maniera diretta..ovviamente senza mostrare di essere infastidita, chiederei a che punto è con quel libro e quanto ci vorrà per finirlo XD
 

Dallolio

New member
Io ho deciso "de Imperio" che quei libri sono loro. Il libro è una cosa troppo personale e non deve più tornare indietro.... troverà altri ricomboleschi significati e significanti altrove...
=)
 

SALLY

New member
Io non li presto più,ne ho persi troppi in quella maniera....l'ultima volta mi ricordo che l'ho chiesto direttamente,dopo un periodo ragionevole "scusa,me lo puoi ridare che ci tengo".
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
io non li presterò mai, mi spiace, ho un'ossessione compulsiva per la perfezione dei bordi, l'assenza imprescindibile di orekkie nelle pagine, la copertina lucida priva di polvere, la costa priva di segni tipici della piegatura e apertura esagerata nel leggere. Se li prestassi e me li restituissero "diversi", potrei dare in escandescenze
 
M

maredentro78

Guest
Evy io faccio come Nici,dico che mi servirebbe perchè un amico me l'ha hiesto,ad altri lo chiedo direttamente dipende dalla forza della relazione,dal grado di conoscenza.
 
Alto