Wilder, Billy - Non per soldi ma per denaro

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Harry è un cameraman sportivo che ha un lieve incidente causato da un giocatore di football americano a bordo campo. Il cognato avvocato lo convince a fingere un'invalidità grave per truffare l'assicurazione. Ma Harry a differenza del cognato ha una coscienza che gli rimorde anche perchè coinvolgerà negativamente Boom Boom, il giocatore che ha causato l'incidente e che se l'è presa tremendamente a cuore, roso dai sensi di colpa.

Il film è diviso in 16 capitoletti e questo forse ne fa perdere il ritmo, ma per il resto è impagabile, molto divertente e veritiero sui comportamenti umani, come sempre la coppia Lemmon e Matthaw, qui vincitore di un Oscar, fa faville.


Frase di Abramo Lincoln che Jack Lemmon, truffatore riluttante, sente pronunciare in tv e pochi minuti dopo ritrova nel biglietto di un biscotto della fortuna cinese:
Per qualche tempo potete ingannare tutti, potete ingannare qualcuno per sempre ma non potete ingannare tutti per sempre.
 
G

giovaneholden

Guest
Forse il film che preferisco della coppia comica,con una verve scoppiettante,pieno di geniali battute,si ricordano sempre La Strana Coppia o Prima Pagina,ma questo è uno spettacolo di prim'ordine,giustamente premiato con l'oscar agli attori.
 
Alto