Truffaut, Francois - L'ultimo metrò

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'ultimo metrò è quello che segna l'inizio del coprifuoco in una Parigi occupata dai tedeschi nel 1942. Marion è un'attrice cinematografica che si trova, suo malgrado, a prendere in mano il Teatro Montmatre e a recitare in una commedia voluta dal marito, nascosto nello scantinato perchè ebreo. In questo microcosmo teatrale si consumano tutte le vicende che possono essere raccontate in tempo di guerra, la Resistenza, il mercato nero, la delazione, il collaborazionismo, il ruolo dell'artista in tempi di crisi. Ed è proprio questo ultimo tema ad essere al centro del film, l'artista rimane sempre tale oppure il suo dovere di cittadino viene prima di tutto?

Il film è un omaggio al teatro e allo spettacolo in genere, a quello che rappresenta in tempi bui, dove come a Parigi durante la seconda guerra mondiale, si affollavano le platee anche durante i bombardamenti. Bella prova di cinema.
 
G

giovaneholden

Guest
Un Truffaut un po' sui generis,legato al mondo del teatro e alle difficoltà di mettere in scena nei momenti difficili della storia. Come sempre impeccabili gli attori e l'ambientazione. Per una volta il mondo reale,pur presente,è come un sottofondo alla storia,contrariamente a tutti gli altri suoi film.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Questo film è interessante per me non tanto per la trama in sé ma per il dietro le quinte, tratta di un teatro nel teatro, di come gli attori si preparano ad una rappresentazione, le prove, i rapporti che nascono tra gli attori, i cambiamenti di abiti, l'emozione prima di salire sul palco (come quando Marion dà di stomaco per l'ansia), le luci soffuse del teatro, l'atmosfera notturna, il teatro come vita parallela a quella diurna, nel quale vengono messi in scena storie e sentimenti provati in prima persona, dove realtà e finzione si mescolano in un sottilissimo confine, fino quasi a fondersi.
L'ultimo metrò è il mezzo che i francesi utilizzavano per tornare a casa dopo essere andati a teatro, prima del coprifuoco.
 
Ultima modifica:
Alto