Lansdale, Joe R. - Il mambo degli orsi

Questo invece è il terzo della serie "Hap & Leonard" ma io l'ho letto come secondo...in effetti seppur concatenati tra loro, parlano tutti di storie indipendenti...quindi se non vengono letti proprio in ordine...si capiscono lo stesso!!

Leonard, ricco omosessuale di colore, e il suo amico Hap, bianco, rozzo, campagnolo ma molto sveglio, sono dotati di una particolare abilità per cacciarsi nei guai. L'ex fidanzata di Hap, l'avvocato Florida Grange, è sparita mentre stava cercando di scoprire la verità sulla morte in prigione del figlio di un leggendario musicista blues. Visto che i poliziotti sembrano non arrivare a nulla, Hap e Leonard cominciano a indagare per conto proprio. Le tracce della ragazza conducono a Grovetown, una cittadina texana dove spadroneggia un gruppo legato al Ku-Klux-Klan, e dove i due investigatori capiscono subito di non essere i benvenuti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
lo sto leggendo ora...faccio fatica a trovarlo scorrevole perchè la traduzione è, a tratti, pessima!
Frasi poco sensate, forme verbali non rispettate e traduzioni che non rispettano il contesto....
Man, che ricorre spesso, in un linguaggio colloquiale significa amico, non uomo....
Frasi del tipo "come va, uomo?", oppure "è tutto ok, uomo" son davvero brutte da leggere....:boh:
 
lo sto leggendo ora...faccio fatica a trovarlo scorrevole perchè la traduzione è, a tratti, pessima!
Frasi poco sensate, forme verbali non rispettate e traduzioni che non rispettano il contesto....
[I]Man[/I], che ricorre spesso, in un linguaggio colloquiale significa amico, non uomo....Frasi del tipo "come va, uomo?", oppure "è tutto ok, uomo" son davvero brutte da leggere....:boh:

tore, l'ho notato anche io negli altri libri perchè questo ancora non l'ho letto....e la traduzione uomo la trovi spesso purtroppo e anche a me infastidisce perchè in italiano come dici tu, si dice amico.....
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
uaho... finito ora!!! Fantastico, mi è piaciuto più dei precedenti!
avevo da poco passato la metà del libro e oggi mi ci sono incollata.....
Insomma arrivi all'ultima pagina e pensi "fiuuuu e anche qua se la sono cavata sti due". E questa volta ... se la sono vista brutta brutta.
Poi arrivi anche a riflettere ... è tremendo pensare che ancor oggi al mondo esistano persone che hanno l'animo corazzato di odio razziale.... :??
Se esistessero molti più Hap&Leonard......
 
Traduzione a parte, bel libro! Davvero!
Stile particolare quello di Lansdale: un mix tra noir e thriller, con un pizzico di ironia mai eccessiva!
Il libro dopo la metà pretende di essere letto tutto d'un fiato...e ne vale la pena!
Hap e Leonard sono dei bei personaggi....ma mi è piaciuto molto anche Cantuck!

Voto: 7,5
 

ayla

+Dreamer+ Member
Quoto i commenti precedenti, è stata una lettura decisamente piacevole e scorrevole, a suo modo rilassante.
Se da una parte Lansdale sa come far divertire, l'ironia non manca, le sane scazzottate nemmeno, dall'altra sa anche far riflettere su una realtà che cerchiamo di non vedere, fatta di razzismo, violenza e persone corrotte dentro e fuori.
Mi stupisce, poi, sempre il modo in cui riesce con poco a immergere il lettore nella storia, a intrappolarlo nella quotidianità di questa strana coppia che a me ricorda tanto Bud Spencer e Terence Hill!:mrgreen:
 
Alto